La ricetta dello Chef Alessandro Circiello

 

 

Insalata di baccalà

  

circiello-piatto.jpg

 

 

Ingredienti per 4 porzioni:

  • baccala' g. 400
  • arance n°4
  • melagrana n°2
  • olive nere Gaeta g. 100
  • aneto q.b.
  • olio extra vergine d'oliva q.b.
  • finocchi n°2

 

procedimento:

cuocere il trancio di baccala' in acqua calda aromatizzata con alloro oppure in forno a vapore o con il cestello in bambù. Non cuocere esseccivamente per non fare risultare la carne dura.

Composizione: disporre sulla base del piatto l'insalatina , unire il baccalà tiepido o freddo, ultimare con un'emulsione di centrifugato di melagrana , olio e poco sale facoltativo.

con l'aggiunta dell'insalatina può essere considerato un ottimo piatto unico, interessante l'abbinamento al posto del vino di un centrifugato di melagrana e finocchi.”

 

 

 ***

 

 

Lo chef Alessandro Circiello

 

 

CircielloDopo aver terminato gli studi alberghieri inizia le sue esperienze lavorative presso  diversi alberghi di lusso in Roma per poi passare all'Hotel Lord Byron (una stella Michelin). Quindi si perfeziona attraverso diversi corsi presso l'Istituto Superiore Arti Culinarie Etoilè di Venezia dove rimane in stage apprendendo dai migliori Maestri di cucina Italiana. Ricco di queste esperienze fa una stagione da "sous chef" presso il Ristorante La Coquille in Lussemburgo (una stella Michelin) per poi passare al Ristorante Au Crocodile a Strasburgo (tre stelle Michelin).Inaugura, come chef e proprietario il Ristorante Tagliacozzo in provincia dell'Aquila: il primo anno viene inserito nella Guida  Michelin e nella Guida del Gambero Rosso. In seguito inaugura il Ristorante Santa Lucia adiacente a Piazza Navona in Roma. Per alcuni anni è Executive Chef del Boscolo Grand Hotel Palace in Via Veneto, dove inaugura il Ristorante dell'albergo Terrazza Cadorin. Sempre in questi anni è stato consulente culinario del Grand Hotel Plaza in Roma.


Docente di cucina presso la scuola alberghiera della Provincia di Roma e in diverse scuole di cucina private. E’ stato Consulente per il Ministero dell’Ambiente per la rivalorizzazione dei prodotti alimentari e delle biodiversità, realizza un libro sulle ricette per i parchi nazionali Italiani. Membro della commissione alimentazione per il Ministero della Salute dove realizza diverse ricette per la corretta alimentazione come nell’evento “tre giorni per la salute”. Ha curato la linea culinaria del Boscolo Luxury Hotel Exedra in Roma come Executive Chef. Ha realizzato le scene gastronomiche per il film in onda sulle reti Mediaset “I Delitti del Cuoco” con Bud Spencer. Ha ricevuto una Laurea Honoris Causa.


Nei programmi televisivi: consulente culinario e Chef di Alice Channel Sky dove ha realizzato più di cento puntate inaugurando il programma “Casa Alice”; Chef del programma “Vivere Meglio” di Rete 4 in onda con una sua rubrica quotidiana; ospite al canale CNN International come esperto di cucina Italiana, è stato per cinque anni lo chef del programma “Mattina in Famiglia” di Rai Due; ha realizzato un format sulla cucina e la corretta alimentazione per Rai Sat Salute al canale 484 di Sky; Chef del Tg2 Costume e Società; ospite a Domenica In di Rai Uno e nei servizi gastronomici del Tg1.


Docente dell’Università Luiss Business School per i Master in Restaurant Management. 
Presidente della 
Federazione Italiana Cuochi Regione Lazio. Viene inserito da Gualtero Marchesi nella dirigenza di Euro Toques Italia, Comunità Europea dei Cuochi.


Nel 2010 ha ricevuto il premio Solidus come migliore Chef dell’anno “ il forum delle Associazioni dei professionisti dell’ospitalità Italiana, riconosciuto dal Ministero del Turismo”. 
Sempre nel 2010 ha realizzato il libro “La salute vien mangiando ®” per Rai Eri.
Consulente gastronomico per diverse aziende e testimonial in eventi mirati alla sana e corretta alimentazione, tra gli ultimi Ristora in Roma con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Dal 2009 è lo chef del programma “I Fatti Vostri” in onda dal lunedi al venerdi su Rai Due.

Ha organizzato il "Premio della Cucina per Roma Capitale" in Ottobre 2011 in Campidoglio, evento patrocinato dalla Presidenza dell'Assemblea Capitolina e la Federcuochi Lazio.


Testimonial e organizzatore della linea gastronomica dell'evento "Roma si mette in Luce, il Natale di Roma Capitale" realizzando le ricette del Genio del Rinascimento Italiano Leonardo da Vinci, contenute nel trattato di cucina "Codice Romanoff". 
Realizza il ricettario "il gusto della vita" il progetto promosso da Associazioni aderenti al Ministero della Salute per aiutare le donne colpite dal tumore al seno.

Attualmente cura una rubrica di cucina sul Tg2 Costume e Società, sul programma di Rai 3 "Cose dell'altro Geo" ospite alle puntate di alimentazione del programma di Rai 1 "Porta a Porta".
Lo scorso anno è uscito il suo libro "
Tutti a tavola, la salute è servita" per Rai Eri - Kowalski (Feltrinelli Editore).

Alessandro Circiello info@alessandrocirciello.com

 

 

 

 

 

Il piatto tipico regionale

 

  

 

Lo chef Alessandro Circiello

 

 Circiello

Alessandro è un grande esperto di cucina, una cucina legata alla sana alimentazione, da molti anni è impegnato in iniziative e campagne volte ad affermare la salute legata alla cucina salutista. 

Opinion leader ed esperto di benessere, portavoce del Cuoco come promotore di salute, cura una rubrica di alimentazione al Tg2 Insieme e su Radio1 Rai.


www.alessandrocirciello.com
Twitter: @ChefCirciello

 

  

  

 

A CURA DI PATROCINO MAIN SPONSOR CON IL SOSTEGNO DI

GLI AMICI DE IL GELATO NEL PIATTO IN COLLABORAZIONE CON PARTNER PATROCINI

 

 

 

Alcune foto inserite nel sito sono state reperite su Internet.

Qualora i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione sono pregati di segnalarlo via e-mail
Tutti i materiali presenti sul sito possono essere riprodotti liberamente, citando la fonte, se non a fine commerciale

 

Editoriale INformaCIBO

di Donato Troiano

partita iva 02288410349

 

Sito realizzato da