Il Gruppo CRAI abbraccia la filosofia del benessere

con la scelta dell'alimentazione sana

 

  Presentate a Milano tre innovazioni, una nuova Etichettatura Nutrizionale, la linea salutistica in Armonia e l’innovativo strumento multimediale Crai InForma

 

di Flavio Allegretti

 

GianGiacomo Ibba, Presidente della Cooperativa CRAI, non era presente, mentre erano presenti il Presidente di CRAI Secom Piero Boccalatte, il manager ripreso nella foto: Giuseppe Parolini, ViceDirettore Generale, oltre a Silvana Russo, Responsabile Marketing Strategico Prodotti a Marchio e all’Amministratore Delegato Marco Bordoli, quest’ultimo citato correttamente anche nella carica.

 


La presentazione Crai-Benessere a MilanoMilano, 30 novembre 2011. Stare bene, dal punto di vista fisico, è qualcosa di molto soggettivo che passa, però, attraverso una serie di accorgimenti oggettivi dai quali non si dovrebbe prescindere.

Il Gruppo CRAI - oggi presente sul territorio con circa 2700 punti vendita – abbraccia la filosofia del raggiungimento del benessere attraverso una alimentazione sana.

Consapevole che nessuna filosofia possa esistere ed esprimersi senza un’indagine scientifica, il Gruppo si è avvalso della collaborazione di SPRIM – società specializzata nella consulenza legata alle tematiche di salute e alimentazione – costituendo un comitato scientifico formato da nutrizionisti esperti, tra i quali compaiono i nomi del professor Michele Carruba e della professoressa Anna Tagliabue.


In occasione della presentazione a Milano della linea salutistica Crai in Armonia e dell’innovativo strumento multimediale Crai InForma, i vertici dell’Azienda –il Presidente di CRAI Secom Piero Boccalatte, il manager Giuseppe Parolini, ViceDirettore Generale, Silvana Russo, Responsabile Marketing Strategico Prodotti a Marchio e l’Amministratore Delegato Marco Bordoli – si riuniscono per un evento raffinato ed esclusivo, presso lo spazio QCTerme di Piazza Medaglie D’Oro.


Per presentare la nuova linea salutistica e il nuovo strumento, viene proposto un video eloquente, la cui sostanza potremmo sintetizzare così: gli italiani sono sempre più sensibili all’alimentazione come via per migliorare la salute; una grande percentuale di essi, nell’ultimo quinquennio, ha scelto di alimentarsi con maggior consapevolezza, spesso preferendo i vegetali alle carni; un numero altrettanto cospicuo di cittadini, soffre di intolleranze, allergie e patologie, legate al cibo.


CRAI sceglie di rispondere alle nuove esigenze dei suoi clienti, attraverso tre grandi innovazioni: una nuova Etichettatura Nutrizionale, che soddisfa e anticipa le attitudini dei consumatori proponendo una serie di informazioni legate ai valori nutrizionali dei prodotti, la descrizione delle caratteristiche organolettiche degli stessi, comprensive di note inerenti ai benefici intrinseci per la salute, oltre a consigli su come preparare i prodotti e a quali pietanze abbinarli.

La linea in Armonia, nasce per soddisfare coloro i quali ricercano esplicitamente di raggiungere un maggior benessere fisico (anche) attraverso l’alimentazione: “L’attenzione alla qualità dei prodotti, alla comunicazione chiara dei valori nutrizionali, di immediata e semplice comprensione, attraverso il nuovo packaging, è qualcosa che abbiamo studiato e realizzato con una dedizione quasi maniacale” dichiara Silvana Russo, Responsabile Marketing CRAI. Le crediamo, perchè – nonostante siano in molti a volerla intervistare – riesce a dedicarci più di venti minuti, nei quali ci illustra con precisione quanto vi abbiamo accennato, aggiungendo un’informazione importante: “ La volontà di stare vicino al cliente, si esprime anche attraverso la creazione di un numero verde, che sarà disponibile due giorni alla settimana per fornire informazioni e approfondimenti sulla Linea Crai in Armonia.

