Tutto dalla ottava edizione di Identità Golose

Cronaca delle lezioni dei grandi chef


Milano 7 febbraio 2012. Identità Golse 2012, ideato e promosso da Paolo Marchi, è stata un'edizione record.

Degustazioni, dibattiti, lezioni: tessere di un programma affollatissimo che ha confermato in pieno l'alto livello di questa manifestazione.

 

Nell'Italia della crisi e dei professori e delle temperature sottozero, neanche la neve (dall'innevato Abruzzo è arrivato anche Niko Romito - vedere VIDEO Carote, olive nere e pane da Gazzetta Gastronomica) è riucita a dimezzare il successo di Identità Golose, svoltosi anche quest'anno nei saloni della vecchia Fiera di Milano in via Gattamelata (con Identità Golose quest'anno anche "Food & Wine Festival").

 

<Paolo Marchi è riuscito a realizzare -dice a INformaCIBO Gigi Padovani, esperto e critico gourmet oltre che giornalista de "La Stampa"- uno dei più importanti e significativi Congressi di  Grande cucina mai realizzati al mondo>, e basta guardare le sale affollate di esperti, appassionati  cultori dell'enogastronomia e di decine di chef stellati per concordare in pieno con l'inviato del quotidiano torinese.

Molte anche le premiazioni in questa ottava edizione. Nella foto qui a fianco la stellata Viviana Varese viene premiata da Alfredo Zini della Fipe-ConfCommercio e da Paolo Marchi.

 

Qui sotto troverete, da oggi in poi e poi sulla nostra newsletter settimanale, i servizi, le foto e le novità  sulla tre giorni milanese a cura di Valeria Bertocchi di INformaCIBO ma anche la newsletter (gentilmente concessa) di Paolo Marchi con le lezioni tenute dai grandi chef.

 

I  Testi della newsletter di Identità Golose sono di Alessandra Meldolesi (firma AM), Luciana Squadrilli (LS), Cecilia Todeschini (CT), Federico De Cesare Viola (FDCV), Raffaele Foglia (RF), Carlo Passera (CP). Le foto di Alessandro Castiglioni (Auditorium), Michele Bella (sala blu 1) e Alfredo Chiarappa (sala blu 2). Coordina il tutto Gabriele Zanatta.

 

Le lezioni e altro ancora di Identità Golose del 5 febbraio

Le lezioni di Identità Golose del 6 febbraio

La giornata conclusiva di Identità Golose - 7 febbraio

I piu' bei momenti del Congresso

Il Video

           A Idendità Golose la forza dell'agroalimentare italiano di Gigi Padovani

                                                Le Immagini di INformaCIBO


  La grande squadra di Identità Golose scrive:

 

IDENTITA' GOLOSE: l'edizione che si è appena conclusa ha lasciato indubbiamente il segno.

Ci siamo trasformati, abbiamo aggiunto valore all'incontro e alle relazioni, dando forma a uno spazio espositivo curato nel dettaglio, 

senza per questo penalizzare i contenuti intorno ai quali, da sempre, si concentra il lavoro di tutta la squadra di IDENTITA'.  (Continua...).


 

Colori e Sapori con la pasta artigianale dell'Antico Pastificio Morelli

 I piatti di pasta realizzati dal grande chef Giacomo Gallina


Lorenzo Santi e Giacomo gallina a Identità golose 2012Milano 6 febbraio 2011. Una grande pasta e un grande chef insieme a Identità Golose per dare colore e sapore ai piatti preparati con un ingrediente speciale, le
germe di grano.

 

La pasta artigianale dell'Antico Pastificio Morelli con i piatti di pasta realizzati dal grande chef Giacomo Gallina.

(Continua...)

