Sito: Italia Buon Paese

  

Clara e Gigi Padovani

 

 

 

 

 

 

 

 Come si degusta il cioccolato

 

Come si degusta il cioccolato a cura di Gigi Padovani

Ecco un bel video di Padovani, realizzato con Chloé Doutre-Roussel, dedicato alla degustazione del cioccolato da guardare su YouTube.

 

Italia Buon Paese

 

Un libro di Clara e Gigi Padovani per scoprire

tutte le curiosità e i fatti del mondo alimentare

  

 

E’ davvero un bel libro Italia Buon Paese scritto da Gigi e Clara Padovani e presentato al recente Salone internazionale del Libro a Torino.

Un libro completissimo per scoprire tutte le curiosità sulla Storia d'Italia attraverso i fatti e le notizie del mondo agroalimentare. C'è tutta la cronaca e la storia di come il gusto italiano si è evoluto negli anni.

Un libro che il ministero della Pubblica Istruzione, attraverso il Comitato “Scuola e Cibo” diretto da Riccardo Garosci, dovrebbe veicolare nelle scuole come strumento didattico indispensabile per far conoscere ai giovani la storia alimentare della Nazione.

 

Quando sono entrati nelle nostre case i surgelati?

Come si è diffusa l’acqua minerale?

E qual era il piatto preferito di Garibaldi?

 

Dai cuochi futuristi al tiramisù, dalla pizza al dado per il brodo, un avvincente viaggio tra le specialità, i piatti e i vini che hanno accompagnato 150 anni di Italia unita, alla scoperta del «gusto italiano» che si cela dietro numerosissime tradizioni locali.

Dal 1861 ad oggi, il libro racconta come sono nati e si sono evoluti gli stili alimentari del nostro Paese, e propone un’inedita cronologia con 500 date fondamentali per la costruzione dell’identità agroalimentare italiana.

 

Infine quindici ricette emblematiche, una per decennio, scandiscono i mutamenti delle tendenze culinarie del Buon Paese, da Vialardi e Artusi agli chef del nuovo millennio.

Un tuffo nella memoria collettiva, per capire quanto della nostra identità si debba alla cucina.

Il libro, che si intitola "Italia Buon Paese", pubblicato dalla casa editrice Blu Edizioni e con la bella copertina di Bob Noto, è nelle librerie di tutta Italia dal 5 maggio 2011.

 

"Abbiamo -scrivono Clara e Gigi- anche aperto un sito che si arricchirà presto con altri contenuti legati al nostro "Buon Paese", che tutti amiamo".

 

Il libro è stato presentato venerdì 6 maggio al  Circolo della Stampa di Torino da un parterre d'eccezione:
Fiammetta Fadda, critico e giornalista di Panorama
Domenico Musci, scrittore e collezionista
Davide Scabin, chef del Combal.Zero
Enzo Vizzari, direttore delle Guide Espresso
Lamberto Vallarino Gancia, presidente Federvini  

Ha coordinato Simonetta Rho, giornalista Rai

Non poteva mancare una degustazione di alcuni prodotti legati alla storia dell'Unità d'Italia: con Guido Gobino (gianduiotto Tourinot), Guido Martinetti di Grom (il gelato all'italiana), G.B. Mantelli di Venchi (le nougatine), Marco Ferraris di Pfatisch (gli assabesi), Guido Castagna (il tiramisù). Brindisi finale con il primo spumante degli italiani, creato nel 1865, offerto da Gancia: a cura dell’associazione Italiana Sommelliers, Delegazione di Torino, conil consigliere nazionale AIS Mauro Carosso. 

 

 

 

L'incipit.

«Guelfi e ghibellini. Cattolici e laici. Fascisti e antifascisti. Repubblicani e monarchici. Leghisti e meridionalisti. Noi italiani da sempre troviamo più motivi per dividerci, che ragioni per sentirci uniti. Negli ultimi dieci anni, c’è qualcosa che ci ha fatti diventare leader a livello mondiale e che mette d’accordo quasi tutti: il nostro buon cibo. L’Italia è diventata il Buon Paese».

 

Gli autori

 

Clara Vada Padovani e Gigi Padovani sono nati ad Alba e vivono a Torino. Per dieci anni sono stati critici gastronomici per la Guida dell’Espresso. Gigi è giornalista e dal 1985 scrive per La Stampa.

Collaborano a riviste e manifestazioni dedicate al cioccolato e hanno pubblicato più di venti libri (alcuni insieme), tradotti anche in Francia, Germania e Stati Uniti.

 

Tra questi: Slow Food Revolution (Rizzoli 2005), Conoscere il cioccolato (Ponte alle Grazie 2006, premiato al Bancarella Cucina e tra i Libri da gustare), Gianduiotto mania (Giunti 2007), Dolci del sole (Rizzoli 2008), Niko, semplicità reale (Giunti 2009, premiato al Bancarella Cucina), Passione Nutella (Giunti 2010). Con Blu Edizioni hanno pubblicato un racconto nelle Ricette del cuore (2007) e nel 2010CioccolaTorino.

 

 

 

[home page]

[mission]

[redazione]

[collabora]

[contattaci]

[link]