gelato flash

 la storia

 Giornali e fiere

Eventi Gelato

 il Libro

Davide Oltolini

 

 

 

 

 

 

 

Il Gelato al basilico con scaglie di Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Olio extravergine, Lambrusco e zafferano nei ristoranti di Manhattan (NY), Ornago (Milano), Rimini, Casalbordino (Ch) e Alberobello


Con Vincenzo Pizzilli, Matteo Scibilia, Fabio Rocco,

Franco Loreto e Francesco Lacatena


 

Gelato al basilico, scaglie di Parmigiano Reggiano Olio di oliva, Prosciutto di Parma, Lambrusco, pepe di Sechuan, Petto di anatra.....” , questa la ricetta che preparano alla nuova Osteria italiana di New York, Bocca East, ubicato nell'esclusivo Upper east side a Manhattan, gli chef Tom Bifulco e Vincenzo Pezzilli. Il locale ha aperto da soli due mesi ed è l'attrattiva della zona. Pezzili, sostenitore dei prodotti di qualità made in Italy, è un giovane chef di talento che ha contribuito in modo significativo alla diffusione della cucina italiana nel mondo. Con questa nuova osteria vineria sta raccogliendo forti consensi tra la clientela, facendo il tutto esaurito dal primo giorno di apertura, e dimostrando nei fatti come i gourmet stranieri apprezzino fortemente la buona cucina italiana e i suoi prodotti.

La passione per la cucina porta Vincenzo a procurarsi i migliori prodotti italiani e ad utilizzare le tecniche moderne per una cucina di alta qualità.


 Risotto alla parmigiana con gelato allo zafferano e cannoli di Parmigiano Reggiano avvolti con il Prosciutto di Parma”, è la ricetta che si prepara all'Osteria della Buona Condotta, a Ornago (Milano), diretta dal maestro di cucina Matteo Scibilia e da sua moglie, Nicoletta Rossi.


Così descrive Scibilia, Carla Latini sul suo blog: “Matteo Scibilia nasce come illuminato agente di commercio, il primo, sin dal 1985, a vendere Bassetti e bicchieri Riedel alla più bella ristorazione di Milano e provincia. La sua passione per il cibo lo porta a guardarsi sempre intorno e ad un certo punto della sua vita incontra un’azienda che sarà determinante per il futuro.

Si trattava niente di meno che della Fattoria dell'Oca Bianca, un'alimentare friulana altamente specializzata, la prima azienda italiana a vendere prodotti di altissimo livello nel mondo della ristorazione. Ed è così che Matteo conosce sul campo i grandi chef e proprio da loro verrà contagiato dalla passione per la cucina........”.

 

Conopizza al Gelato al fior di bufala (con latte di bufala), con Prosciutto di Parma (stagionatura 24 mesi) e Parmigiano Reggiano Dop (stagionatura 24 mesi)”, è la preparazione che si potrà gustare al Ristorante Pizzeria Fratelli La Bufala, di fronte al bagno 28.

Una meta speciale per buone forchette sul mare di Rimini: qui troverete un grande pizzaiolo, Fabio Rocco, e per questa edizione de Il Gelato nel Piatto si è cimentato in un Conopizza davvero eccezionale.

In questo Ristorante-Pizzeria, troverete una nutrita equipe di professionisti della ristorazione e dell'accoglienza: Raimondo Massaro, Roberto Rondinelli, Gianluca Aliberti, Nello Sabia, per citarne solo alcuni, ma tutti sono pronti ad offrire all'ospite la massima accoglienza culinaria.


Raviolo di Parmigiano-Reggiano croccante, farcito di spuma al prosciutto di Parma,  il tutto affogato con lacrime di zabaione al marsala Fabbri 1905”, è la ricetta di Franco Loreto. Siamo a Casalbordino, una zona non notissima in provincia di Chieti, vicina al mare e in aperta campagna tra Casalbordino e Villalfonsina. In questa zona, dove primeggia l'agricoltura e il buon vivere, da un paio d'anni, è nato il ristorante Madonnina del Sorriso, a dieci chilometri da Vasto: dall'estro di Loreto è nata questa bella ricetta.

 

Non mancano gli chef e i gelatieri di Identità Immutate (l'associazione di Rosanna Mellone) a questa seconda edizione de Il Gelato nel Piatto.

Francesco Lacatena, chef-patron del ristorante Miseria e Nobiltà ad Alberobello di Bari, si presenta con un Gelato di Passito Primitivo, un vino prodotto dalla Cantina-Museo Albea di Dante Renzini.

 

 

 

 

Tutte le notizie Edizione 2011

 

 

I Grandi chef dell'Emilia Romagna

   

Tg del 16 giugno 2011

 

 

 

 

 

 

 

 A CURA DI

IN COLLABORAZIONE CON

MAIN SPONSOR

SPONSOR UFFICIALE

  CON IL SOSTEGNO DI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 CON LA PARTECIPAZIONE

img1.gif

 GLI AMICI DI INFORMACIBO

 PARTNER UFFICIALI

  PATROCINI

  

 

 

Alcune foto inserite nel sito sono state reperite su Internet.

Qualora i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione sono pregati di segnalarlo via e-mail
Tutti i materiali presenti sul sito possono essere riprodotti liberamente, citando la fonte, se non a fine commerciale

 

Editoriale INformaCIBO

di Donato Troiano

partita iva 02288410349

 

Sito realizzato da Cristiano Bacchieri