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Davide Oltolini

 

 

 

 

 

 

 Il Gelato nel Piatto

The International six-day Gelato event

 

Il Gelato nel Piatto con Parmigiano-Reggiano e Prosciutto di Parma

e prodotti a marchio Dop, Igp, Stg

 

Parma 10 maggio 2011. Dopo il successo dell'Anteprima, Il Gelato nel Piatto tricolore del 150°, svoltasi lo scorso 17 marzo nei ristoranti di Torino, Parma, Hong Kong e San Juan di Porto Rico siamo arrivati alla vigilia dell'edizione 2011 de Il Gelato nel Piatto.


Manca oltre due mesi al tanto atteso evento, ma gli chef creativi da tutto il mondo, da Buenos Aires a Parma, da Montecarlo a Rimini, da Pechino a Milano, da Parigi a Bologna, da Sidney a Roma, da Lugano e Torino, da Mosca a Bergamo, da Hong Kong a Ravello, da Tokyo a Civitella del Tronto, da Shangai a Caserta, da Atene a Ornago (Milano) e in tanti altri posti stanno già lavorando a suggestioni d'autore che saranno visibili presto su queste pagine, settimana dopo settimana.


L'evento, chiamato quest'anno, “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti certificati Dop, Igp, Stg”, avrà il suo clou dal 19 al 24 luglio, quando in cento ristoranti in Italia e all'estero, altrettanti prestigiosi chef prepareranno questo piatto unico e goloso.

 

Una delle novità di questa edizione è una ricetta appositamente preparata per e con  i   bambini.

Il gelato nel cono? No, nel piatto!  È una delle novità dell’edizione 2011 a cura di Sale in Zucca.

È un laboratorio di degustazione guidata dedicato ai ragazzi. I partecipanti saranno coinvolti con giochi e prove in un percorso che li porterà a prendere consapevolezza di quel che hanno nel piatto: l’importanza delle materie prime di qualità, i trucchi per trasformare gusti apparentemente lontani in un piatto goloso e originale.

Avranno anche la possibilità di scoprire il “dietro le quinte” di un ristorante e vedere dal vivo come lavora uno chef: un’esperienza importante per far crescere i gourmet del futuro.


“Il Gelato nel Piatto 2011” è promosso dal nostro giornale, in collaborazione con il mensile Degusta e il sostegno di Alma (Scuola internazionale di cucina italiana di Gualtiero Marchesi), di Parma Alimentare (il Consorzio che si propone di “sostenere” in Italia e nel mondo i prodotti alimentari tipici e il business dell'agroalimentare della Provincia di Parma) e di Fiere di Parma (che organizza Cibus e Cibus Tour).  

Main sponsor sono i Consorzi del Parmigiano-Reggiano e del Prosciutto di Parma, Fabbri 1905 e Carpigiani. Partner: Villa Borromeo e Bonat. Collaborano, tra gli altri, all'iniziativa anche Gran Tour alimentare, Consorzio Fia, Identità Immutate, Sale in Zucca, MangiaSano di Vas, Gusto in Scena. Patrocini del Comune di Parma, Provincia di Parma, Camera di Commercio Parma.


Quest’anno l'iniziativa si arricchirà inoltre di un tocco di internazionalità in più dando così una maggiore visibilità all'estero agli eccellenti prodotti tipici made in Italy.  

Da qui la scelta di aggiungere alle ricette, oltre al Parmigiano-Reggiano e Prosciutto di Parma, anche altri prodotti certificati e di qualità.

Come l'anno scorso, saranno presenti i buoni prodotti Fabbri 1905, icona dell’eccellenza Made in Italy nel mondo, che sarà anche il fornitore ufficiale del Firenze Gelato Festival che si terrà nel capuologo toscano dal 25 al 29 maggio prossimo, con i suoi prodotti per il gelato artigianale.

 

I prodotti certificati

I prodotti tipici a denominazione d'origine sono una delle ricchezze più importanti del nostro agroalimentare. Una base produttiva di circa 130mila aziende; un volume prodotto pari a quasi due milioni di tonnellate; un fatturato al consumo di 10 miliardi di euro e l'Italia è leader mondiale del comparto per numero di produzioni certificate. 

La seconda edizione de Il Gelato nel Piatto si ripromette quindi di promuovere il gusto del made in Italy nel mondo.

 

Il Gelato è la star dell'italianità all'estero ma più in generale le potenzialità di export di cibo italiano sono ancora tutte da esplorare anche se i successi sono innegabili. E' proprio di queste ultime settimane l'annuncio che il Prosciutto di Parma nel 2010 ha fatto registrare un incremento delle vendite all'estero di poco inferiore al 10 per cento e le performance del Parmigiano-Reggiano vanno nella stessa direzione: più 12 per cento.

E i prodotti made in italy si esaltano a braccetto con le idee e le ricette dei grandi chef. 

Ma delle adesioni dei Celebrity Chef, delle ricette esclusive, delle iniziative in calendario e di molte altre novità ne riparleremo presto.

 

Arrivederci alla prossima puntata de il Gelato nel Piatto 2011!

 

 

   

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