,

 

 

 gelato flash

 la storia

 Giornali e fiere

Eventi Gelato

 il Libro

Davide Oltolini

 

 

 

 

 

 

 

Rassegna Stampa II edizione

 

Su Il Venerdì de "La Repubblica" la foto del piatto

dello chef Gegè Magano ideato per Il Gelato nel Piatto



venerdi-repubblica.JPGParma 16 settembre 2011. il Gelato abbinato a.........Gegè Mangano.

Su Il Venerdì, supplemento del quotidiano La Repubblica, uscito oggi nelle edicole appare la foto dello chef pugliese con accanto il suo piatto “Prosciutto di Parma con dadini di melone giallino alla menta con Gelato al Parmigiano Reggiano e bacche di pepe rosa”. Proprio il piatto ideato da Mangano per la manifestazione internazionale “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti certificati Dop, Igp, Stg”, promossa da INformaCIBO e svoltasi dal 19 al 24 luglio scorso in cento ristoranti in tutto il mondo.


Nell'articolo scritto da Isa Grassano, dal titolo “Il Gelato in cucina sforna contorni. Da brivido...”, si parla di come il Gelato “entra di diritto nell'arte culinaria made in Italy.....” e che Gegè Mangano, chef del Ristorante Li Jalantuumeme (Telefono 0884-565484 www.li-galantuumene.it) nella piazzetta di Monte Sant'Angelo (Foggia) sia uno dei protagonisti di questi speciali abbinamenti.


La dimostrazione di questa sua spiccata abilità, nel preparare i più arditi accostamenti, è stata proprio la sua partecipazione al “Il Gelato nel Piatto” riscuotendo con il suo piatto un grande successo.


Ecco qui sotto la pagina de Il Venerdì (16 settembre 2011):

venerdi-repubblica.JPG


 

Siamo a settembre e gli echi de Il Gelato nel Piatto continuano

a farsi sentire sulla stampa periodica

 

Sul "Gamberetto", supplemento al Gambero Rosso di settembre, ampio servizio su Il Gelato nel Piatto al Ristorante stellato Al Tramezzo con protagonisti i ragazzi e le loro ricette.  

(continua)

 

 

 

 

Due pagine de "L'Arte in Cucina", Rivista dell'Associazione Professionale Cuochi Italiani diretta da Carlo Re, dedicate all'evento

 Successo mondiale per la seconda edizione de Il Gelato nel Piatto  

(continua)

 

 

 


 

In alcuni ristoranti si potrà gustare la freschezza e la bontà dei nostri gioielli gastronomici fino alla fine di agosto


Parma 25 luglio 2011. Si è conclusa ieri, nei migliori ristoranti dei quattro angoli della Terra, la sei giorni del Gelato d'Alta Gastronomia, The International six-day Gelato event: “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti Dop, Igp, Stg“.


Un successo strepitoso che ha superato le più ottimistiche previsioni tanto che molti ristoranti continueranno a presentare il piatto gelato anche per tutta l'estate.

Il Gelato nel Piatto non si ferma

Oggi il Corriere di Romagna segnala che al ristorante Paolo Teverini di Bagni di Romagna la “creazione” dello stellato Teverini la si potrà gustare anche nelle prossime settimane, almeno fino alla fine di agosto. (continua...)


 

Il Gelato nel Piatto backstage

al ristorante stellato “La Credenza”

 

San Maurizio Canavese (To) 20 luglio 2011. Il Gelato nel Piatto backstage al ristorante stellato “La Credenza”: alcune immagini che documentano il servizio video (programma Tv Antropos) effettuato da Giorgio Diaferia e Francesca Diaferia (cliccare qui....)

 


La ricetta di Fabio Tacchella, manager della

Nic-Nazionale italiana cuochi

Spicch di melone con tronchetto di Parmigiano Reggiano al pistacchio e Prosciutto di Parma, questa è la ricetta ideata da Fabio Tacchella, manager della Nic-Nazionale italiana cuochi, per l'edizione 2011 de Il Gelato nel Piatto.

Tacchella a Sapore 2011 ha ricevuto il Premio di Miglior chef innovativo per la ricerca e l’innovazione nel campo gastronomico delle tecniche di cottura. (continua...)

 


 

 

Il ristorante “La Credenza” di San Maurizio Canavese (To) apre le porte alle telecamere di EcoGraffi e Tv Antropos per documentare la ricetta ideata da Alberto Marchetti, Igor Macchia, Giovanni Grasso


dal nostro inviato speciale Vincenzo Reda

 

San Mauro Canavese 20 luglio 2011. Il ristorante “La Credenza” è posto all’interno del centro storico di San Mauro Canavese, paesino poco distante dall’aeroporto “Sandro Pertini” che tutti si ostinano ancora a chiamare Caselle, dall’omonimo paese che lo ospita. Il Video di Ecograffi e Tv Antropos. (continua...)

 

 

 


 

“Il Gelato nel Piatto”: una sfida

 

Parma 20 luglio 2011. Mentre è in corso, fino a domenica, l'evento internazionale de Il Gelato nel Piatto abbiamo chiesto a Vincenzo Reda, scrittore e acuto osservatore del Pianeta Gusto, di raccontarci un viaggio in un ristorante che partecipa a Il Gelato nel Piatto.

