Speciale Vinitaly 2010

 

 

 

 

 

 

 

Vincitori Premi di Packaging 2009

 

Tutto su Vinitaly 2009

 

Vinitaly edizione 2008

 

Le altre edizioni di Vinitaly

 

Un premio Fedagri a Giustino Parisse per non dimenticare il terremoto

 

Gli appuntamenti Vinitaly 2010 

La Docg Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore firmata dal presidente Napolitano; I vini dell’azienda trentina Maso Cantanghel distribuiti da Pellegrini; Centoventi 1999 il nuovo vino di Ronco Calino; Grande successo per Cantine Ceci; L'Emilia Romagna festeggia con i suoi vini; Unione Italiana Vini, un ponte tra aziende, trade e consumatori; La rinascita di Onav: nuovo logo, un nuovo giornale on line e le anticipazioni sul congresso nazionale; Gli abbinamenti delle bollicine Carpené con i vini dell’Istituto Grandi Marchi; Presentati a Verona i risultati di una indagine su un campione di consumatori italiani; Identità territoriale: ecco perché il Nobile piace agli italiani e tanto altro...

 

 

Cresce il consumo degli spumanti italiani all'estero

I dati dell'Osservatorio Mercati&Consumi

 

Al Vinitaly si brinda in piazza Valcalepio

Anche con il DopoVinitaly  

 

Anteprima ricerca IRI Infoscan realizzata per Vinitaly. Aumentano le vendite dei vini a denominazione d'origine nei supermercati. Lambrusco, Chianti e Montepulciano d’Abruzzo i vini più venduti

  

Abruzzo Vinitaly 2010

 

Le novità della Distilleria Caffo: Arabesh, Arzente, Bergamia, Solara

 

 Appuntamento sabato 10 aprile con i vitigni autoctoni della provincia di Massa-Carrara

 

 I Consorzi dei Vini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

Giampietro Comolli, economista ed esperto di spumanti,

commenta la rassegna veronese


Vinitaly 2010 all'insegna del successo

Chiari i segnali di ripresa



Verona 19 aprile 2010. Prima il Vinitaly, poi il Salone del Mobile (che chiude oggi a Milano) e presto Cibus (a Parma dal 10 al 13 maggio) l'Italia è al centro dell'attenzione mondiale con la sua forte immagine internazionale.

Segnali di risveglio o no?.  Per capire la situazione, almeno per quanto riguarda il settore vino, ritorniamo a parlare di questa 44.ma edizione di Vinitaly con Giampietro Comolli, economista, esperto di spumanti e di distretti produttivi.  .....contimua a leggere....


                                                         ****

 

Vinitaly “porta di accesso” per i vini europei in Cina

L’Italia Paese Partner dell’Hong Kong International Wine & Spirits Fair del 2011


I Vini Illuminati nello Stand Abruzzo Vinitaly 2010 (foto INformaCIBO)Verona 13 aprile 2010. Vinitaly diventa la porta di accesso per il vino europeo in Cina e Asia grazie al protocollo d’intesa siglato tra Veronafiere e il Trade Development Council di Hong Kong (HKTDC), organizzatore dell’Hong Kong International Wine & Spirits Fair.

Un accordo reso possibile anche dall’importante collaborazione con il Ministero delle politiche agricole, l’ICE, Buonitalia, Federvini, UIV.

   Continua a leggere....

 

***

Da Verona, a conclusione della 44ma edizione di Vinitaly,

il brindisi anticrisi “del rilancio e della fiducia”


Il Presidente di VeronaFiere Ettore Riello (Foto INformaCIBO)Verona, 12 aprile 2010 Il Vinitaly “del rilancio e della fiducia” (parola del presidente di Verona Fiere Ettore Riello alla vigilia dell'apertura) si è avverato tanto che, “la mia soddisfazione più grande –ha dichiarato subito il presidente di Veronafiere a manifestazione appena conclusa– è aver visto ritornare la fiducia sul volto degli espositori, che hanno potuto constatare il lavoro svolto dalla squadra di Vinitaly per incrementare la presenza di operatori”.


Così la buona Italia del vino ha vinto ancora una volta.

Dopo l'annus horribilis del 2009 le sorprese positive sono arrivate da questo Vinitaly (qui le prime dichiarazioni positive di imprenditori del vino a conclusione di Vinitaly) che aveva già ricevuto il plauso dal presidente Giorgio Napolitano che, rivolto agli operatori, venerdì scorso aveva dichiarato: “sono venuto per complimentarmi con voi, perchè create ricchezza e cultura....”.


