La ricetta dello Chef  Giuseppe Sardi

 

 

Pollo alla Marengo

 

 

Ingredienti per 4 persone:

 

  • 1 pollo di 1.5 kg
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • 5 pomodori sbucciati
  • 2 cipolle
  • 1 bicchiere di vino
  • 1 spicchio di aglio
  • 6 uova piccole fritte
  • 12 gamberi di fiume lessati nel vino bianco
  • 6 pezzi di pane fritti nel burro
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo tritato
  • 300 g di funghi porcini

 

Preparazione

 

Dividete il pollo, dopo averlo lavato ed asciugato, in 6 pezzi. In una casseruola abbastanza grande, fate rosolare nell’olio a fuoco vivo il pollo, salate, pepate e fatelo dorare bene, dopodichè continuate la sua cottura a fuoco basso. Quando sarà quasi cotto toglietelo dalla padella e tenetelo in caldo. Scolate ora l’olio, appassite la cipolla, incorporate i funghi tagliati a cubetti, aggiungete i pomodori a pezzetti, il vino bianco, l’aglio e fate ridurre un po’ questa salsa.

 

Rimettete di nuovo il pollo nella padella, fatelo amalgamare con la salsa qualche minuto e poi aggiustatelo nel piatto di portata contornandolo con i gamberi di fiume e coi crostini di pane su cui avrete appoggiato le uova fritte. Per ultimo spargete sul pollo il prezzemolo tritato.

 

***

 

Lo Chef Giuseppe Sardi

 

Foto Giuseppe Sardi.jpgChef e patron del ristorante Il Grappolo di Alessandria, istrionico maestro della cucina alessandrina, è autore di diverse pubblicazioni accanto a noti nutrizionisti.

 

La sua esperienza, unita a una grande conoscenza delle materie prime, lo rendono uno degli chef più conosciuti di tutto il Piemonte e della penisola italiana.

 

Numerose le sue partecipazioni televisive in famosi programmi enogastronomici, come Eat Parade, Mela Verde, Sapori e Piaceri Magazine TV, Gambero Rosso, Alice, solo per citarne alcune.

Presente a tantissime manifestazioni enogastronomiche in Italia e nel mondo, da 12 anni cura ed è insegnante in numerose scuole di cucina, dove insegna dalle tecniche basilari alle preparazioni più difficili e impegnative.

 

Lo chef Beppe Sardi è poi un vero e proprio maestro del risotto, del quale é ambasciatore nel mondo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Il piatto tipico regionale

 

  

 

 

Ristorante "Il Grappolo"

 

 

Sito in un antico palazzo del ‘600 che fu sede del primo comune di Alessandria, “Il Grappolo”, arredato in stile rustico elegante e suddiviso in due sale di diversa dimensione, una piccola enoteca, un salone banchetti e dehor estivo.

La cucina e quella tipica piemontese, rivista in chiave moderna: cura nella presentazione e attenzione alla leggerezza dei piatti di portata, non disdegnando, però, piatti di cultura culinaria nazionale ed estera.


Vi verrà proposto, quindi, un menu alla carta, un menu degustazione, ed un menu della tradizione; una selezione di olii, formaggi e dolci, ed una fornita carta dei vini e dei distillati.

 

Ristorante “Il Grappolo”

Via Casale, 28 Alessandria

info@ristoranteilgrappolo.it

Telefono: +39 0131 253217

 

  

  

 

A CURA DI PATROCINO MAIN SPONSOR CON IL SOSTEGNO DI

GLI AMICI DE IL GELATO NEL PIATTO IN COLLABORAZIONE CON PARTNER PATROCINI

 

 

 

 

 

Alcune foto inserite nel sito sono state reperite su Internet.

Qualora i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione sono pregati di segnalarlo via e-mail
Tutti i materiali presenti sul sito possono essere riprodotti liberamente, citando la fonte, se non a fine commerciale

 

Editoriale INformaCIBO

di Donato Troiano

partita iva 02288410349

 

Sito realizzato da