Vedere il sapore

 

del Cav. Dante Renzini

 

 

 

Le specialità griffate “Dante Renzini”
al Salone del Gusto e da Eataly

 

A Torino, dal 21 al 25 ottobre p.v., i salumi dell’Azienda umbra e i vini della sua Cantina-Museo Albea, di Alberobello, potranno essere degustati nei due “templi” consacrati al buon cibo e al bere bene. Dopo aver deliziato i gourmet e gli opinion leader di Canada, Stati Uniti e Svizzera e aver ricevuto un”autorevole” benedizione.

Mastro Dante Renzini a Cibus 2010Montecastelli Umbro 19 ottobre 2010. Il cavaliere Dante Renzini, ambasciatore dell’Alta Enogastronomia made in Italy, porta i suoi gioielli, dall’Umbria (dagli stabilimenti di Norcia e Montecastelli: www.renzini.it ) e dalla Puglia (dalla Cantina-Museo Albea di Alberobello: www.albeavini.com - www.museodelvino.biz), in terra piemontese, in occasione del Salone del Gusto, che si svolgerà a Torino dal 21 al 25 ottobre. Durante la manifestazione, buongustai, appassionati e intenditori potranno testare dal vero i capolavori di Mastro Dante nello stand dedicato, allestito presso il padiglione della regione Umbria.
 
Ma “Lui”, il prosciutto crudo di Norcia, “Lei”, la mortadella, i cotti “leggeri”, i salami di varia fattura, il “R’osè” Igt Puglia Rosato, il “Nobile Latino” Rosso Igt, il “Sole del Sud” Igt Negroamaro e tante altre delizie di Renzini avranno, sotto la Mole, anche un’altra postazione di prestigio: ad Eataly, famoso punto di riferimento per i golosi di tutto il mondo (in via Nizza 230, tel. 011/19506801), sabato 24 e domenica 25, i vini di Albea, accompagnati dai prodotti della norcineria umbra, saranno i protagonisti di degustazioni guidate, dalle ore 11 e 30 alle 13 e poi, nel pomeriggio, dalle ore 15 e 30 alle 19.
 
I rendez-vous torinesi della Renzini, organizzati in collaborazione con Slow Food, rappresentano due tappe fondamentali del “giro” del mondo che l’instancabile Mastro Dante intende percorrere per diffondere la “buona” novella sulle sue produzioni enogastronomiche di qualità, garantite da un marchio inconfondibile e ormai conosciuto da molti consumatori.
 
Infatti la trasferta in Piemonte dei vini di Albea è stata preceduta da altre non meno importanti e di livello internazionale, che hanno permesso ai wine lover di vari Paesi di apprezzare e conoscere a fondo alcuni “campioni” dell’enologia italiana.
Il roadshow dei nettari di Bacco di Casa Renzini è iniziato a settembre in Canada per proseguire negli Stati Uniti e ritornare, ad ottobre, nel Vecchio Continente, grazie all’iniziativa “Vini di Puglia” (
www.winesofpuglia.com), sostenuta dalla Regione, che ha invitato all’esclusivo “viaggio” una rosa selezionata delle eccellenze vitivinicole locali.
 
Il primo approccio tra i vini di Alberobello e giornalisti specializzati, buyer, ristoratori e altri addetti del settore stranieri è avvenuto ad Ottawa, capitale e sede del Parlamento canadese, dove Claudio Sisto, enologo responsabile della Cantina Albea, ha presentato il “Selva” Locorotondo Bianco doc 2009, il “Raro” Puglia Igt 2007, il “Petranera” Salento Rosso Igt 2007 e il “LUI” Puglia Rosso Igt 2006, senza tralasciare suggestive descrizioni del paesaggio, della storia e del food di questa area del Sud d’Italia.
 
Dopo cene, workshop, con incontri one-to-one, e promozioni in ristoranti ed enoteche anche a Toronto e a Montreal, il gruppo Renzini è approdato, con gli altri, a New York. Nella Grande Mela, alle etichette Albea sono stati abbinati finger food pugliesi per rendere ancor più evidente il legame tra il vino e il suo terroir.
Il programma del road show, che comprendeva seminari e happy hour in wine-bar e boutique del gusto, si è ripetuto a Los Angeles, San Francisco, Houston e Chicago per poi emigrare in Svizzera.
 
Dal 18 ottobre (giornata inaugurale) al 24 dello stesso mese, Zurigo attende i produttori pugliesi, tra cui Renzini, che saranno accolti dal noto giornalista svizzero Christian Eder, autore di un dossier speciale per la sua rivista Vinum in cui figurano i vini della Cantina-Museo Albea.
 
In contemporanea quindi con gli ultimi giorni del loro “soggiorno” in Svizzera, al Salone del Gusto di Torino si potranno conoscere i tesori enologici e quelli di norcineria di Mastro Dante e scoprire anche i minimi dettagli sui prodotti alle degustazioni particolari che si terranno presso Eataly.
 
Intanto, nei giorni scorsi, il cavaliere ha ricevuto una “consacrazione” indiretta del suo ruolo di Ambasciatore dell’Alta Enogastronomia italiana (con la valigia) che conferma quanto sia giusta e opportuna la via da lui intrapresa: il quattro ottobre scorso, per celebrare il giorno dell’Unità Tedesca, l’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania presso la Santa Sede e la Signora Livia Vergallo Schmid hanno voluto al loro ricevimento esclusivo Renzini e consorte, che hanno rappresentato il Bel Paese, con altri tre soli invitati italiani, però tutti politici
Al galà, i 200 ospiti del diplomatico tedesco hanno potuto mettere a confronto vini e salumi della Germania con quelli a firma di Renzini, serviti da impeccabili camerieri teutonici: sul gradimento e sulle preferenze dei convenuti per gli uni o per gli altri prodotti si possono fare illazioni


Per informazioni:

Dante Renzini
, v.le Indipendenza 28, Montecastelli Umbro (Perugia), tel. 075/9418618, fax 075/9418672

Claudio Sisto
(enologo responsabile della produzione di Cantina Albea), tel. 080/4323548;
albea@albeavini.com.L

 

 

 

   

 

  

  << indietro

 

 

 

[ home page]

[ mission]

[ redazione]

[ collabora]

[ contattaci]

[ link]