edizione 2008

 

 

Club Medoliva: grande successo ad Arezzo

Oltre 2mila appassionati hanno invaso la “Piazza dell’Eccellenza”


Il Centro Italia ha un nuovo miglior chef, l’abruzzese Nicola Fossaceca del ristorante Metrò a San Salvo (Ch), eletto dalla giuria della seconda edizione del Cooking For Olive Oil.

Vetrina per i prodotti aretini di qualità: dall’olio al vino passando per i salumi

 

 

Arezzo, 27 aprile 2009. Successo di presenze per “In Piazza l’Eccellenza”, l’evento che ha animato il cuore di Arezzo (Piazza San Jacopo) dal 25 al 27 aprile. I sapori del territorio, e non solo, sono stati presi d’assalto dagli appassionati.

 

Oltre 2mila le presenze all’attivo che nei tre giorni dell’evento si sono alternate tra lo spazio degustazione dei prodotti aretini cucinati e reinterpretati dagli chef locali, ma anche nel teatro del gusto del Cooking for Olive Oil, il concorso per chef emergenti del Centro Italia curato da Luigi Cremona, nota firma della stampa enogastronomica italiana, e ovviamente per le degustazioni dei migliori extravergine del Mediterraneo curate dall’esperto Marco Oreggia.

 

Un nuovo successo insomma quello firmato dal Club Medoliva, il club dei migliori oli extravergine d’oliva del Mediterraneo, che per l’occasione ha riunito ad Arezzo oltre 100 etichette provenienti da diversi Paesi con la possibilità di scoprire le diverse caratteristiche delle produzioni internazionali.

 

Italia (93 etichette); Croazia (8); Francia (10); Grecia (3); Israele (1); Marocco (1); Portogallo (3); Slovenia (2); Spagna (20); Turchia (5). Questi i Paesi rappresentati dal 25 al 27 aprile ad Arezzo. Proprio Medoliva, la fiera biennale dedicata alle migliori produzioni olivicole di tutto il Mediterraneo, si è presentata in Piazza San Jacopo ricordando le nuove date, 15 e 17 maggio 2010.

Nel frattempo il Club dei migliori oli continuerà nella sua tournée internazionale per promuovere le eccellenze mondiali.

 

Trionfo di sapori nell’area del concorso per il migliore chef del Centro Italia che in due giorni ha visto la partecipazione di 9 tra i migliori cuochi preselezionati da una qualificata giuria di esperti. Durante la due giorni i 9 chef si sono scontrati ai fornelli giudicati da una selezionata giuria di esperti e giornalisti del settore che hanno alla fine decretato un nuovo vincitore.

Nicola Fossaceca del ristorante Metrò a San Salvo (Ch) che ha vinto il titolo del secondo concorso cucinando brodetto di pesce e un raviolo di ricotta.

 

Insieme a lui in finale Danilo Ciavattini del ristorante Pipero ad Albano Laziale (Rm) e il toscano Alessandro Collavoli del ristorante La Terrazza dell’Hotel Plaza e de Russie – Viareggio. Il filo conduttore di queste giornate è stato l’olio extravergine d’oliva, protagonista dei piatti, insieme ai vini del territorio aretino che hanno accompagnato ogni singolo piatto grazie agli abbinamenti selezionati dall’Ais di Arezzo.

 

C’è stato anche spazio per promuovere la conoscenza tra produttori e consumatori, grazie al Mercatale degli Agricoltori che si è svolto nelle giornate di sabato e domenica riscotendo un grande successo di partecipazione. Insieme al Mercatale anche il Cibo di Strada all’aretina ha trovato spazio nella Piazza dell’Eccellenza. Il Chianino (un hamburger di chianina con pane aretino cotto nel forno a legna) e l’Hot Pork hanno rappresentato una gustosa variante ai fast food della globalizzazione.

 

In Piazza l’Eccellenza, evento che si è svolto ad Arezzo, in Piazza San Jacopo e Risorgimento, dal 25 al 27 aprile 2009, è stato promosso dalla Provincia e Camera di Commercio di Arezzo in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi e l’Associazione Italiana Sommelier di Arezzo e con la partecipazione della Strada del Vino Terre di Arezzo, le Strade dei sapori del Casentino e della Valtiberina.

 

Per saperne di più:

Centro Affari e Congressi di Arezzo

17,18,19 maggio 2008 - Orario: 11-19

www.medoliva.it - www.centroaffariarezzo.it 

   

 

[home page]

[mission]

[redazione]

[collabora]

[contattaci]

[link]

2003 ©opyright ::  INformaCIBO.it