gelato flash

 la storia

 Giornali e fiere

Eventi Gelato

 il Libro

Davide Oltolini

 

 

 

 

 

 

 

 Per la sei giorni de Il Gelato nel Piatto un invito a tavola con il Gelato, Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Prosecco Superiore di Cartizze Docg

e altri prodotti made in Italy


A Rimini, a Monte Sant'Angelo, a Venezia, a Jedda in Arabia Saudita, a Heraklion Creta e a Saccol di Valdobbiadene



Sulla spiaggia di Miramare di Rimini con lo

stellato ristorante gourmet Guido

 

raschi-ricetta.gifProprio sulla sabbia di Miramare di Rimini c'è dal 1946 il Ristorante Guido con le sue proposte a base di pesce...e non solo. Ora a più di sessant'anni di distanza i fratelli Luca e Paolo Raschi proseguono la tradizione di famiglia. Il ristorante Guido, non solo nei mesi estivi, è una vera stella di prima grandezza nel firmamento dell'alta cucina e due anni fa ha conquistato la stella Michelin.


Paolo e Luca Raschi, hanno preparato per la seconda edizione de Il Gelato nel Piatto una ricetta di gran pregio: “Crema gelato al Parmigiano-Reggiano e croccante al balsamico”.

 



Da Monte Sant’Angelo (Foggia), neo-promossa nel Patrimonio

mondiale dell’Unesco, la ricetta del talentuoso Gegè Mangano


Il cuoco-manager Gegè” Mangano è uno degli chef più valenti e talentuosi della Puglia, un vero artigiano dell'alta cucina pugliese che scommette sempre sul patrimonio di esperienze che ha messo da parte negli anni.


La sua cucina convince il palato dei gourmet più esigenti perchè Gegè porta a tavola la migliore tradizione della sua Puglia.

Ma non da oggi Mangano si dedica a riscoprire questi sapori. Ricordiamo che lo scrittore e pittore Vincenzo Reda aveva convinto il grande Gino Veronelli a fare una visita nel suo locale “Li Julantuùmene” e ne venne fuori un prezioso volume: “Terre Cultura Cucina del Gargano” edito da Veronelli Editore, con prefazione di Gino e la riproduzione dello stesso Reda.

 

E proprio dalla penna di Reda esce questo fugace ritratto di Gegè: “Gegè è uno dei soliti che piacciono a me: autodidatta, ha cominciato giovanissimo a girare il mondo per molti anni con Ciga Hotels e sulle navi Usa con la Home Lime Company. Poi, sposata Ninni, con lui sempre in sala, si è ritirato a Monte per aprire il Suo ristorante: e, di nuovo come quelli che piacciono a me, pochi coperti per essere davvero sempre in grado di cucinare in prima persona per tutti - chi va in giro per televisioni, eventi e feste non ha più tempo per esercitare la nobile arte del cuoco....”.

La ricetta di Gegè per Il Gelato nel Piatto parla da sola: Prosciutto di Parma con dadini di melone giallino alla menta con Gelato al Parmigiano Reggiano e bacche di pepe rosa

 


Nell'esclusivo Ristorante Terrazza dell'hotel Danieli di Venezia

un piatto internazionale made in Italy dello chef Gian Nicola Colucci


colucci.gifTimballo di SpinoBelli al Prosciutto di Parma, su crema di piselli, spuma di Parmigiano-Reggiano e gelato all’olio Extra Vergine Siciliano” questo è il grande piatto ideato da Gian Nicola Colucci per Il Gelato nel Piatto 2011.


La sua cucina è basata sulla passione per i sapori internazionali, o meglio universali, unita alla ricerca di ingredienti, tecniche ed abbinamenti locali. Gian Nicola è un ottimo chef, ma non solo. Punta su servizio e atmosfera: gustare la cucina di Gian Nicola è una vera “esperienza”, ovvero non solo occasione di convivialità, ma appagamento e soddisfazione in tutti i sensi.


