Al via la quarta edizione del concorso  “Scrivi il paesaggio dell'olio”

 

È partita la quarta edizione del concorso “Scrivi il paesaggio dell'olio”, iniziativa rivolta ai giovani delle scuole medie superiori, organizzata dal Premio Grinzane Cavour con il sostegno di Regione Liguria, Provincia di Imperia, Comune di Imperia e Camera di Commercio di Imperia.

 

Il concorso si pone l'obiettivo di promuovere l'idea del paesaggio e del territorio intesi non solo come espressioni della natura, ma anche come custodi di storia e cultura delle comunità che vi risiedono, ricche di valori culturali e civili. 

 

I partecipanti dovranno descrivere in poche pagine il paesaggio tipico degli uliveti, raccontare storie e leggende a esso collegate, rievocarne le tradizioni e la storia.

 

I testi dovranno essere della lunghezza massima di 3-4 cartelle (30 righe per cartella, 60 battute per riga) e dovranno pervenire entro il 15 giugno 2007 a:

Premio Grinzane Cavour - Concorso Scrivi il paesaggio dell'olio - via Montebello 21 -10124 Torino, via e-mail a: info@grinzane.it

 

Il regolamento prevede tre sezioni:

la prima è riservata agli studenti di età compresa fra i 15 e i 20 anni che frequentano le scuole medie superiori della Liguria;

la seconda, nazionale, è rivolta agli studenti di età compresa fra i 15 e i 20 anni delle scuole medie superiori italiane;

la terza è dedicata ad un personaggio del mondo della comunicazione che abbia contribuito alla promozione della cultura dell'olio e dell'alimentazione di qualità con un saggio, un servizio giornalistico, una trasmissione televisiva o radiofonica.

Al primo e al secondo classificato delle prime due sezioni andranno rispettivamente un premio di 2.000 euro e uno di 1.000 euro; per la terza sezione sarà assegnato un riconoscimento di 3.000 euro.

 

La cerimonia di premiazione avrà luogo in autunno, a Imperia, nell'ambito della manifestazione “Olioliva”.

 

Con il concorso “Scrivi il paesaggio dell'olio” si consolida il tradizionale rapporto di collaborazione tra il Premio Grinzane Cavour e la Regione Liguria, che da tempo promuovono importanti iniziative rivolte ai giovani.

 

Premio Grinzane Cavour- 011/8100111 - info@grinzane.it - www.grinzane.it

 

   

 

[home page]

[mission]

[redazione]

[collabora]

[contattaci]

[link]

2003 ©opyright ::  INformaCIBO.it