Il “nostro inviato speciale” con la sua accattivante prosa ci racconterà, sulla prossima newsletter, le suggestioni del suo viaggio. Intanto ci ha inviato la nota che pubblichiamo qui sotto


di Vincenzo Reda*

 

Lanciare una sfida estrema spesse volte può essere un azzardo sciocco, addirittura pericoloso. Altrettanto controproducente quella stessa sfida consiste nell’accettarla. Eppure, le vicende umane sono piene zeppe di sfide assurde lanciate, raccolte, vinte e perdute. Nell’arte, nella storia, nella scienza, nella vita di tutti i giorni: mettere sé stessi alla prova è faccenda che attiene all’uomo, fin da quando uno scriteriato scimmione ancestrale decise di scendere dal suo albero sicuro per conoscere le incognite della savana. (continua...)

 

  

 


 

Prossimamente dal “nostro inviato speciale” Vincenzo Reda

per una serata con Il Gelato nel Piatto


Parma 19 luglio 2011. Dal nostro inviato speciale......per un pezzo di cronaca de Il Gelato nel Piatto abbiamo rispolverato questa figura mitica del giornalismo di una volta per raccontare una serata passata a gustare un piatto de Il Gelato nel Piatto.

 

Una sosta al ristorante La Credenza (sorge nel centro storico del paese di San Maurizio Canavese vicino a Torino) dove gli stellati Igor Macchia e Giovanni Grasso hanno preparato il piatto: Riso, Latte e Castagne Gelato al riso, salsa alle castagne, Parmigiano Reggiano, riso soffiato, Prosciutto di Parma e Olio di Nocciola Piemonte Pariani. Una ricetta ideata insieme ad maestro gelatiere, Alberto Marchetti, della gelateria omonima, punto di riferimento per tutti i golosi di Torino.

 

Abbiamo scelto per la cronaca dell'evento uno scrittore, Vincenzo Reda, grande amico del compianto Luigi Veronelli.

Prossimamente qui......dal “nostro inviato speciale” Vincenzo Reda.


Dalla newsletter di Olio Vino e Peperoncino  del 18 luglio 2011


L'estate dei prodotti Dop fino a domenica 24 luglio sulle

tavole dei migliori ristoranti dei cinque continenti


La sei giorni del Gelato d'Alta Gastronomia, una golosa manifestazione per valorizzare i prodotti certificati made in Italy a cominciare

dal Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano

“Il Gelato nel Piatto”, ovvero a tutto pasto, non solo segregato tra i dolci, sarà infatti fino a domenica 24 luglio nei menu di cento tra i più importanti pastry chef e celebrity chef, nei migliori ristoranti dello Stivale e del mondo (ma sempre capitanati da chef italiani). Il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma e altri prodotti Dop ma anche prodotti eccellenti come l'Amarena Fabbri, che fanno conoscere il "buon Paese" nel mondo, saranno al centro de “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti Dop, Igp, Stg” , una singolare sperimentazione del Gusto giunta alla sua seconda edizione.


Le dichiarazioni del Vice-Presidente della Provincia di Parma Pier Luigi Ferrari, del presidente della Camera di Commercio di Parma e di Parma Alimentare, Andrea Zanlari e di Nicola Fabbri, Amministratore di Fabbri 1905.

“Il Gelato nel Piatto 2011” è promosso dal giornale on-line INformaCIBO, diretto da Donato Troiano, con il sostegno di Alma (Scuola internazionale di cucina italiana di Gualtiero Marchesi), di Parma Alimentare (il Consorzio che si propone di “sostenere” in Italia e nel mondo i prodotti alimentari tipici) e di Fiere di Parma (che organizza Cibus il più accreditato Salone dell'Alimentazione). Main sponsor sono i Consorzi del Parmigiano-Reggiano e del Prosciutto di Parma, Fabbri 1905 e Carpigiani. Patrocinio la Provincia di Parma, il Comune e la Camera di Commercio di Parma. (L'articolo....)


 

Comunicato diffuso da Fiere di Parma

PARTE “IL GELATO NEL PIATTO”, COL SUPPORTO DI FIERE DI PARMA

 

Parma, 18 luglio 2011 - - Fiere di Parma ha collaborato all’organizzazione della manifestazione “Gelato nel piatto 2011”, che si terrà dal 19 al 24 luglio, promossa dal giornale online “INformaCIBO”.  

L’evento vedrà i migliori chef italiani, all’opera in 100 ristoranti di tutto il mondo, cimentarsi con la produzione di gelati e dessert con ingredienti come il Parmigiano Reggiano o il Prosciutto di Parma.

Fiere di Parma ha quindi valutato con grande interesse la manifestazione “Gelato nel piatto 2011”, decidendo di promuoverla ritenendola un'iniziativa intelligente e capace di creare, con l'abbinamento creativo di prodotti tradizionali, grande interesse nel mercato, nuovi momenti di consumo e ulteriore notorietà per i prodotti che anche Fiere di Parma, da sempre, promuove a livello internazionale.

 

Basti pensare all'operazione a supporto dei prodotti DOP/IGP realizzata in diretta collaborazione con il Ministero delle politiche agricole e forestali a Cibus 2010 o il ruolo di coordinamento assolto al fianco dei soggetti partner nella organizzazione e promozione del Prosciutto di Parma nel mondo (Comune, Provincia, Camera di Commercio, Unione Industriali di Parma e Consorzio del Prosciutto di Parma) creando sinergie con le manifestazioni fieristiche organizzate da Fiere di Parma: per esempio, quest'anno oltre 140.000 camperisti  apprezzeranno il prosciutto di Parma durante il prossimo “Salone del Camper 2011” (10-18 settembre) visitando uno  stand del Festival del Prosciutto che sarà presente al suo interno con animazione, musica e degustazioni per evidenziare in modo originale le grandi valenze del nostro territorio a pubblici sempre più vasti.


