Vedere il sapore

 

del Cav. Dante Renzini

 

 

 Il “Garibaldino” di Renzini

Mastro Dante desidera ringraziare il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per aver insignito il suo prosciutto “LUI-Il Garibaldino” della Medaglia al Merito della Repubblica perché è un’icona del Paese, di ieri e di oggi

 

Fiero ed emozionato per un risultato fuori dal comune, il norcino doc (con la valigia) ha tenuto alta la bandiera italiana anche a Hong Kong, all’International Wine & Spirits Fair, dove ha presentato le etichette della sua Cantina Albea di Alberobello


“…Un prodotto che esprime in modo così emblematico sia il vessillo del nostro Paese, che le nostre radici di ieri, di oggi e di domani”: queste sono le parole di Giorgio Napolitano, presidente della Repubblica, che accompagnano la Medaglia al Merito assegnata al Garibaldino, il prosciutto crudo LUI Igp di Norcia firmato da Dante Renzini.

 

Come tutti, il primo cittadino d’Italia non ha saputo resistere alla “forza” d’impatto del gusto di questo salume e, tra le tante iniziative in onore dei 150 anni dell’Unità d’Italia, ha scelto anche questa insolita espressione, ideata da Mastro Dante che ha voluto celebrare l’importante anniversario patriottico abbigliando il suo prosciutto con il tricolore.

Sintesi di tradizione, abilità artigianale e giusta innovazione, il Garibaldino è diventato un simbolo autentico del Bel Paese e, come i ”Mille”, da cui ha preso il nome, è partito alla conquista della Nazione, riuscendo a mettere tutti d’accordo, compreso il Presidente, sulla sua bontà, e facendo veramente l”unità” dei palati italiani.
 
Ma anche quelli del resto del mondo sono pronti ad arrendersi davanti alle qualità straordinarie non solo del Garibaldino ma di tutto l”esercito” di specialità dell’Ambasciatore
dell’Alta Enogastronomia italiana.

 

Le spedizioni in missione del cavalier Renzini in giro per il mondo ormai non si contano più e, per il futuro, si prevede l’intensificazione dei suoi sbarchi promozionali all’estero. L’ultimo, in termini di tempo, è stato a Hong Kong per l’International Wine & Spirits Fair.

Dal 3 al 5 novembre scorsi, Mastro Dante ha tenuto banco (è il caso di dirlo) al terzo piano del Centro Convention and Exhibition della città asiatica, preso d’assalto da un pubblico desideroso di fare conoscenza con le eccellenze made in Italy.

«In effetti, tutta l’Italia si è fatta onore a Hong Kong», riferisce Renzini, «Per quanto mi riguarda, mi è stato assegnato uno stand in buona postazione, ben visibile su due lati, che ha facilitato i contatti con visitatori e acquirenti, assai numerosi. I vini della mia Cantina Albea di Alberobello, tra cui LUI-vino Puglia Rosso Nero di Troia Igt, sono stati apprezzati anche dalla stampa locale. Inoltre ho potuto prendere parte con i miei prodotti alle iniziative organizzate al Salone dal nostro Vinitaly di Verona. Partecipando con la regione Puglia, ho portato in degustazione le sei principali etichette della mia Azienda, disposte sopra un lungo tavolo di 12 metri». Per la cronaca, i vini di Renzini sono andati letteralmente a ruba

Per informazioni:

Renzini, Viale Indipendenza 28, Montecastelli Umbro (Perugia), tel. 075/9418618


 

 

   

 

 

 

 

 

indietro

   

 

Mastro Dante con il figlio Federico a TuttoFood 2011

 

 

Il sito aziendale Renzini

Viale Indipendenza 28, Montecastelli Umbro (Perugia),

tel. 075/9418618, fax 075/9418672

 

 

 

 

[ home page]

[ mission]

[ redazione]

[ collabora]

[ contattaci]

[ link]