Ma l'ottimismo si basa su dati di veri segnali di ripresa oppure c'è solo tanta voglia di ottimismo?.

 

Piero Antinori, il leader del gruppo fiorentino Marchesi Antinori, al settimo posto tra le aziende vinicole più importanti d'Italia con oltre 18 milioni di bottiglie prodotte in un anno, ci ha detto: “per il vino italiano il 2010 sarà certamente l'anno della ripresa. E' importante capire il trend, i consumi degli Stati Uniti stanno aumentando, anche grazie al rafforzamento del dollaro e ci sono molti Paesi emergenti che vanno molto bene”.

 

Anche Andrea Sartori,della nota casa vinicola veronese, ha sottolineato il grande successo di questa edizione di Vinitaly: «l’ottimismo che si respira rassicura sulla volontà di lasciare alle spalle un periodo difficile».

 

Cresce il consumo e il valore degli spumanti italiani 

Gianpietro Comolli a Vinitaly 2010 (Foto INformaCIBO)Anche le bollicine vanno bene, ma non sono quelle della Coca Cola, ma quelle degli spumanti made in Italy.

A darci i dati è un grande esperto del mondo delle bollicine, Gianpietro Comolli, (qui tutti i dati diffusi dal suo Osservatorio), direttore di Altamarca e già consulente di marchi prestigiosi come Ferrari, “gli spumanti made in Italy hanno registrato in dieci anni una crescita della produzione del 48%, dei consumi del 17,8% e dell'export addirittura del 178 per cento. Nel 2009 -secondo i dati dell'Osservatorio Mercati&Consumi diretto da Comolli-, sono state 193 milioni le bottiglie spedite sui mercati internazionali, per una crescita del 10,36% sui 173 milioni del 2008. In crescita anche il giro d'affari (+2%), pari a 1,880 miliardi di euro di valore al consumo”.

 

"Si conferma il successo e un nuovo rilancio degli spumanti –ha detto Gianpiero Possamai presidente di Altamarca, la patria del Prosecco Superiore spumante Docg Conegliano Valdobbiadene, Asolo Docg e Treviso Prosecco Doc–. Un consumatore attento agli abbinamenti, alla ricerca di un vino semplice, moderno, con bassa gradazione, tendenzialmente bianco e facile da abbinare a tutti i piatti".

Anche da Carpenè Malvolti arrivano dichiarazioni di ottimismo come sottolineano le parole del Direttore Generale Antonio Motteran: “Abbiamo riscontrato un interesse crescente nei confronti dello spumante italiano, un prodotto di punta tra le eccellenze del nostro Paese. Con cauto ottimismo ritengo ci siano tutti gli elementi per una ripresa del settore vinicolo in Italia”.

 

A dare man forte a queste dichiarazioni positive ci sono le indagini di mercato. 

Secondo un’indagine che ha coinvolto un panel di oltre 360 cantine italiane – le maggiori e le più significative, ma anche realtà cooperative e non, piccole e medie, distribuite in tutte le denominazioni nazionali, effettuato per conto di Vinitaly, da Axiter-Confcommercio assieme all’istituto Unicab “il vino italiano ha retto alla prova della “grande crisi” del 2009.

E lo ha fatto grazie ad una ulteriore crescita delle esportazioni e ad uno slancio negli investimenti che ha coinvolto l’acquisizione di terreni, l’ammodernamento tecnologico e immobiliare delle cantine e, soprattutto, le reti commerciali in Italia e all’estero”.


Questo il clima generale che si è respirato a Verona nella “cinque giorni” dedicata al vino, i prossimi mesi ci diranno, con i dati effettivi, il reale trend e la capacità di tenuta del settore.

 

                                                             ***

 

Vinitaly brinda al segnale della riscossa

Si apre giovedì l'edizione del rilancio

La visita del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano


Verona, 6 aprile 2010. Dopodomani, giovedì 8 aprile (fino al 12 aprile) si apre Vinitaly, uno degli eventi più importanti dell’enologia internazionale.

Nella giornata di venerdì, per la prima volta nella sua storia, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, come già annunciato nei giorni scorsi da INformaCIBO, visiterà la mostra veronese.

Nel corso della sua visita, il presidente Napolitano parteciperà anche al convegno “Scenari e prospettive del mercato del vino italiano”, organizzato da Veronafiere in collaborazione con la Fondazione Edison e vedrà la partecipazione dei presidenti di Federvini, Lamberto Vallarino Gancia, dell’Unione Italiana Vini, Andrea Sartori, del vice presidente della Fondazione Edison, Prof. Marco Fortis e sarà moderato dalla giornalista Livia Azzariti.