 

 

 

 

 

 


La nuova mantecatrice di Carpigiani, Freeze&Go,

alla prova dei grandi chef ad Identità Golose 

Il maestro di Carpigiani Gelato University Alessandro Racca 

rivela ai visitatori i segreti delle sue ricette piu' creative

 

Milano, 6 febbraio 2012 – Il Gelato conquista Identità Golose. Freeze&Go, il più piccolo mantecatore Carpigiani dedicato agli chef, è nato da poco, la sua prima apparizione è avvenuta al Sigep di Rimini (la foto-cronaca da INformaCIBO), ma in questi giorni è già diventato adulto, facendo la sua entrèe nel prestigioso Congresso milanese dei grandi chef, “Identità Golose”.

(Continua...)

 

 

 


Tantissimi chef stellati nello stand del Consorzio del Grana Padano

 Il presidente del Consorzio Baldrighi consegna allo chef Bottura il premio “Piatto dell’anno”

 Rosanna Marziale, chef dell'anno 2011, intervistata da Francesca Senette

 


Rosanna Marziale nello stand del Consorzio Grana PadanoMilano 8 febbraio 2012. Anche quest’anno primeggia a Identità Golose, con un ampio e visibilissimo stand, il Consorzio del Grana Padano, Main sponsor del Congresso che si è concluso oggi a Milano in via Gattamelata. (Continua...)

 

 

 

 

 

 


 

Le mele Kanzi incontra l'Alta Cucina

 La Ricetta “Cromatismo di  mele Kanzi” elaborata dalla Chef Marta Grassi del Ristorante Tantris di Novara

 

Milano 6 febbraio 2012. Per il secondo anno consecutivo Kanzi®, la nuova varietà di mela raccolta in Alto Adige / Südtirol dai Consorzi VOG e VI.P è tornata al Congresso di Paolo Marchi.


Tortelli di anatra e mela Kanzi; guancia di vitello, insalata invernale, mela Kanzi fresca iodata e salsa marina; cromatismo di  mele Kanzi. Questo l'intrigante tris di piatti proposto oggi da Marta Grassi del Ristorante Tantris, che ha interpretato le originali  note di gusto della mela più seducente in natura, nel corso della degustazione in occasione di  Identità Golose a Milano. (Continua...


 

Molino Quaglia e Petra tra i protagonisti

di Identità Golose con numerose iniziative

 

PETRA, la farina ufficiale del congresso italiano di cucina d'autore

 
Leader in Italia per la produzione di farine di grano tenero il Molino Quaglia nasce nel 1914 e da sempre vanta una spiccata abilità nel combinare le selezioni più adatte alle caratteristiche di ogni farina, realizzando controlli capillari in ogni fase di lavorazione.


Il Molino sviluppa inoltre progetti che credono nella crescita professionale e nell'imprenditoria personale diffondendo le migliori tecniche per sfruttare al massimo le proprie farine, al fine di creare un prodotto buono e sano che esalti il valore delle materie prime e del lavoro umano.  (
Continua...)  


 

Identità Golose 2012. Oltre il mercato

Da domenica 5 a martedì 7 febbraio

 

Lunedì toccherà a Identità Donna, dinamiche donne chef, protagoniste in prima fila, e non angeli del focolare

 

Identità Golose 2012, edizione milanese numero 8, da domenica 5 a martedì 7 febbraio, ruoterà attorno alle materie prime, un andare “Oltre il Mercato” per superare, lungo lo stesso asse portante dei due ultimi congressi, quel “Lusso della Semplicità” che è ormai diventato una parola d’ordine nel panorama della cucina e della pasticceria d’autore non solo in Italia. E lo farà esasperando quella “semplicità”, quella essenzialità di contenuti e di forme che accompagna il mondo da quando la crisi economica ha aperto gli occhi a tanti (e complicato la vita a molti), rendendo evidente un cambio di rotta comunque già in divenire.

