Il Programma di

Frantoi in festa

 

 

Frantoi in Festa 2008

L'olio extra vergine di oliva di Sicilia

 

Parliamone e gustiamolo

 

Frantoi in Festa nasce nel 2003 con lo scopo di mettere in luce i pregi organolettici e le virtù nutrizionali del più idoneo ed equilibrato dei grassi alimentari: l'extra vergine di oliva.

 

L'iniziativa, a carattere regionale, ha sempre perseguito l'obiettivo di incrementare i consumi dei olio di oliva attraverso la celebrazione delle sue proprietà ma anche del suo ruolo nella caratterizzazione gastronomia tipica di ogni singolo angolo della Sicilia, mettendo inoltre i luce le mille ricette nelle quali l'extra vergine può essere protagonista.

 

L'Amministrazione regionale ha sempre puntato al coinvolgimento delle giovani generazioni, già con i programmi d'educazione agroalimentare e, in tal senso, Frantoi in Festa ha rappresentato e rappresenta un'appendice di successo per l'attività svolta nelle scuole.

 

La manifestazione affronta il tema della corretta ed esaustiva informazione in tema d'alimentazione, attraverso “i percorsi dell'olio”, la discussione sulla storia dell'olivo in Sicilia, su come leggere un'etichetta, valutarne la qualità sensoriale, scegliere e acquistare un olio.

 

Per questa attività l'Amministrazione regionale metterà in campo il proprio personale esperto in olio di oliva e analisi sensoriale.

 

L'evento, si svolge contemporaneamente e con un programma omogeneo nei 23 frantoi che aderiscono alla manifestazione, anche se in ogni singola realtà territoriale la manifestazione si differenzierà non tanto per i contenuti ma per i prodotti e le preparazioni offerti ai visitatori o per la specifica attività d'animazione.

 

Leonardo Catagnano

Regione Siciliana

Assessorato Agricoltura e Foreste

Unità Operativa Specializzata n. 78

Olivicoltura e Colture Mediterranee

Sciacca

 

   

 

[home page]

[mission]

[redazione]

[collabora]

[contattaci]

[link]

2003 ©opyright ::  INformaCIBO.it