“La Cucina Italiana nel Mondo verso l’Expo 2015”: piovono le ricette delle Bloggalline

Le ricette delle Bloggalline

La rete composta da oltre 300 bloggers ha aderito con entusiasmo all’evento promosso da INformaCIBO

Una pioggia di ricette (circa 200) ideate dalle Bloggalline, sono arrivate alla redazione di INformaCIBO per partecipare al contest che affianca la kermesse internazionale de «La Cucina italiana nel mondo verso l’Expo 2015», in corso nei ristoranti di tutto il mondo fino a domenica prossima.

Oltre ai cinque temi che caratterizzano la manifestazione: “Il territorio in cucina (col Parmigiano Reggiano)”, “Il Panino da Re (con il Prosciutto di Parma)”, “Dolce Italia (con prodotti Fabbri 1905)”, “Il Gelato nel Piatto con i prodotti Dop”, e le “Cucine regionali”, le foodblogger della rete delle Bloggalline si sono cimentate infatti nel simpatico contest on line: “Olio, Riso &..tra terra e mare.., da una parte, e “la pasta made in Italy” dall’altra.

La giuria ora è al lavoro per scegliere la prima rosa di 20 finalisti (che presto sarà resa nota su queste pagine) per poi arrivare alla scelta finale e infine alle premiazioni che si svolgeranno a Milano durante una festa che si terrà all’Hotel Enterprise a fine settembre.

L’appuntamento milanese sarà anche l’occasione per annunciare alcune iniziative collegate all’Expo 2015.

Partners della giornata milanese, oltre ai main sponsor Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Fabbri 1905 e all’UIR, il Gruppo Baldassare Agnelli di Lallio (Bg), Irvea (Istituto per la ricerca e la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari), Riso Acquerello e la Pasta artigianale Cocco.

Il contest “Olio, Riso &…Tra terra e mare…”

Ricordiamo che alcune foodbloggers de Le Bloggalline si sono cimentate nella preparazione di un piatto, ricetta o presentazione che vede come elementi/prodotti fondamentali l’Extravergine di eccellenza ed il Riso, prodotto nazionale, ma poco conosciuto ai più. Protagonisti del contest sono stati gli Oli Extravergini d’Oliva di Eccellenza, tra quelli selezionati all’8° Concorso Internazionale ARMONIA, oltre al rinomato Riso Acquerello per la preparazione dei piatti.

Per maggiori informazioni: www.cucinaitaliananelmondo.it 

Le ricette delle bloggalline

>> Guarda la board di Pinterest con tutte le ricette


 La ricetta (fuori concorso) di Vatinee Suvimol, coordinatrice delle Bloggalline

“Polenta, coniglio e salsiccia della tradizione bergamasca”, è questa la ricetta (fuori concorso) ideata da Vatinee Suvimol, coordinatrice delle Bloggalline e membro della giuria del Contest delle Bloggalline per “La cucina Italiana nel mondo verso l’Expo 2015”: un grande piatto tipico bergamasco!

“In questi ultimi due mesi, da quando è partito il Contest de Le Bloggalline, ho avuto modo di ammirare e conoscere tante ricette regionali. Il contest, infatti, ha come tema La Cucina Italiana nel Mondo verso l’Expo 2015.

E io ne so qualcosa perché, anche quando vivevo all’estero, sentivo sempre parlare della grande cucina italiana, considerata tra le migliori, se non la migliore al mondo.

E così, mi sono detta: vorrei tanto proporre anch’io un piatto tipico bergamasco! Un piatto che mangio quasi tutte le domeniche da mia suocera e che ho imparato ad amare.

Faccio parte della giuria del contest quindi non posso direttamente partecipare. Ma colgo l’occasione di un fuori concorso per presentarvi uno dei piatti della domenica tipici della tradizione bergamasca”.

>> La ricetta

La Cucina Italiana nel Mondo verso l’Expo 2015 si avvale di prestigiosi main sponsor come il Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Fabbri 1905 e il sostegno di Parma Alimentare, Cibus, Alma, Apt dell’Emilia Romagna, Parmigiano Reggiano Bonat Medaglia d’Oro, Ifse Scuola di Cucina, Brina Food.

Media partner sono: Degusta, L’Italiano, Italia chiama Italia.

I Partner del contest

I prodotti Pentole Agnelli rappresentano il Made in Italy in tutto il mondo, segno di qualità e tradizione.

QUI per richiedere il Manuale strumenti di cottura.

IRVEA, Istituto per la Ricerca e la Valorizzazione delle Eccellenze Agro-Alimentari, è un’Organizzazione istituita con lo scopo di promuovere la ricerca, lo studio, la difesa e la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari.

Attraverso diverse iniziative IRVEA, nel contesto di IRVEA Experience, si propone di valorizzare e promuovere la qualità e le specificità dei principali settori merceologici dell’Agro-Alimentare, con particolare riferimento a: Formaggi e lattiero-caseario; Salumi; Olio Extravergine d’Oliva; Vino; Miele; Ortofrutta, Cereali

Riso Acquerello – I Rondolino

Nel 1935 Cesare Rondolino sceglie di continuare a fare l’agricoltore, anzi il risicoltore, e quindi acquista il Torrone della Colombara, famoso per i terreni fertili e ricchi d’acqua, per questo particolarmente adatti alla coltivazione del riso.(Continua…)

Cav. Giuseppe Cocco

L’attività della famiglia Cocco nel settore della pasta nasce nel 1916 a Fara San Martino (CH), quando Domenico Cocco entrò a lavorare in un pastificio a soli 14 anni, acquisendo ben presto il soprannome di “Mastro Domenico”. Dedicando la sua vita a questo mestiere, ne apprese tutti i segreti, che rivelò in seguito a suo figlio Giuseppe. Gli antichi “Mastri Pastai” sostenevano che gli ingredienti per una buona pasta erano quattro: il grano di montagna, l’acqua di sorgente, l’aria pura per l’essiccazione e la lavorazione, caratteristiche che riscontrarono nel territorio farese.

La kermesse internazionale ha già avuto anteprime a Parma, a Roma, nei ristoranti della Riviera adriatica (Notte Rosa) e altri eventi e manifestazioni si svolgeranno fino alla fine dell’Expo 2015.

Il sito della kermesse: www.cucinaitaliananelmondo.it

Bookmark the permalink.

Vecchi commenti

  1. Pingback:Risotto contaminato: riso acquerello, zafferano e curry | A Thai Pianist

I commenti sono chiusi