 

Appuntamento nei ristoranti di Manhattan (NY), Ornago (Milano), Rimini, Casalbordino (Ch) e Alberobello


Con Vincenzo Pizzilli, Matteo Scibilia, Fabio Rocco,

Franco Loreto e Francesco Lacatena


Parma 18 luglio 2011. Gelato al basilico, scaglie di Parmigiano Reggiano Olio di oliva, Prosciutto di Parma, Lambrusco, pepe di Sechuan, Petto di anatra.....” , questa la ricetta che preparano alla nuova Osteria italiana di New York, Bocca East, ubicato nell'esclusivo Upper east side a Manhattan, gli chef Tom Bifulco e Vincenzo Pezzilli. Il locale ha aperto da soli due mesi ed è l'attrattiva della zona. Pezzili, sostenitore dei prodotti di qualità made in Italy, è un giovane chef di talento che ha contribuito in modo significativo alla diffusione della cucina italiana nel mondo. Con questa nuova osteria vineria sta raccogliendo forti consensi tra la clientela, facendo il tutto esaurito dal primo giorno di apertura, e dimostrando nei fatti come i gourmet stranieri apprezzino fortemente la buona cucina italiana e i suoi prodotti.

La passione per la cucina porta Vincenzo a procurarsi i migliori prodotti italiani e ad utilizzare le tecniche moderne per una cucina di alta qualità.


Risotto alla parmigiana con gelato allo zafferano e cannoli di Parmigiano Reggiano avvolti con il Prosciutto di Parma”, è la ricetta che si prepara all'Osteria della Buona Condotta, a Ornago (Milano), diretta dal maestro di cucina Matteo Scibilia e da sua moglie, Nicoletta Rossi.

(continua)

 

 . 

 


 

Tutto il mondo mangia Gelato con Parmigiano Reggiano,

Prosciutto di Parma e prodotti Dop


Una maratona gastronomica percorrerà

i quattro angoli della terra con i buoni prodotti made in Italy

Si parte martedì 19 luglio e

subito entrano in scena i grandi chef


pizza1.jpgParma 15 luglio 2011. Si apre il sipario de <Il Gelato nel Piatto con Parmigiano-Reggiano e Prosciutto di Parma con prodotti certificati Dop, Igp, Stg>: a tutto pasto, dolce e/o salato in cento ristoranti nei quattro angoli della terra da martedì 19 a domenica 24 luglio.


Per sei giorni ci si può sedere per gustare il Gelato nel Piatto al Grand Hotel Rimini, nei ristoranti di Via Veneto a Roma al <Filippo La Mantia Restaurant> e al <Brunello Lounge Restaurant> del Regina Hotel Baglioni, nei lussuosi hotel di Venezia: Hotel Danieli, Gritti e Molino Stucky, nei ristoranti della Food Valley italiana a Parma, ma anche a Bologna, a Rimini, a Torino, a New York, a Tokyo, a Pechino, a Porto Rico, ad Atene, a Lugano, a Jeddah in Arabia Saudita e in tantissime altre località in Italia e all'estero. (continua...)

  


 La ricetta dello stellato Paolo Teverini

 

 

Il Piatto e la Ricetta dello chef Paolo Teverini, una stella Michelin

 


Gli chef e i gelatieri di Identità Immutate

 Angela Corrieri, Fernando Lorenzetti e Francesco Lacatena 

 

Questo l'insolito piatto di Francesco Lacatena, chef-patron del ristorante Miseria e Nobiltà ad Alberobello di Bari.

 

Lo chef pugliese prepara il piatto: Gelato di Passito di Primitivo, un vino prodotto  dalla Cantina-Museo Albea di Dante Renzini

 

 

 


Le ricette di Giacomo Gallina e di Luciano Sarzi Sartori

 

La ricetta di Giacomo Gallina, il grande cuoco discepolo di Gualtiero Marchesi e la cucina dello chef Luciano Sarzi Sartori de Il Brunello Lounge Restaurant al Regina Hotel Baglioni di Roma

(continua...)



 

 Fantasiose ricette che abbinano

l'arte fredda all'alta cucina

 

La copertina Degusta con lo chef Giovanni TrovatoIl numero di luglio il mensile "Degusta", diretto da Gigi Veronesi, si presenta in copertina lo chef Giovanni Trovato, due Stelle Michelin, con il suo Gelato nel Piatto.

 

All'interno anche le ricette e i piatti degli chef: Gegè Mangano, Gian Nicola Colucci e Filippo La Mantia con i pasticceri  Andrea De Bellis e Antonio Colombo. (Cliccare qui per vedere tutte le pagine di Degusta)

 The International six-day Gelato event

dal 19 al 24 luglio


Parma 6 luglio 2011. Manca una manciata di giorni per la seconda edizione de “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti Dop, Igp, Stg”, una golosa sperimentazione che vedrà le fantasiose ricette nei menu di cento ristoranti di tutto il mondo, dall'Europa agli Stati Uniti, dal Sud America all'Asia. (continua...)



 

Per la sei giorni de Il Gelato nel Piatto un invito a tavola con il Gelato, Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Prosecco Superiore di Cartizze Docg

e altri prodotti made in Italy


A Rimini, a Monte Sant'Angelo, a Venezia, a Jedda in Arabia Saudita, a Heraklion Creta e a Saccol di Valdobbiadene


Sulla spiaggia di Miramare di Rimini con lo

stellato ristorante gourmet Guido

 

raschi-ricetta.gifProprio sulla sabbia di Miramare di Rimini c'è dal 1946 il Ristorante Guido con le sue proposte a base di pesce...e non solo. Ora a più di sessant'anni di distanza i fratelli Luca e Paolo Raschi proseguono la tradizione di famiglia. Il ristorante Guido, non solo nei mesi estivi, è una vera stella di prima grandezza nel firmamento dell'alta cucina e due anni fa ha conquistato la stella Michelin.