Se lungo il secolo scorso, basti pensare ai fasti della Nouvelle Cuisine, l’imperativo era la Cucina del Mercato, oggi il mondo cerca nuovi orizzonti dopo che anche la Spagna più rivoluzionaria, cambiato scenario il più grande chef al mondo,
Ferran Adrià, si sta interrogando e guardando dentro per cogliere le proprie radici, dopo avere abbattuto totem legati alla straordinaria storia dell’alta cucina francese (e internazionale).

Non è più tempo per stupire e giocare, per ricorrere a effetti speciali che ormai appaiono vuoti, privi di contenuti. Si riscoprono gli ingredienti, si valorizzano le materie prime, sia quelle proprie come orgoglio anche nazionalistico sia quelle altrui in una globalizzazione sincera e propulsiva, rispettosa delle singole realtà. Basti guardare all’incredibile lavoro avviato nei Paesi del Nord Europa da
René Redzepi, ma anche di Gaston Acurio in Perù e di Alex Atala in Brasile, di tanti altri nei Paesi scandinavi, come le svedese Björn Frantzén, a conferma di quante interconnessioni vi sono tra nazioni e cucine lontane. Si scambiano tecniche e idee come un tempo le figurine dell’album Panini, poi ognuno le applica alla propria realtà senza svendersi.

Identità 2012 andrà “Oltre il Mercato” perché la grande cucina e la migliore pasticceria non devono più limitarsi a ordinare ottime materie prime, questo lo dobbiamo dare per scontato, ma devono andare direttamente alla fonte, alla produzione e cercare il massimo e su quello intervenire per dare forma a questa o quella preparazione, un cogliere l’essenza, l’anima di un prodotto in una ricerca del gusto che sia concreta e senza furberie. Bisogna ordinare per qualità e non per risparmiare, bisogna che la cucina sia intelligenza, sia concreta e sincera, che prediliga sapori diretti e con essi le sfumature che le capacità di un cuoco possono aggiungere. E’ per questo che alcune lezioni saranno tenute da due relatori contemporaneamente, due o tre ingredienti interpretati secondo il loro lato salato e quello dolce dopo che la cucina contemporanea ha visto crollare gli steccati tra mondo della ristorazione e quello della pasticceria.


Avere cambiato spazi, raddoppiandoli, all’intero del centro congressi di via Gattamelata a Milano, ci permette di porre in primo piano più temi rispetto al passato. Domenica debutteranno intriganti
Identità Naturali, né carne né pesce fino a straordinarie preparazioni vegane, e Identità Vent’anni, cuochi già completi, con il “difetto” in Italia di essere ancora giovani, tra loro i fuoriclasse di domani. Lunedì toccherà a Identità Donna, dinamiche donne chef, protagoniste in prima fila, e non angeli del focolare, dedite, a volte passivamente, al culto della tradizione. Sempre lunedì, Identità di Pizza, per approfondire un viaggio nel piatto-simbolo dell’Italia, un tour anticipato lo scorso anno da una lezione a quattro voci. Infine un martedì nel segno di Identità di Pasta e Identità di Carne, temi già sviscerati in passato, ma che presentano sempre nuovi aspetti che meritano di essere divulgati. E se “Oltre il Mercato” occuperà la sala Auditorium il 5 e 6 febbraio, martedì 7 gran finale, la mattina, con i cuochi del Trentino e il pomeriggio con Dossier Dessert, il meglio della pasticceria e del cioccolato in Italia e nel mondo.
Paolo Marchi

 

Domenica 5 febbraio Identità Naturali

 

 

 

 

 

Identità Golose 2012,

il via ufficiale a Milano il prossimo 5 febbraio

Anteprima sabato con Milano Food&Wine

 

Milano 11 gennaio 2012. Con l'anteprima di Milano food&wine festival, che sarà l'Anteprima novità del 2012 che si terrà sabato 4 febbraio, poi nella giornata di domenica 5 febbraio avrà inizio, presso il centro congressi di via Gattamelata a Milano, l’ottava edizione di Identità Golose, la manifestazione ideata e diretta dal giornalista Paolo Marchi.


