gelato flash

  la storia

  Giornali e fiere

Eventi Gelato

  il Libro

Davide Oltolini

 

 

 

 

 

 

 

                                Il Gelato nel Piatto su Rai Due nella trasmisisone

                                                             "I Fatti Vostri"

                                    video-ricetta dello chef Alessandro Circiello

Alessandro Circiello a I Fatti VostriParma 22 maggio 2011. Tra le tantissime novità della seconda edizione de "Il Gelato nel Piatto",  che vi sveleremo man mano che si avvicina l'appuntamento di luglio, quando dal 19 al 24 luglio, in cento ristoranti in Italia e all'estero, altrettanti prestigiosi chef prepareranno questo piatto unico e goloso, un appuntamento importante è alle porte.  

 

Il prossimo mercoledì, 25 maggio, durante il programma Televisivo della mattina, "I Fatti Vostri" su Rai Due, lo chef Alessandro Circiello preparerà in diretta una ricetta con il Gelato associato ai maggiori prodotti Dop del made in Italy.

 

"I Fatti Vostri" è uno dei programmi di maggiore successo della tv italiana. Ha debuttato sulla seconda rete il 3 dicembre del 1990, a cura di Michele Guardì, di Giovanna Flora e Rory Zamponi, e condotto da Giancarlo Magalli con Adriana Volpe, Marcello Cirillo e Paolo Fox. Lo chef è Alessandro Circiello.

 

 

 

 

 


 

Alessandro Circiello

 

 

Gelato al Parmigiano-Reggiano,

Prosciutto di Parma, carciofi e carote


Ingredienti per 4 persone:

 

latte ml. 500

tuorli d'uovo n°4

zucchero di canna g. 50

carciofi romaneschi n°2

Parmigiano-Reggiano stagionato g. 200

pectina g. 5

prosciutto di Parma g. 200

menta fresca q.b.

arancia n°1

carote n°4


Procedimento: portare a bollore il latte, fuori dal fuoco unire ai tuorli miscelati con lo zucchero e il parmigiano stagionato almeno 26 mesi, unire i carciofi bolliti e frullati, la pectina come stabilizzante naturale, porre i apposti contenitori ed abbattere di temperatura in negativo, rigenerare con apposita macchina, in alternativa realizzare nella maniera classica con una macchina per il gelato.

Per il prosciutto, disidratare la metà del prosciutto tagliato a piccole fettine su un foglio di carta forno, lasciato a disidratare in forno a 120°c per almeno un'ora.


Composizione: in un piatto disporre sulla base delle fettine di arance chips disidratate precedentemente in forno (con zucchero a velo) disporre sulle arance delle quenelle di gelato decorare con il prosciutto di Parma disidratato, e infine della menta fresca e carote disidratate.


 

Qui trovate il link RaiTv delle Video ricette.  Su questo link, dopo poche ore dalla diretta, anche la ricetta de Il Gelato nel Piatto si potrà vedere. 

 

Alessandro CircielloChi è Alessandro Circiello

Lo chef Alessandro Circiello è Presidente della Federazione Italiana Cuochi Regione Lazio. Al prestigioso incarico è stato eletto recentemente dall'Assemblea regionale della Fic.


Alessandro Circiello è anche coordinatore del Compartimento Giovani Cuochi della Fic.

Alessandro è uno dei più bravi talenti della ristorazione italiana, seguace di Gualtiero Marchesi e membro del direttivo nazionale di Euro-Toques Italia, la Comunità Europea dei Cuochi già diretta dal maestro Marchesi ed ora presieduta da Massimo Spigaroli.


Il giovane Circiello nato a Roma ha lavorato in grandi ristoranti in Italia e all'estero. E' anche un noto volto televisivo, attualmente cura come Chef quotidianamente il programma Televisivo "I Fatti Vostri" in onda su Rai Due e realizza ricette per la rubrica gastronomica del TG2 "Eat Parade".

 

In passato è stato protagonista di altri programmi televisivi: per tutto l'anno 2004 è stato consulente culinario e Chef al programma "Casa Alice" in onda su Alice Channel, Sky Tv. Ma non basta, ha partecipato come Chef al programma di Rai Uno, "Uno Mattina Estate", è stato Cuoco al programma "Mattina in Famiglia" su Rai Due. Ha partecipato come cuoco al programma "Domenica In" di Rai Uno parlando delle tecniche di cottura. Nel 2006 ha curato la rubrica di cucina salutista al programma "Vivere Meglio" in onda tutte le mattine su Rete 4. Ha realizzato ricette per la rubrica "Linea Blu" di Rai Uno ed è stato ospite nel programma "Cominciamo Bene" di Rai Tre.


E' stato anche premiato l'anno scorso come "Migliore chef dell'anno" da Solidus l’ente che raggruppa le Associazioni dell’ospitalità Italiana del Ministero del Turismo.


Da qualche settimana Alessandro è lo chef di Sanacafe: un nuovo locale di Roma dove prepara un menu wellness dinamico, in linea con la corretta e sana alimentazione il tutto supervisionato dalla S.I.S.A.,  societa' italiana di Scienza dell'alimentazione.

 

 

 

 

 

 Alessandro Circiello a I Fatti Vostri

   

  il sito de

I Fatti Vostri

 

Elenco prodotti D.O.P. e I.G.P. che hanno ottenuto il riconoscimento comunitario

 

 

 Il Gelato nel Piatto tricolore del 150°

 

 

 

 

 

 A CURA DI

IN COLLABORAZIONE CON

MAIN SPONSOR

SPONSOR UFFICIALE

  CON IL SOSTEGNO DI

 

 

 

 

 

 

 

 PARTNER

img1.gif

 GLI AMICI DI INFORMACIBO

 PARTNER UFFICIALI

  PATROCINI

  

 

 

Ai sensi della Legge 675/1996, in relazione al D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, è possibile rimuovere l'indirizzo dalla nostra mailing list cliccando sul link in fondo a questa mail. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.