La ricetta dello Chef Dovilio Nardi

 

 La Pizza entra nella Giornata Mondiale delle Cucine Regionali italiane

nel segno dell'Expo 2015

 

La pizza senza glutine più grande del mondo, 40 metri di diametro e 23 tonnellate di peso



Parma 8 aprile 2013. Poteva mancare la pizza (La storia della Pizza da Wikipedia) tra i piatti protagonisti de "La Giornata Mondiale delle Cucine Regionali italiane nel segno dell'Expo 2015”?


In attesa di pubblicare le ricette della Pizza napoletana che avrà presto il suo momento clou a Parma al Campionato mondiale della pizza, oggi accogliamo in questa nostra kermesse delle cucine regionali, la pizza senza glutine più grande del mondo.


Ci è stata donata da un grande professionista romagnolo, Dovilio Nardi, che ha vinto nel dicembre scorso il GUINNESS WORLD RECORDS preparando OTTAVIA, la Pizza Tonda Gluten-free più Grande del Mondo: una pizza di 40 metri di diametro e 23 tonnellate di peso. 


Il “Record pizza men” creato da Nipfood (Main sponsor dell’iniziativa: Schär e Ds-Gluten free, brand del gruppo Dr. Schär, leader nel mercato europeo del senza glutine), ha anche un nome e si chiama “Ottavia”.

Insieme a Nardi è stata preparata da altri 4 professionisti panificatori e pizzaioli: Andrea Mannocchi, Marco Nardi, Matteo Nardi, e Matteo Giannotte.

Perché un guinness con la pizza, perché OTTAVIA e soprattutto perché senza glutine?

Dovilio Nardi spiega: “La pizza, piatto ambasciatore della cucina made in Italy in tutto il mondo, ha origini molto antiche con oltre tremila anni di storia. Già nell’antico Egitto era usanza celebrare il compleanno del Faraone, mangiando una “schiacciata di farina” condita con erbe aromatiche.

OTTAVIA”, nome di origine romana, significa “Ottavo figlio” ed è un omaggio al primo imperatore romano Ottaviano Augusto, simbolo di una svolta epocale nella storia di Roma, e dell’ingresso in un periodo di grande fermento economico e culturale: per questa ragione OTTAVIA si candida ad essere emblema di buon auspicio per la ripresa di tutti i Paesi. Inoltre l’8 rovesciato è simbolo dell’infinito, come infinito è questo progetto da Guinness dei primati creato da NIPfood”.


Ed ecco qui sotto alcune foto della pizza più grande del mondo, offertaci da Dovilio Nardi che ringraziamo.

 

 

 

 

 

 

Il piatto tipico regionale

 

    

  

 

A CURA DI PATROCINO MAIN SPONSOR CON IL SOSTEGNO DI

GLI AMICI DE IL GELATO NEL PIATTO IN COLLABORAZIONE CON PARTNER PATROCINI

 

 

 

Alcune foto inserite nel sito sono state reperite su Internet.

Qualora i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione sono pregati di segnalarlo via e-mail
Tutti i materiali presenti sul sito possono essere riprodotti liberamente, citando la fonte, se non a fine commerciale

 

Editoriale INformaCIBO

di Donato Troiano

partita iva 02288410349

 

Sito realizzato da