Paolo e Luca Raschi, hanno preparato per la seconda edizione de Il Gelato nel Piatto una ricetta di gran pregio: “Crema gelato al Parmigiano-Reggiano e croccante al balsamico”.  (continua...)

 


 Un grande Gelato nel Piatto dalla Carpigiani Gelato University

 

Il Maestro Luciano Ferrari presenta:

Albero degli Zoccoli

Sorbetto al Lambrusco, cialde di Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma croccante e salsa di Aceto Balsamico

 

Il Maestro Luciano Ferrari si è ispirato alla colazione tipica delle civiltà contadine della valle Padana fino alla prima metà del XX° secolo e naturalmente al capolavoro cinematografico diretto da Ermanno Olmi (1978) e vincitore della Palma d'oro al 31º Festival di Cannes. (continua...)

 

 


Gelato on the plate

with Parmigiano-Reggiano and Prosciutto di Parma

 

Il viaggio internazionale continua con una puntata a Hong Kong, Thailandia, Atene, Moscae New York con gli chef Massimo Pasquarelli, Francesco Greco,

Angelo Saracini, Luigi Ferraro e Marcello Russodivito


Parma 24 giungo 2011. La fantasia è servita: i piatti d'autore continuano a lasciare letteralmente a bocca aperta tutti i gourmet. Le ricette della kermesse de Il Gelato nel Piatto, fissata dal 14 al 19 luglio prossimo, si presentano in tutto il loro splendore con un connubio goloso e glamour.


Oggi il viaggio internazionale de Il Gelato nel Piatto continua con una puntata a Hong Kong, Thailandia, Atene e Mosca con gli chef Massimo Pasquarelli, Francesco Greco, Angelo Saracini e Luigi Ferraro.

L'abruzzese Massimo Pasquarelli è un grande chef, è stato il primo Chef italiano a conseguire la stella Michelin in un ristorante Francese “Benoit Tokyo” e il primo Chef italiano a conquistare la stella Michelin in Asia e debutta in questa  seconda edizione dell'evento. (continua...)

 


Dal Piemonte alla Calabria grandi chef e pasticceri

 

Igor Macchia, Giovanni Grasso e Alberto Marchetti con un piatto particolarmente indicato per i bambini

 

Il grande chef Antonio Abbruzzino presenta una ricetta che ai Dop di Parmigiano e Prosciutto ha aggiunto un

“Crudo di triglie con gelato di cipolla rossa di Tropea”

Dai ristoranti ad una alta Scuola di cucina: Riccardo Marello chef e direttore dei Corsi all'Isef presenta la ricetta al Gelato anche

con l'Olio di pistacchi Pariani


macchia-marchetti.jpg  Parma 22 giugno 2011. Igor Macchia, Giovanni Grasso chef stellati del ristorante La Credenza (sorge nel centro storico del paese di San Maurizio Canavese vicino a Torino) e Alberto Marchetti della gelateria omonima, punto di riferimento per tutti i golosi di Torino anche in questa edizione de Il Gelato nel Piatto presentano un grande piatto particolarmente indicato per i bambini: “Riso, Latte e Castagne. Gelato al riso, salsa alle castagne, Parmigiano Reggiano, riso soffiato e Prosciutto di Parma”.


“Questa ricetta -raccontano gli ideatori- prende spunto da (continua).

 


 

La Gazzetta di Parma lunedì 20 giugno 2011

Il Gelato al cono? No, nel piatto!


Parma 20 giugno 2011. “Estro fanciullesco a servizio della contaminazione culinaria”. Questo l'incipit dell'articolo apparso oggi sul quotidiano La Gazzetta di Parma con la cronaca, scritta da Margherita Portelli, dell'iniziativa de Il Gelato nel Piatto svoltasi al ristorante stellato Al Tramezzo di Parma.


“Il cibo è anche arte, si sa, -ha scritto Portelli, e quando “a mettere in pasta” sono le mani di dodici bambini alla scoperta della cultura gastronomica di Parma, allora il successo è assicurato”.

La ricetta dello chef era composto da "gelato con parmigiano, prosciutto croccante e amarene Fabbri". (continua...La pagina della Gazzetta di Parma in PDF) 


 

Il Gelato nel Piatto da Roma a Hong Kong, da Singapore a Milano Marittima,

dalla Franciacorta a Milano

Filippo La Mantia, Andrea De Bellis, Antonio Colombo, Marco Medaglia,

Lino Sauro, Roberto Scarpelli, Vittorio Fusari e Danilo Angè


 

la-mantia.gifParma 14 giugno 2011. In questa seconda edizione nel suo ristorante in Via Veneto a Roma il bravo “cuoco e oste” Filippo La Mantia non è solo a preparare la ricetta de “Il Gelato nel Piatto”. Con Filippo ci sono anche i suoi due pasticcieri Andrea De Bellis e Antonio Colombo, tutti insieme hanno preparato una ricetta coloratissima zeppa di tantissimi prodotti dell'amata Sicilia: carote di Ispica, capperi di Pantelleria, mandorle d’Avola arancia di Ribera, olio extra vergine Valle del Belice.


Un abruzzese di Chieti sbarca a Hong Kong con la passione della cucina della nonna: è Marco Medaglia, (continua...)