 

Grande è l'attesa per questa 44 edizione che si spera sia l'edizione del rilancio e della riscossa e confermi una ripresa ancora timida nei numeri del primo bimestre 2010 ma supportata da un forte ottimismo dei produttori. Qui di fianco gli appuntamenti più significativi.

 

Come prestigiosa anteprima proprio oggi è arrivata la notizia che l’Italia con la cantina Gianni Zonin, Vineyards di Gambellara (VI), torna sul gradino più alto del podio aggiudicandosi il Premio speciale “Gran Vinitaly 2010”. Questo il verdetto del 18° Concorso Enologico Internazionale. L’elenco completo dei vini premiati è disponibile sul sito www.vinitaly.com/concorsoenologico.


Altre notizie importanti.  

Altamarca oltre al Ristorante presente anche con Hostaria e con la presentazione dell’ultimo libro di Davide Paolini e Giancarlo Saran “Il Gastronauta nel Veneto”


Quest’anno Altamarca (presente con uno stand dedicato a far conoscere e a valorizzare la qualità delle produzioni locali e dell’ospitalità del territorio collinare e pedemontano della provincia di Treviso) oltre al suo rinomato “Ristorante”, a turno con i 60 ristoratori associati, si arricchisce anche dell’Hostaria ed inoltre, venerdì 9 aprile alle ore 10, ci sarà la prima presentazione ufficiale dell’ultimo libro di Davide Paolini e Giancarlo Saran “Il Gastronauta nel Veneto”, 100 microstorie nella provincia Veneta di luoghi, prodotti, personaggi, con la presenza del neo-Governatore del Veneto, Luca Zaia.

Presentazione di “Donne in Vigna”.

 Venerdì  9 Aprile  ore 11 -  Padiglione 9 - Sala Stampa Stand Istituzionale Regione Piemonte verrà presentato il Libro “Donne in Vigna”.

Interverranno Patrizia Ghiazza  Vicepresidente Donne Imprenditrici Associazione Amazzoni e Michela Marenco Presidente Associazione Donne del Vino del Piemonte.

- Sabato  10  Aprile ore 11 -  Padiglione Palaexpo Regione Lombardia – Area Garda Classico Stand D6 – Interverranno  Sante Bonomo Presidente Consorzio Garda Classico e aria Luisa Alberico Presidente Associazione Donna Sommelier Europa 

“Donne in vigna”,  percorre l’Italia del vino e della vigna attraverso le parole e i racconti delle donne che operano in prima persona nelle aziende vitivinicole italiane, presentando al lettore e agli amanti del vino un risvolto importante, ma ancora poco conosciuto di questo panorama.

Eppure i dati “rosa” del mondo del vino raccontano che il 30% delle aziende vitivinicole italiane è condotto da donne; che il 59% delle imprenditrici agricole conduce le aziende di famiglia; che nel 77% delle aziende vitivinicole "al femminile" vengono prodotti vini Doc.

Nel libro, 44 donne del vino raccontano il loro modo di essere imprenditrici in vigna e quali sono i tratti che ne connotano il lavoro apportando elementi in grado di dare forte rilievo al loro impegno e di caratterizzarne in modo diverso l’attività. 

 

Sol Goloso, alta cucina al Vinitaly con il ristorante e i laboratori di Accademia delle 5T e Sapori d’Italia

"So cosa mangio": Premio Trasparenza a 3 ristoranti. Domenica cerimonia di consegna al Vinitaly, ore 14,30. L'11 aprile allo stand (77, pad C)  dell'Accademia delle 5T verranno premiati "Il Luogo di Aimo e Nadia" di Milano, "La Madia" di Brione (Brescia) e "Il Giardino" di San Lorenzo in Campo (Pesaro e Urbino).


Ogni giorno 2 seminari e 1 menu d’autore. L’olio extravergine d’oliva e i prodotti tipici di 5 territori saranno i protagonisti delle lezioni e della ristorazione. Con l’interpretazione di 6 cuochi: l’8 aprile per il Salento Andrea Serravezza (hotel Patria Palace, di Lecce); il 9 aprile per la Ciociaria con Francesco Mancone (Locanda del Castello, di Roccasecca) e Felice Santodonato (Locanda del Ditirambo, di Castro dei Volsci); il 10 per la Sicilia con Vito Riccobono (trattoria Ai Cascinari, di Palermo); l’11 per i Colli Euganei con Dino Roncon (presidente Associazione Cuochi Padova e Terme Euganee); chiuderanno le Terre Pontine il 12 con Italo Di Cocco (Fipe Latina) e altri chef.