Nel tempo, è stato infatti executive chef al Gran Hotel Quisisana di Capri, e al ristorante del Four Seasons di Londra, Colucci ha sviluppato una chiara identità italiana nell’ambito di una cucina internazionale lavorando su originali ricette veneziane ed approdando a rivisitazioni che offrono tocchi di profumi orientali. Ora è Executive chef del Ristorante Terrazza Danieli.



Emanuele Esposito: dall'Arabia Saudita un Gelato ai Pinoli Fabbri con cialde

al Parmigiano Reggiano e Salsa al Basilico

 

Dall'Arabia Saudita, Emanuele Esposito, executive chef e general manager de “Il Villaggio” Restaurants & Lounges a Jeddah, ha ideato, anche per la seconda edizione de Il Gelato nel Piatto, una bella e gustosa ricetta: “Gelato ai Pinoli Fabbri con cialde al Parmigiano Reggiano e Salsa al Basilico”


Emanuele Esposito non solo è un bravo chef ma è anche un grande organizzatore di eventi e manifestazioni. Una su tutte: la sei giorni di “Mediterraneans – A journey through the italian food history”, dedicata alle produzioni agroalimentari di qualità made in Italy.  

Con questo evento l’eccellenza dell’enogastronomia made in Italy viene ricevuta con tutti gli onori a Jeddah, in Arabia Saudita, grazie all'impegno profuso da Emanuele Esposito, executive chef e general manager del complesso “Il Villaggio” ma anche Presidente di Ciao Italia Arabia Saudita, l'associazione dei Ristoranti italiani all'estero.



Lo chef Luigi Favorito chef di Casa Donato Restaurant

a Heraklion Creta


favorito-piatto.jpgDalla città di mare di Heraklion, capitale dell'Isola di Creta, lo chef Luigi Favorito ha preparato il suo piatto: “Il Gelato con Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma e piselli”.

 

Così ha scritto a INformaCIBO, “anch' io da Creta voglio partecipare all'evento de Il Gelato nel Piatto onorando i nostri due forse maggiori rappresentanti della gastronomia italiana, il Prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano.

 


Lo chef Livio De Stefani prepara il Gelato con il

Prosecco Superiore di Cartizze Docg


Gelato al Parmigiano Reggiano e Prosecco Superiore di Cartizze Docg con mousse di Prosciutto di Parma, Frutti di Bosco con Glassata di Cartizze e Sigari di Parmigiano-Reggiano e Menta Fabbri” è questo il piatto che Livio De Stefani prepara per la settimana de Il Gelato nel Piatto per i suoi ospiti.

Ne suo ristorante Alla Pergola a Saccol di Valdobbiadene (TV), locale con cucina tipica valdobbiadenese e trevigiana, proprio nel cuore storico del vitigno Cartizze. poteva mancare il Prosecco di Cartizze Docg?



Dal settimanale “Vero” diretto da Riccardo Signoretti

Le ricette di Claudio Di Bernardo, Guido Harverkock e Giovanni Parrella

 

La pagina in Pdf del settimanale VERO con tre ricette ideate dagli chef Claudio Di Bernardo del Grand Hotel Rimini (Cremoso di riso e Torchon), Guido Harverkock de I Portici di Bologna (Antipasto su Coppa Martini) e Giovanni Parrella del Gran Hyatt di Pechino (Al Foie grass e salsa di Amarene).

 

 

 

 

 

   

Tutte le notizie Edizione 2011

 

 

 

 

 

 

 A CURA DI

PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA

MAIN SPONSOR

SPONSOR UFFICIALE

  CON IL SOSTEGNO DI

 

img1.gif

 

 

 

 

 

 

 IN COLLABORAZIONE CON

 GLI AMICI DI INFORMACIBO

 PARTNER UFFICIALI

  PATROCINI

  

 

 

 

Alcune foto inserite nel sito sono state reperite su Internet.

Qualora i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione sono pregati di segnalarlo via e-mail
Tutti i materiali presenti sul sito possono essere riprodotti liberamente, citando la fonte, se non a fine commerciale

 

Editoriale INformaCIBO

di Donato Troiano

partita iva 02288410349

 

Sito realizzato da Cristiano Bacchieri