 

 Il Gelato nel Piatto sul settimanale VERO 11 giugno

Una sfida per le  più esigenti: tre gelati da chef



Milano 13 giugno 2011. Il settimanale VERO, della scuderia di Guido Veneziani Editore, diretto da Riccardo Signoretti, (gli ultimi dati ADS confermano il trend positivo di questo settimanale che con circa 400 mila copie ha superato quasi tutti i settimanali familiari storici, un'ulteriore riprova della bravura del giovane direttore) nel numero di sabato scorso, 11 giugno, dedica una pagina alle ricette de Il gelato nel Piatto con questo titolo: “Sofisticate ricette d'autore per lettrici che si vogliono mettere alla prova. Una sfida per le più esperte: Tre gelati da chef”.


VERO pubblica tre ricette di gelato con Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano ideate dagli chef Claudio Di Bernardo del Grand Hotel Rimini (Cremoso di riso e Torchon), Guido Harverkock de I Portici di Bologna (Antipasto su Coppa Martini) e Giovanni Parrella del GranHyatt di Pechino (Al Foie grass e salsa di Amarene Fabbri).


Infine il settimanale scrive: “Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano trasformano i piatti dell'appetizer e del dessert in tavolozze di bontà. Grandi nomi della cucina italiana formano insoliti abbinamenti”.


Ecco la pagina di VERO in Pdf.

 


 

Il gelato nel cono? No, nel piatto!

Laboratorio di degustazione “creativa” per ragazzi


img1.gifMercoledì 15 giugno, al ristorate Al Tramezzo di Parma, lo chef Alberto Rossetti guiderà un gruppo di bambini alla scoperta dei “retroscena” di una sua ricetta: dalla scelta di ingredienti pregiati (Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano) alla loro trasformazione in un “Gelato nel piatto”, il tutto condito da giochi e prove di abilità......(A cura di Sale in Zucca) 

(Continua...)


  

 Dal mare della California alla spiaggia di Rimini;

da Lugano, vicino al lungolago, ai Portici di Bologna

 

Grandi chef e Stellati Michelin del calibro di Luca Cesarini, Luca Raschi,

Alessandro Fumagalli e Guido Haverkock preparano Il Gelato nel Piatto


Parma 8 giugno 2011. Dalla California lo chef Luca Cesarini ha ideato un piatto singolarissimo: "Insalata di Prosciutto di Parma" con pane nero e zucchina fritta; mousse, gelato e croccante al Parmigiano-Reggiano Bonat “. Cesarini è lo chef del Pelican Hill Resort, situato a Newport Coast della California. Nel 2010 CONDÉ NAST TRAVELER lo ha classificato al primo posto come Golf Resort della California ed al 22 posto nella classifica degli Hotel di tutto il mondo.

Dalla spiaggia della California passiamo ad un locale stellato poggiato direttamente sulla sabbia a Miramare di Rimini. Qui sul mare Adriatico, Paolo e Luca Raschi, nel loro ristorante gourmet Guido preparano per la seconda edizione de Il Gelato nel Piatto una ricetta di gran pregio:

Crema gelato al Parmigiano-Reggiano e croccante al balsamico”.


Ed eccoci nel ristorante Villa Saroli a Lugano, in una location prestigiosa e facilmente raggiungibile dal centro città e dal lungolago, dove opera un grande chef, Alessandro Fumagalli. Quello che conta per Fumagalli è il gusto e la qualità del prodotto, e per la sei giorni del Gelato ha preparato una ricetta a tuttosapore: “Spuma al Parmigiano-Reggiano, cialda croccante al melone, sorbetto al melone e Prosciutto di Parma”.

Guido Haverkock, Executive Chef al Ristorante i Portici Hotel di Bologna, la sua prima stella Michelin, l’ha conquistata a Montalcino, a Castello Banfi, dove per otto anni ha creato la cucina del Ristorante (prima aveva lavorato a Roma con il tristellato Heinz Beck). Il suo piatto è un Antipasto in coppa Martini e si chiama: “Passato ghiacciato di pera e champagne, Prosciutto di Parma croccante e gelato al Parmigiano-Reggiano”.


 Il Gelato nel Piatto: cinque grandi chef per quattro belle ricette

Da Mosca a Pechino, dal Marocco fino alla spiaggia di Ladispoli

 

Le ricette di Luigi Ferraro, Giovanni Parrella,

Livio Ranza, Ait e Daniele Priori


Parma 3 giugno 2011. Il giovane Luigi Ferraro, calabrese di Cassano allo Ionio, piccolo paese della provincia di Cosenza, è attualmente l’ executive chef del lussuoso ristorante Cafe Calvados di Mosca dove cerca sempre di difendere e diffondere l’alta qualità della gastronomia italiana creando una cucina creativa mediterranea. Per Il Gelato nel Piatto si presenta con la ricetta: "Il Prosciutto di Parma, spuma al Parmigiano Reggiano, gelato al basilico e crema di pistacchio".


Lo chef napoletano Giovanni Parrella, diplomatosi all’istituto alberghiero Luigi dei Medici di Cicciano, Napoli, attualmente lavora nella capitale Cinese al Grand Hyatt Beijing. Ha ideato una ricetta davvero intrigante:"Gelato al foie gras, salsa di Amarena Fabbri, Prosciutto di Parma croccante e Parmigiano Reggiano"


La ricetta “Mousse al Parmigiano Reggiano con Prosciutto di Parma croccante e gelato alla vaniglia” è opera degli chef Livio Ranza e Ait Abdelaali Anouar. Livio è un bravo manager e anche un grande chef mentre Ait è il primo pasticciere del locale, ambedue sono attualmente al Resort Amanjena, un 5 stelle a Marrakech in Marocco.


