Speciale INformaCIBO  Milano il 2 dicembre 2010

  

 

  

Olio Officina

 

  

L’extra vergine in cucina? Nasce “Olio Officina”

Compleanno con gli oli extravergini a Milano il prossimo 2 dicembre

 

Milano 15 novembre 2010. Nasce “Olio Officina”.

E’ un progetto ideato dall’oleologo Luigi Caricato per rilanciare il consumo consapevole.

C’è carenza di conoscenze sulle dinamiche dei grassi nel loro utilizzo a crudo e in cottura. Si parte per ora da un blog per poi andare oltre lo spazio virtuale

Dopo le esperienze in Rete con il settimanale “Teatro Naturale”, dal 2003, e il mensile in lingua inglese “Teatro Naturale International”, dal 2009, ora per l'oleologo Luigi Caricato si è aperta una nuova sfida ed è così giunto il tempo di un blog. Un blog sull'olio, proprio così.


Perché una sfida? Perché il mondo dell'olio è inerte, indifferente, silenzioso, quasi muto e sordo, assistendo agli venti della storia senza esserne protagonista.


Provate a viaggiare in Rete, noterete l'assenza di blog sull'olio extra vergine di oliva. I pochi che vi sono stati hanno tirato i remi in barca. Alcuni ancora ci sono, ma non vengono aggiornati, forse perché non c'è interesse. Ed è da qui dunque che nasce la sfida, veramente coraggiosa, del direttore di Teatro Naturale. Lo sosterranno gli olivicoltori o saranno sordi anche a tale richiamo?



Il progetto “
Olio Officina” non si ferma però al blog. Il blog rappresenta solo la prima tappa, iniziale, di un lungo percorso che prevede una serie di iniziative che saranno sviluppate a partire dal 2011. Al momento il blog è chiamato a incarnare il ruolo di collettore di idee, con il proposito di diventare un punto di incontro virtuale in cui tali idee verranno di volta in volta formulate e discusse per poi essere sperimentate in campo e verificate nella loro compiutezza ed effettiva fruibilità.

Tutti, indistintamente, sono invitati a partecipare al laboratorio di “Olio Officina”: sia gli chef che i maestri di cucina, sia gli stessi oleologi, in quanto diretti conoscitori della materia prima, come pure i nutrizionisti e i biochimici; ma non solo, perché ogni professionalità per tale progetto è preziosa quanto benvenuta.



Extra vergini per i 50 anni, un banco d’assaggio

di Teatro Naturale a Milano

Appuntamento a Milano 2 dicembre al Westin Palace

Milano 15 novembre 2010. Compleanno con gli oli extravergini a Milano il prossimo 2 dicembre al Westin Palace di piazza della Repubblica.

Il compleanno dell’olio extra vergine di oliva non sarà solo dedicato alla celebrazione con parole, pensieri, opere (d’arte) e immagini (ci sarà anche una mostra fotografica), ci sarà spazio per un corso di degustazione, ma, soprattutto, vi sarà un banco d’assaggio cui si potrà partecipare liberamente.

Il pubblico sul quale si sta lavorando per il mattino e il pomeriggio, è quello degli operatori professionali, in primis quello più strettamente legato alla Grande distribuzione organizzata e al canale Horeca, ma anche quello, non meno importante, anzi assai decisivo nella promozione della cultura dell’olio, dei fruitori professionali del prodotto, chef e ristoratori. Non ci saranno soltanto loro, nel tardo pomeriggio-sera, si concentrerà anche il pubblico degli appassionati e di chi ama cucinare con un occhio attento alla selezione di materie prime pregiate, quali gli extra vergini territoriali.

Per questo “Teatro Naturale” ha pensato bene di offrire una vetrina di grande attrazione per il pubblico, creando un’occasione di grande visibilità, in modo che chiunque possa curiosare tra le varie produzioni olearie del nostro Paese. L’invito vale per tutti, nessuno è escluso.

Gli oli extra vergini di oliva vanno inviati all’Hotel The Westin Palace, dove si svolgerà l’evento del 2 dicembre.
Nel pacco, ben confezionato per evitare rotture durante il trasporto, è necessario che sia segnato, in maniera chiara e perfettamente leggibile, il nome dell’evento “Buon compleanno extra vergine”, nonché la data dell’evento “2 dicembre 2010”.

Per informazioni:
redazione@teatronaturale.it

   

 

[home page]

[mission]

[redazione]

[collabora]

[contattaci]

[link]

2003 ©opyright ::  INformaCIBO.it