inserisci la tua e-mail per ricevere le nostre news

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CULTIVAR FRANTOIO

l'eccellenza degli oli extra vergini di oliva di Gonnelli 1585

 

Cultivar frantoio da 0,50Il Cultivar Frantoio, olio extra vergine di oliva, rappresenta l¹eccellenza della produzione dello storico Frantoio di Santa Tea di Reggello, Firenze, che  dal 1585 appartiene, come l¹omonima Azienda Agricola, alla famiglia Gonnelli

E' frutto di una “monocultivar”, cioè della frangitura delle olive di un solo tipo di pianta, la cultivar Frantoio, che Piero Gonnelli, alla guida della famiglia, iniziò a sperimentare già nel 1985.
La scelta a quei tempi fu di piantare nei propri terreni 1.300 piante di solo Frantoio, per ottenere un prodotto di qualità, reso ancor più speciale dal microclima dell¹assolato Altopiano di Reggello.

Per un prodotto così unico, di cui nel 2003 sono stati imbottigliati
solo 2.300 litri, è di rigore una cura molto attenta e tempestiva, a partire dalle olive che devono essere raccolte entro le prime due settimane di Novembre,  una a una, secondo l'antica tecnica della brucatura. Ed entro 24 ore dalla raccolta deve avere inizio la lavorazione al frantoio, dove, dopo  la pulizia e il lavaggio, le olive vengono spremute a freddo.

Deciso e armonico,  con gusto e profumo di oliva, il Cultivar Frantoio è presente all¹Estero e in Italia  nella ristorazione, dove è proposto nelle bottiglie da 0,50 litri, ma anche, quale novità, da 0,10 litri per un servizio personalizzato al tavolo; è anche in vendita nelle migliori boutique gastronomiche ed enoteche al prezzo al pubblico intorno a 16,00 Euro per la confezione ad astuccio contenente una bottiglia da 0,50 litri.

Riconosciuto eccellente dalla Guida Olio e Oli in Toscana, è il fiore all'occhiello del marchio Gonnelli 1585, che comprende un ventaglio prestigioso di prodotti di alta qualità nell'olio extra vergine di oliva, fra cui il Fruttato Intenso e il Dolce Delicato del Frantoio di Santa Tea e le due DOP Vertine Chianti Classico e San Gimignano Terre di Siena,  imbottigliate nei rispettivi frantoi realizzati appositamente da Gonnelli per la lavorazione delle olive dei produttori del Chianti Geografico.

 

 

 

[home page]

[mission]

[redazione]

[collabora]

[contattaci]

[link]

 

2003 ©opyright ::  INformaCIBO.it