Daniele Priori, patron e chef alla RistOsteria “Obbligo di Scarpetta”: una simpatica finestra sul mare di Ladispoli ritorna a Il Gelato nel Piatto anche in questa seconda edizione con due inedite ricette, una è particolarmente dedicata ai bambini, (che è la novità di questa edizione).

Ecco le sue ricette: Dolce o Non Dolce”: Stick di Prosciutto e gelato al Parmigiano Reggiano servito con riduzione di vin cotto, salsa dolce di basilico e olio di oliva Sabino” e quella dedicata ai più piccoli: “Schiaffoni di Gragnano farciti di Parmigiano Reggiano e ricotta di bufala con "frizzoli” di Prosciutto di Parma, centrifuga di sedano e pomodorino vanigliato”.


 Daniele Turco, Executive Chef

al Ristorante Club del Doge nel lussuoso Gritti di Venezia

 

Daniele TurcoUna ventata di rinnovamento apportata dall’arte culinaria di Daniele Turco, Executive Chef insediatosi da Maggio 2005 al Gritti, maturata in seguito alla sua lunga e, soprattutto, variegata esperienza costruita tra Malta, la Sicilia e Istanbul. Il desiderio di sperimentare e la voglia di novità lo hanno difatti portato lontano da Venezia, dove ha sviluppato e costruito una filosofia gastronomica incentrata su alcune fondamentali percezioni essenziali

(continua e la ricetta...)

 

 


Fabbri: gelato senza frontiere


L’azienda di Bologna, main sponsor de Il Gelato nel Piatto mette a disposizione

dei ristoratori che sceglieranno di usare ingredienti Fabbri un kit di prodotti ad hoc



0x01 graphicBologna, 1 giugno 2011 – Sarà tutto italiano il gelato che, dal 19 al 24 luglio, oltre cento ristoranti in tutto il mondo proporranno in una veste inedita.

Fantasia e nuovi abbinamenti, tutti con un elemento in comune: il piatto.

Il Gelato nel Piatto torna quest’anno con la sua seconda edizione, per “impiattare” il celeberrimo dessert freddo trasformandolo in ingrediente d’eccezione di preparazioni dolci o salate. E Fabbri 1905, l’azienda bolognese dell’Amarena, raccoglie “la sfida”: sarà main sponsor della manifestazione, promossa dal portale INformaCIBO, con i suoi prodotti per il gelato artigianale.

(continua...)


 La ricetta: Mousse al Parmigiano-Reggiano

con Prosciutto di Parma croccante e gelato alla vaniglia

 

La pagina con la ricetta degli chef Livio Ranza e Ait Abdelaali Anouar (Resort Amanjena, uno splendido 5 stelle a Marrakech, Marocco) su INformaCIBO.

La ricetta anche su Degusta giugno 2011.


 Il piatto presentato dallo chef Alessandro Circiello

mercoledì 25 maggio su Rai Due a I Fatti Vostri

 

La ricetta: Gelato al Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma, carciofi e carote

 continua...Fotocronaca da I Fatti Vostri..

 


Il Gelato nel Piatto, l'esclusiva iniziativa

di INformaCIBO su Qr code

 

Il Gelato nel Piatto 2011 pronto per i dispositivi mobili: Cellulari, Smartphone, iPad

Sarà riprodotto sulle locandine che annunciano le varie iniziative. Il dispositivo è stato curato, e verrà implementato, a cura del Consorzio FIA di Bologna.


 

Il Gelato nel Piatto

con Parmigiano-Reggiano e Prosciutto di Parma e

prodotti certificati Dop, Igp, Stg

 

La Sei Giorni del Gelato dal 19 al 24 luglio: riflettori accesi

sull'alta moda del gelato nella ristorazione in Italia e nel mondo

 

Gelato on the plate

with Parmigiano-Reggiano and Prosciutto di Parma

 

The six-day Gelato event, which will be celebrated from July 19 to 24, 2011 in over 100 restaurants, focuses on the high fashion of gelato in restaurants in Italy and around the world and is supported by many prestigious institutions and enterprises, including Alma, the International School of Italian Cuisine directed by Gualtiero Marchesi, and Parma Alimentare, the body that promotes worldwide the food and wine produced in Parma.

 

Parma 15 maggio 2011. La fantasia è servita: si apre il sipario de <Il gelato nel piatto>: a tutto pasto, dolce e/o salato, seconda edizione.

 

Mancano ancora molte settimane al tanto atteso evento che avrà il suo clou dal 19 al 24 luglio prossimi, ma gli chef creativi da tutto il mondo, dalla Thailandia a Parma, da Montecarlo a Rimini, da Pechino a Milano, da Parigi a Bologna, da Sidney a Roma, da Lugano a Torino, da Mosca a Bergamo, da Hong Kong a Milano Marittima, da Tokyo a Civitella del Tronto, da Shangai a Caserta, da Atene a Ornago (Milano) e in tanti altri posti stanno già lavorando a suggestioni d'autore visibili, settimana dopo settimana, sulle pagine di INformaCIBO.

 

Molta attesa per la novità di quest'anno, il Laboratorio di degustazione “creativa” dedicata ai bambini promossa da “Sale in zucca”, centro di ideazione e innovazione di progetti per i ragazzi in campo agro-alimentare. Ne riparleremo.


 

Ma in attesa che entrano in scena con le loro ricette i grandi chef, riportiamo i primi commenti apparsi sulla stampa periodica e sul web insieme alle dichiarazioni dei sostenitori dell'iniziativa.

