Il Fusilotto Rummo appaga appieno quattro sensi:

vista, olfatto, gusto e tatto

La ricetta dello chef stellato Enrico Derflingher



Benevento 22 marzo 2010. Il piacere passa attraverso i sensi. E il fusillotto Rummo appaga appieno quattro di questi: vista, olfatto, gusto e tatto. Racchiude in sé tutti i plus della produzione Rummo, fatta di continua ricerca dell’eccellenza, da sei generazioni. Una ricerca per offrire un piccolo lusso quotidiano che soddisfa il palato, ma non solo: dall’aspetto è un fusillo più grande e più corto, il suo profumo quello tipico del grano duro, il sapore equilibrato e nella degustazione sprigiona tutta la sua piacevolezza.


L’ampia superficie elicoidale – studiata dalla divisione Ricerca&Sviluppo di Rummo Spa - consente da un lato una cottura perfetta e dall’altro di raccogliere bene il condimento. E così Rummo ha deciso di brevettarne il nome. Perché fosse unico e inimitabile.


Per raggiungere la perfezione di questo formato Gioia Miracolo, nel ruolo di Direttrice Tutela dei Consumatori dell’azienda nonché Lady Chef (membro FIC-Federazione Italiana Cuochi e Presidente Associazione Cuochi Benevento e Provincia), ha studiato i parametri per definire il rapporto ideale tra superficie e spessore della pasta alfine di intervenire sulla trafila per ottenere l’eccellente risultato atteso.


I fusillotti sono parte della gamma delle Leggendarie rigorosamente trafilate al bronzo e ottenute attraverso la Lenta Lavorazione®, un metodo che fa tesoro delle antiche tradizioni e che determina la qualità della pasta. L’impasto, ricco e denso, deve girare a lungo e dolcemente per conservare ed esaltare al massimo le qualità dei grani duri più pregiati al mondo scelti tra quelli con il più elevato contenuto proteico. La proteina deve essere superiore al 14% per garantire un buon valore nutritivo, ma soprattutto perché a cottura ultimata la pasta conservi consistenza, elasticità e trattenga l’amido evitando la collosità. L’acqua limpida in fase di cottura e il mantenimento della forma e della misura originaria sono un segno dell’alta qualità della pasta. Così come la tenacità che la pasta conserva anche dopo il salto in padella e nel tempo di attesa prima di essere servita.



RUMMO S.p.A

Fondata nel 1846 da Antonio Rummo, Rummo SpA produce un’ampia gamma di formati di pasta (140 tra secca, biologica, integrale, all’uovo) con le garanzie di qualità di un’industria che vanta sette certificazioni internazionali tra cui ISO 9001, NOP (National Organic Program USDA), JAS (Japanese Agricultural Standard), KF (Kosher Certificate).

Oggi alla sesta generazione, con 140 dipendenti diretti e 1.000.000 di quintali di pasta prodotti all’anno, venduti in Italia e all’estero (in particolare in Gran Bretagna, Germania, Stati Uniti d’America e Giappone), Rummo è impegnata nella tutela ambientale, grazie all’avvio di un rigeneratore che ha ridotto del 30% le emissioni di CO2.



FUSILLOTTI RUMMO AL RAGU` bianco di pollo

La ricetta dello chef stellato Enrico Derflingher


Enrico Derflingher e Giorgio ArmaniLo chef stellato Enrico Derflingher, internazionalmente riconosciuto come ambasciatore della migliore tradizione culinaria italiana nel mondo* ha scelto Pasta Rummo per deliziare - nel suo Officina di Enrico e al Ristorante dell’Armani Tower, di cui è chef patron - il Presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano durante la sua permanenza a Tokyo lo scorso settembre.

 

La sua ricetta esalta la qualità della pasta: “I Fusillotti Rummo al ragù di pollo - ha affermato Derflingher - sono un primo piatto robusto, saporito e allo stesso tempo delicato. Un trito di ortaggi diversi, erbe aromatiche e spezie, sfumato con del vino e stufato con del brodo di pollo lo rendono, sebbene senza pomodoro, indicato anche per altri formati di pasta Rummo”.

Ingredienti per 6 persone:

500 gr FUSILLOTTI RUMMO LENTA LAVORAZIONE®
1 spicchio d`aglio/2 foglie di alloro/5 foglie di basilico
3 foglie di salvia/1 rametto di rosmarino
500 ml di brodo
250 gr di carne di pollo tritata
150 gr di salsiccia fresca
50 gr di soppressata piccante o simili
50 gr di parmigiano reggiano fresco
1 carota/1 cipolla/1 costa di sedano
1 bicchiere di olio extravergine di oliva
1 bicchiere di vino bianco
pepe macinato qb

sale qb

Pulire e tritare finemente sia le verdure che la salvia e il rosmarino. Mettere l`olio in una pentola capiente e farvi imbiondire l`aglio schiacciato assieme a cipolla, carota e sedano tritati; aggiungere la salvia e il rosmarino sminuzzati a coltello, la carne trita e la salsiccia fresca, rosolare a fuoco vivace mescolando per dividere e sgranare la carne; aggiungere la soppressata al peperoncino, 2 foglie di alloro e far soffriggere il tutto per circa 5 minuti; versare nel tegame il vino far evaporare completamente a fuoco più dolce.

A questo punto aggiungere il brodo, sale e pepe, coprire la pentola e lasciare cucinare a fuoco basso per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto.

A cottura ultimata aggiungere il basilico tritato mescolare e spegnere.

Lessare in abbondante acqua salata i FUSILLOTTI, scolarli bene al dente, condire con il ragù e abbondante parmigiano reggiano grattato fresco, servire subito.


* ENRICO DERFLINGHER

Dopo aver lavorato in alcune delle cucine più prestigiose, dalla Casa Bianca a Buckingham Palace e nei migliori ristoranti del mondo, da Cipriani al Badrutt Palace di St. Moritz, e aver conquistato la stella Michelin alla Terrazza dell’Eden di Roma, che ha guidato per nove anni, Enrico Derflingher - nato a Lecco nel 1962 - ha aperto a Tokyo Officina di Enrico a Omotesando ed è chef del ristorante Armani Tower nel cuore di Ginza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rummo Lenta lavorazione sarà presente nell'Area Mercato del Villaggio degli Artigiani a SQUISITO! San Patrignano, Rimini (30 aprile-3 maggio) come fornitore principale dell’Osteria della Pasta.

Sarà anche a CIBUS, Parma (10-13 maggio) Padiglione 3; Stand Q 032

 

 

Rummo Lenta Lavorazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[home page]

[mission]

[redazione]

[collabora]

[contattaci]

[link]

 

 

2003 ©opyright ::  INformaCIBO.it