L’ultima novità – forse la più grande, in termini di innovazione –presentata dal Gruppo, è uno strumento che oggi, in Italia, risulta essere unico nel suo genere: InForma è un servizio dedicato a coloro i quali soffrono di intolleranze specifiche, o che devono abolire dalla loro dieta alcuni alimenti per i più svariati motivi.


Il servizio multimediale, usufruibile attraverso il computer di casa, scaricabile sul proprio smartphone e disponibile attraverso terminali ubicati direttamente nei punti vendita dotati di un Totem Crai InForma, permetterà ai clienti di creare un profilo personale che descriverà le esigenze di ognuno di loro, con un focus particolare su quegli ingredienti non tollerati o, per altre ragioni, non desiderati nelle pietanze.

Partendo dal proprio profilo, nell’atto di acquisto di un prodotto nel punto vendita (oppure a casa, a priori, attraverso il sito internet www.craiweb.it) si potrà fare una cernita dei prodotti “consumabili in tranquillità” – ovvero privi di quelle sostanze non tollerate dal consumatore – e depennare dalla propria lista della spesa quelli “non adatti al proprio organismo”.

 

Nei punti vendita, come accennato, saranno presenti dei terminali portatili che, abbinati alla carta fedeltà di ogni cliente, permetteranno di “puntare” il codice a barre di ogni prodotto a marchio CRAI: una sorta di semaforo luminoso, indicherà attraverso il terminale la presenza o meno di ingredienti a rischio, rendendo semplice e veloce la scelta dei prodotti.

Tutte le novità accennate – dichiara il Professor Carruba - partono dall’esigenza di far capire quanto sia centrale l’alimentazione ai fini di godere di una buona salute. La tecnologia e la scienza sono nettamente a favore dell’alimentazione. Capirlo, significherà migliorare la propria vita, essere maggiormente soddisfatti del proprio corpo attraverso il cibo”.


Dal nostro punto di vista, il benessere passa anche attraverso una serie di intenti capaci si trasmettere sensazioni: in questo senso non possiamo non citare il contesto onirico e senza tempo, che avvolge e penetra l’evento meneghino in cui abbiamo appreso quanto vi è stato descritto.

 

Orietta Colacicco, organizzatrice della serata, deve aver pensato che per parlare di benessere e cibo – tema peraltro ricorrente – fosse necessario investire i partecipanti di emozioni pure, ricordando loro quanto la leggerezza e la soddisfazione passino attraverso uno stato mentale, oltre che fisico.

La Sala Teatro delle Meraviglie dello spazio QCTerme, è attraversata da suoni delicati, luci appena accennate, colori armoniosi e cangianti. In sordina, felpati nel passo, si alternano alcuni collaboratori dell’evento: offrono pietanze leggere, tisane rigeneranti, assaggi rigorosamente biologici.

Quando meno ve lo aspettate, un fischio acuto risuona in sala e uno spazio nello spazio, di forma circolare – un cilindro, ottenuto attraverso la tensione di tessuti candidi - capace di ospitare un pianoforte a mezza coda e una trentina di sedute di fronte, si rivela ai vostri occhi.

 

Al piano c’è il Maestro Sergio Cortese e di fianco a lui si alternano il soprano Cinzia Cacace, il tenore Gianpaolo Franconi e il baritono Fabrizio Pique: la sala si riempie di note e di emozioni, la musica stringe e allarga il cuore, vi arriva in fondo allo stomaco.

E mette appetito: voglia di nutrirsi BENE.

 

 

 

 

 

 

 

 

Crai Supermercati

 

 

 

 

 

[home page]

[mission]

[redazione]

[collabora]

[contattaci]

[link]

 

2003 ©opyright ::  INformaCIBO.it