 

Il mensile "Ristoranti - Imprese del Gusto", edito dal Gruppo del Sole 24 Ore, nel numero di questo mese, sotto il titolo “Prodotti d'origine per gelati dolci e salati”, scrive che “la cucina moderna si caratterizza anche per la capacità dimostrata dai migliori chef di varcare i confini che dividono il dolce dal salato, il gelato non fa eccezione, anzi è una delle preparazioni su cui gli chef si sono sbizzariti con nuove ricette. Conclusione, ora la specialità non è più relegata al solo ruolo di dessert, ma è spesso servita a tutto pasto......”.

Ristoranti- Imprese del Gusto

 

L'Italiano, il quotidiano di Buenos Aires diretto da Gian Luigi Ferretti, ha dato la notizia de Il Gelato nel Piatto, sia sul web che nell'edizione cartacea del 12 maggio, con questo titolo: “The International six-day Gelato event “. (L'Italiano)

 

Anche il giornale degli Italiani all'estero, Italia Chiama Italia, ha dato la notizia di questa seconda edizione (Italia chiama Italia)

 

Qualivita, della Fondazione omonima che promuove e sostiene studi e ricerche su temi della sicurezza e la tracciabilità alimentare, nell'articolo si sofferma sul fatto che “Gli Ice-cream innovativi saranno a base di eccellenze dell'agroalimentare DOP IGP STG, tra queste il Prosciutto di Parma DOP ed il Parmigiano Reggiano DOP”. (Qualivita).

 

img1.gifNon poteva mancare il nostro partner, il mensile Degusta diretto da Gigi Veronesi (ogni mese la rivista pubblica alcune pagine dedicate all'evento con le ricette degli chef) che ha dato la notizia il 12 maggio sul sito web e sulla newsletter. Degusta.

 

Segnaliamo infine: dopo che l'agenzia Italpress diretta da Gaspare Borsellino ha ripreso la notizia, moltissimi sono stati i siti web a riprenderla e rilanciarla.

Il sito Olio Vino e Peperoncino di Francesco Turri invece è stato il primo a pubblicare alcuni nomi di chef che partecipano a Il gelato nel Piatto 2011.  

 

Le prime dichiarazioni.

I sostenitori dell''iniziativa, hanno rilasciato  i seguenti commenti. “Constato con piacere che l'iniziativa “Il Gelato nel piatto” ha preso piede e mi rallegro con gli organizzatori. L'aspetto interessante è l'accoppiata cucina - pasticceria che si integrano a dare un unico servizio alla ristorazione”, così si è espresso Albino Ivardi Ganapini Presidente ALMA, la Scuola internazionale di cucina italiana, che ha sede a Colorno in provincia di Parma.

 

Dalle Fiere di Parma, Elda Ghiretti Cibus Brand Manager, ha dichiarato: “Cibus, da sempre attento a monitorare le tendenze che riescono a coniugare innovazione e gusto nel food italiano, non può che apprezzare questo evento che valorizza prodotti di eccellenza del territorio come il prosciutto di Parma e il Parmigiano-Reggiano in un'ottica di innovazione e creatività”.

 

Andrea Zanlari, Presidente Parma Alimentare ha detto: “la seconda edizione di “GELATO nel PIATTO”, manifestazione che già al suo esordio nel 2010 ha dimostrato l’attenzione di prestigiosi chef nazionali ed internazionali, rinnova l’opportunità di affidare al mondo della ristorazione il ruolo di ambasciatore della nostra cultura alimentare”.

 

Una dichiarazione è arrivata anche dai presidenti dei Consorzi, Prosciutto di Parma e Parmigiano-Reggiano, cho sono main sponsor dell'evento: “Il Prosciutto di Parma è un prodotto sano, totalmente naturale e anche estremamente flessibile alle sperimentazioni, che può anche essere utilizzato come ingrediente in mille ricette diverse, sbizzarrendosi con la creatività: siamo curiosi e interessati a questa iniziativa che vedrà i più importanti chef italiani cimentarsi nella realizzazione del gelato con Prosciutto di Parma e Parmigiano-Reggiano e l'interesse dei migliori testimoni della tradizione culinaria italiana ci rende orgogliosi e soddisfatti”, ha affermato, Paolo Tanara, presidente del Consorzio Prosciutto di Parma mentre Giuseppe Alai, presidente del Consorzio del Parmigiano-Reggiano ha detto: “Siamo al secondo anno del Gelato nel Piatto, significa che l'iniziativa di abbinare dolce e salato è una sfida che continua con successo e che è sempre più stimolante. Le testimonianze della versatilità del Parmigiano-Reggiano in cucina sono molteplici e poterlo inserire in ricette per il gelato ne è una riprova. La fantasia dei cuochi è così stimolata, lasciamo alla loro inventiva trovare le migliori combinazioni per questo matrimonio di sapori che coinvolge il nostro formaggio e il Prosciutto di Parma”.

 

Dal fronte del mondo del gelato si è espresso Andrea Cocchi, Direttore Generale Carpigiani Group, leader mondiale nella produzione di macchine da gelato: “Il gelato nel piatto” è un'iniziativa a cui Carpigiani è lieta di partecipare: innanzitutto per la vocazione internazionale del progetto, che rispecchia appieno quella della nostra azienda. Dal 1946 non conosciamo frontiere e nel 2011 le nostre 12 filiali operano sui 5 continenti. Oggi il gelato non è ancora sfruttato appieno dal mondo della ristorazione: Carpigiani, leader mondiale nella produzione di macchine da gelato, non può che operare per allargare e diffondere la cultura di questo alimento artigianale e tutto italiano nel mondo, offrendo ai grandi chef strumenti innovativi e d'eccellenza”.

Anche dalle istituzioni di Parma arriva il sostegno all'evento.