Identità Milano 2012 si svolgerà fino a martedì 7 febbraio: tre giornate, tre sale e nove temi diversi coinvolgeranno decine e decine di relatori provenienti dall' Italia, dall'Europa e da tutto il Mondo. I relatori di domenica 5 e lunedì 6 febbraio in Auditorium, andranno “Oltre il Mercato” in un entusiasmante viaggio nelle materie prime e nella sapienza di chi le sceglie e lavora.

Martedì invece, come da tradizione ormai, la mattina focus su una realtà particolare del Buon Paese, il Trentino in questa circostanza, e il pomeriggio l’ormai classico appuntamento con la pasticcieria d’autore e il mondo del cioccolato.

E poi le due sale tematiche: domenica Identità Naturali e Identità Vent’anni, lunedì Identità Donna e Identità di Pizza, martedì Identità di Carne e Identità di Pasta.

Andando a cliccare sui programmi delle tre giornate di Identità Milano 2012 - domenica 5, lunedì 6 e martedì 7 febbraio 2012 – è possibile consultare i nomi e, da qui, i profili e le storie di quasi tutti i relatori che animeranno con le loro lezioni le 3 sale del congresso, dall'Auditorium alle Sale Blu 1 e 2.

 

Alcune novità.

Tra gli esordienti, c’è chi ha arricchito in passato le edizioni di Identità di Libertà a San Marino (Andrea Aprea, Alessandro Gilmozzi, Sergio Motta e Pietro Zito), Identità New York (Cristina Bowerman e Missy Robbins) o Identità Londra (i fratelli Cerea).
Dal Sudamerica, debutto per il peruviano
Gastón Acurio (nella foto) e per i brasiliani Roberta Sudbrack (carioca) e Rodrigo Oliveira (paulista). Dall’Europa più fredda arrivano gli svedesi Daniel Berlin e Björn Frantzén, il siculo-danese Christian Puglisi e l’estone Peeter Pihel. Dalla Spagna (Catalogna), Sergio Humada e Jordi Vilà e dalla Gran Bretagna Stevie Parle e Jon Pollard.

Anteprima assoluta, infine, per gli italiani
Italo Bassi e Riccardo Monco, Beniamino Bilali, Daniel Canzian, Enzo Coccia, Lorenzo Cogo, Gian Pietro e Giorgio Damini, Iside De Cesare, Nino Di Costanzo, Paolo Donei, Daniel Facen, Massimo Gatti, Giuseppe Giordano, Antonia Klugmann, Aurora Mazzucchelli, Giorgio Nava, Enrico Panero, Pier Giorgio e Luca Parini, Paolo Parisi, Chiara Patracchini, Franco Pepe, Roberto Pongolini, Simone Salvini, Felice Sgarra, Viviana Varese, Marianna Vitale e Aldo Zivieri.


Tutto il programma su www.identitagolose.it


 


 

 

 

 

  

 

 

 

  

 

Identità Golose 2012

 

 Il Milano Food&Wine Festival chiude con successo di pubblico

Positivo il bilancio della prima edizione del Milano FOOD&WINE Festival in scena al MICO

 

 

Identità Golose 2012

I Grandi vini Zenato e Sansonina con la femminilità dei gioielli Nadìa Pensieri

  

A Milano il Bardolino si abbina a dei curiosi “salumi di pesce” di Leandro Luppi per portare una ventata di lago di Garda a Identità Golose

 

***

Identità Golose edizione 2011

 

Massimo, eroe goloso

Massimo Bottura, superstar

di Identità Golose 2010:

Jovanotti dei fornelli

  

 Su INformaCIBO

le precedenti edizioni

 

 

 

[home page]

[mission]

[redazione]

[collabora]

[contattaci]

[link]

 

2003 ©opyright ::  INformaCIBO.it