In collaborazione con 5 scuole alberghiere selezionate da AEHT (Association Européenne des ecoles d’Hotellerie et de Tourisme).

Una straordinaria passerella di sapori autentici e genuini, espressione di un’Italia delle diversità e di antiche culture che si rinnovano senza snaturarsi: questa sarà l’area dedicata all’alta cucina, un momento di incontro tra i grandi olii extravergini italiani e i prodotti tipici, condotto dall’Accademia delle 5T (Territorio Tradizione Tipicità Trasparenza Tracciabilità) e dal bimestrale Sapori d’Italia.


*** 

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sarà presente alla 44esima edizione del Salone del vino

 

Roma 27 marzo 2010. Dal Quirinale arriva la conferma che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano parteciperà alla 44esima edizione del salone internazionale del vino.

 

La permanenza di Napolitano a Verona sarà di due giorni, l’8 e il 9 aprile.



 

La Mantia cuoco per il Gran galà

 

Filippo La Mantia Al Palazzo della Gran Guardia di Verona sarà il palermitano Filippo La Mantia, executive chef del Majestic di Roma, a cucinare per la cena di gala alla vigilia del 44° Vinitaly che il prossimo 8 aprile apre i battenti alla Fiera di Verona.

 

Sarà proprio la Regione Sicilia ad essere protagonista dell'importante appuntamento organizzato da Veronafiere nell'ambito della rassegna enologica veronese.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il sito Vinitaly 2010

 

Fotogallery

Vinitaly 2010

 

 

Vinitaly 2010: chiusa la 44^ edizione con un record storico di visitatori stranieri

+ 4,4% gli operatori provenienti dall'estero per un totale di 152.000 visitatori

 

La prima giornata del Vinitaly 2010 Il discorso inaugurale di Ettore Riello

Storica visita del capo dello Stato Giorgio Napolitano

 

I grandi vini pugliesi dell'Azienda Vinicola Torrevento di Castel del Monte

 

In vino veritas. Il Pollenza del Conte Brachetti-Peretti, magnate italiano del petrolio al Vinitaly. Dall'oro nero all'oro rosso con successo

 

Totem informativo touchscreen del Consorzio FIA a disposizione dei visitatori del Vinitaly al padiglione Lombardia


 

I vini abruzzesi conquistano i mercati internazionali. Una visita allo stand Agriverde di Giannicola Di Carlo

 

Torti al Vinitaly. Bollicine griffate Camomilla for Hello Kitty Wines. Un vino giovane per i giovani. Azienda Torti festeggia 100 anni - Vini e Spumanti di qualità dal 1910

 

Totem informativo touchscreen del Consorzio FIA a disposizione dei visitatori del Vinitaly al padiglione Lombardia

 

Vinitaly, l Abruzzo protagonista

Presenti il presidente Chiodi e l'assessore Febbo

Alla Cantina Tollo le visite d Bruno Vespa e di Giovanni Cobolli Gigli

 

L’Amarone Allegrini compie 60 anni e al Vinitaly il via ai festeggiamenti

 

Altamarca, colline del Veneto al Vinitaly

La mappa dove individuare tutte le postazioni degli stand: Vini, Gastronomia, Agriturismi, Cultura e Turismo

 

 I vini della famiglia Paladin presenti nel padiglione della regione Lombardia, nel padiglione del Veneto e in quello della Toscana

 

 Un sorso di Francia a Verona Il Ministero francese dell’alimentazione, dell’agricoltura e della pesca presenta in Italia la cultura enogastronomica francese

 

Allegrini presenta a Vinitaly: Noi e gli Chef: racconti di piatti e di vini

 

 Cantina Tollo: dalle grotte agli eremi...in silenzio

 

 La presentazione a Milano dei Vini Lombardi

 

 Agrifood Club in contemporanea a Vinitaly e Sol

 

 I Premi Speciali Packaging 2010

 

 

 Fantinel punta sulle bollicine

 

 pAssaggio a Mantova

 

 

 Progetto Vino Ambasciatore d'Abruzzo Padiglione 11 - stand D5-H5

 

 Gli eventi di Edizioni L'InformatoreAgrario

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[home page]

[mission]

[redazione]

[collabora]

[contattaci]

[link]