“Esprimo, nel concedere il patrocinio a questa iniziativa, la viva soddisfazione per il grande risultato raggiunto. La promozione dei nostri campioni di eccellenza, Prosciutto di Parma e Parmigiano-Reggiano, è destinata a suscitare sempre più interesse grazie al coinvolgimento di ben 100 chef internazionali. “Il Gelato nel piatto” manifestazione che sta ottenendo crescente apprezzamento è ormai divenuto marchio riconosciuto dal pubblico e dagli esperti” ha dichiarato il Vice Presidente della provincia di Parma Pier Luigi Ferrari.

 


 

 Il Gelato nel Piatto

The International six-day Gelato event

 

Il Gelato nel Piatto con Parmigiano-Reggiano e Prosciutto di Parma

e prodotti a marchio Dop, Igp, Stg

 

Parma 10 maggio 2011. Dopo il successo dell'Anteprima, Il Gelato nel Piatto tricolore del 150°, svoltasi lo scorso 17 marzo nei ristoranti di Torino, Parma, Hong Kong e San Juan di Porto Rico siamo arrivati alla vigilia dell'edizione 2011 de Il Gelato nel Piatto.... (Continua)

 

 

 

 

 Le prime ricette ideate dai Celebrity Chef

edizione 2011

 

Rassegna Stampa II edizione

 

 

I nostri chef danno spettacolo

 

 

 

Eleonora Cozzella responsabile de L'Espresso Food&Wine sceglie 22 foto dell'evento:

Il Gelato non è solo dessert

 

 

 

Metti il Gelato nel Piatto

con lo Chef

 

 

 

Arriva Il Gelato nel Piatto da abbinare a Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma

 

 

 

Si apre il sipario della Sei giorni del Gelato

Foto dei piatti

 

 

Il Gelato con i prodotti made in Italy

 

 

  Da martedì

Gelato nel piatto con "Parma" e Parmigiano 

 

 Chef italiani da tutto il mondo presentano ricette

a base Dop e Igp regionali 

 

 

“Il Gelato nel Piatto” nei cento tra i più importanti pastry chef del mondo hef del mondo 

 

 

Olio Vino e Peperoncino

Da domani “Il Gelato nel Piatto 2011" parte l'Estate dei prodotti DOP

 

 Il Gelato nel Piatto torna protagonista a New York

 

TIGULLIO VINO

“Il Gelato nel Piatto"

al Via dal 19 al 24 luglio

 

 Il Gelato

senza frontiere con Fabbri 

 

 

Agenzia  "Ansa"

13 luglio 2011

Prosciutto e Parmigano

 Star del Gelato

nel Piatto

 

 Gelato nel Piatto

27 piatti di

Grandi chef 

  

 La Sei giorni dell'Alta Moda del gelato

  

  Gelato nel Piatto dall'antipasto al contorno

 

  Arriva il Gelato al Parmigiano e Prosciutto

 

 Il salato si sposa con il dolce nella kermesse de Il Gelato nel Piatto

 

 Milano da Bere Gelato prelibato, dolce e un pò salato di Cristina Viggè 

 

Tre ricette di grandi chef

  

 Libero 24x7

Il Gelato nel Piatto

 

 La copertina Degusta con lo chef Giovanni Trovato

    

CHEF DA TUTTO IL MONDO PER KERMESSE

"Gelato nel Piatto"

  

 Gigi Padovani

Alta Cucina molto fredda

 

Il Gelato con i prodotti made in Italy

 

 

"Italia Chiama Italia"

Il Gelato nel Piatto Internazionale

 

 

Agenzia  "Ansa"

21 maggio 2011

I Grandi chef dell'Emilia Romagna

 

 L'Arte del Gelato Ffoto del Piatto

Igor Macchia e Alberto Marchetti

   

Su Newsfood

I Piatti dei Grandi chef

  

Qui la video ricetta del Maestro Luciano Ferrari, responsabile della formazione della Carpigiani Gelato University

  

Il Gelato nel Piatto con

Alberto Rossetti e 12 ragazzi

 

Tg del 16 giugno

 

 

Alessandro Circiello a I Fatti Vostri

  La Video- ricetta de

I Fatti Vostri

 

Gelato tricolore

17 marzo 1861-2011

 

Dal mensile Degusta del mese di Aprile

"Parma è anche...Il Gelato nel Piatto"

 

 Ricette con

Amarena Fabbri

Sfoglia il ricettario

Ama la Bontà

e dai forma alla tua creatività: saranno amati anche i tuoi dolci

 

Elenco prodotti D.O.P. e I.G.P. che hanno ottenuto il riconoscimento comunitario

 

  

Il Gelato nel Piatto 2001 pronto per Cellulari, Smarphone e iPad

  

 Parziale Rassegna stampa Prima edizione 2010

 

 Le ricette dei

Celebrity Chef

edizione 2010

  

 

Si apre il sipario de

Il Gelato nel Piatto

 

 

 A CURA DI

IN COLLABORAZIONE CON

MAIN SPONSOR

SPONSOR UFFICIALE

  CON IL SOSTEGNO DI

 

 

 

 

 

 

 

 PARTNER

img1.gif

 GLI AMICI DI INFORMACIBO

 PARTNER UFFICIALI

  PATROCINI

  

 

 

 

Alcune foto inserite nel sito sono state reperite su Internet.

Qualora i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione sono pregati di segnalarlo via e-mail
Tutti i materiali presenti sul sito possono essere riprodotti liberamente, citando la fonte, se non a fine commerciale

 

Editoriale INformaCIBO

di Donato Troiano

partita iva 02288410349

 

Sito realizzato da Cristiano Bacchieri