gelato flash

 la storia

 Giornali e fiere

Eventi Gelato

 il Libro

Davide Oltolini

 

 

 

 

 

 

 Il Gelato nel Piatto 2012 The International six-day Gelato event 

 

Grande successo de Il Gelato nel Piatto

Il prossimo anno raddoppia.....

Nel 2013 a Il Gelato nel Piatto, orgoglio, quella del gelato, di una tradizione tutta italiana (la quarta edizione si svolgerà dal 23 al 28 luglio 2013),

si affianca, nel segno dell'Expo 2015, un'altra inedita kermesse internazionale in collaborazione con i migliori cuochi italiani all'estero



 La pasticceria Medico di Filippo Novelli ha  invitato la clientela a portare a casa il suo inedito e fantasioso piatto: “Ciak.... entri l'entrèe”

 

Parma 1 agosto 2012. Domenica scorsa, 29 luglio, si è conclusa la terza edizione de “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma, prodotti certificati Dop, Igp, Stg".

Un’edizione che non solo ha confermato il successo delle precedenti edizioni ma che si è imposta a livello internazionale come una delle iniziative con più ampia visibilità a livello di promozione e di risalto sui media (ecco una parziale, ma già ricchissima, rassegna stampa della kermesse).


Un Grande grazie lo vogliamo rivolgere, non solo ai sostenitori dell'evento a cominciare dai due Consorzi, Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano, Fabbri 1905, Parma Alimentare e Fiere di Parma, ma innanzitutto a tutti gli chef, a quelli che hanno partecipato direttamente e agli altri che ci hanno sostenuto, per il loro amore per l'Italia e per la sua cucina. Tutti hanno contribuito con la loro maestria a dare lustro alle nostre eccellenze, ai nostri migliori prodotti riuscendo a farsi ambasciatori del gelato d'Alta Gastronomia a livello internazionale.


Il successo della kermesse di quest'anno ci porta ad annunciare non solo la sua quarta edizione de Il Gelato nel Piatto (che si svolgerà dal 23 al 28 luglio 2013) ma a raddoppiare con un'altra inedita iniziativa dedicata alla sola ristorazione italiana all'estero.

Nel 2013 in collaborazione con i più rinomati cuochi italiani che lavorano nei cinque Continenti stiamo preparando il debutto di una iniziativa, nasce nel segno dell'Expo 2015 di Milano, che avrà l'obiettivo di promuovere, valorizzare, sostenere le nostra eccellenze agroalimentari per offrire a tutto il mondo una vetrina delle eccellenze dal sapore dolce&salato del nostro migliore made in Italy.


Ma tutte le novità le daremo nei prossimi mesi. Grazie ancora a tutti!

 

***

 

Al ristorante torinese del 5 stelle lusso Golden Palace

con David Galantini, Grande chef, Maestro Risottiere e Pasticcere

 

di Vincenzo Reda


Torino 26 luglio 2012. Una premessa è d'obbligo, prima di passare a raccontarvi la serata passata al ristorante Golden Palace di Torino.

 

Quando squilla il cellulare intorno a metà giugno e dall’altra parte sento la voce di Donato, capisco che stiamo entrando nel periodo de “Il gelato nel piatto” e che il vecchio amico mi chiederà di occuparmi, in una delle sei serate dell'evento, del piatto preparata da qualche bravo chef. (Continua...)

 

 

 

 

***

Il Gelato nel piatto preparato dallo chef stellato Raffaele Liuzzi

presso l'omonima Locanda a Cattolica

Ve la ricordate quella réclame del Consorzio del Prosciutto di Parma? Il vento del mare che sale verso la costa come se avesse una missione.......


di Martino Lapini, giornalista di Food and Fodies


Cattolica 25 luglio 2012. Da ieri a domenica 29 luglio in cento ristoranti di tutto il mondo, è in corso la terza edizione de "Il Gelato nel Piatto con Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti Dop e Igp".


In occasione di questa manifestazione siamo stati ospiti di Raffaele Liuzzi presso l'omonima locanda di Cattolica, sulla riviera romagnola. (
Continua...)

 

***

Da Reggio Emilia a Dubay, da Torino a Shangai, da Parma a Montecarlo,

da Milano a Hong Kong quest'estate si viaggia

con Il Gelato nel Piatto dei grandi chef

 

Dal portale del Consorzio del Parmigiano Reggiano alcune ricette

 ***

 

Debutta a Il Gelato nel Piatto lo chef Maurizio Morini

 

Parma 25 luglio 2012.  Maurizio Morini, chef del Ristorante Morini a Varano de Melegari in provincia di Parma, proprio vicino al Velodromo di Varano Melegari, si è presentato, per la prima volta a Il Gelato nel Piatto, con un accattivante piatto tra tradizione e innovazione: Carpaccio di filetto di maiale leggermente affumicato con Prosciutto di Parma croccante, e cialda di Parmigiano Reggiano gelato alla melagrana e salsa di cipolle rosse caramellate.

 

 

***

Filippo Novelli, Campione del mondo della gelateria al Sigep 2012, partecipa alla kermesse internazionale

d' Alta Gastronomia de <Il Gelato nel Piatto>



Parma 24 luglio 2012. Tra i tanti chef stellati e i grandissimi maestri della cucina italiana ora anche il Campione del Mondo della gelateria al Sigep 2012 partecipa alla kermesse internazionale de Il Gelato nel Piatto che avrà il suo clou dal 24 al 29 luglio in cento ristoranti in tutto il mondo.


Il piatto elaborato da Filippo Novelli, “Ciak.... entri l'entrèe” è il titolo della ricetta.

Passione, fantasia e creatività, sono questi i punti di forza dei piatti di Filippo Novelli.

La ricetta di Filippo Novelli

Per <Il Gelato nel Piatto> il Campione del Mondo della Gelateria ha ideato un tris......... così composto: "amaretto morbido alla rucola con interno di squacquerone, robiola e cips di Prosciutto di Parma, frollino viennese alla zucca con gelato al Parmigiano Reggiano e gelatina di aceto balsamico, lollipop di sorbetto al basilico in cioccolato bianco al pepe nero"!

Questa è la sua personalissima ricetta, un vero tocco di maestria, per l'attenta ricerca, per gli abbinamenti e per l'attenzione ai particolari. Un Piatto anche questo Mondiale!

A disposizione da oggi nella Pasticceria Medico a Torino, dei veri gourmet. (continua...)

,

****

 

Il meglio della ristorazione italiana, europea e mondiale

alla terza edizione de Il Gelato nel Piatto

 

Parma 18 luglio 2012. E' iniziato il conto alla rovescia della terza edizione de “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti certificati Dop”.


Mancasolo pochi giorni, quando dal 24 al 29 luglio, nei migliori ristoranti di tutto il mondo si potrà gustare il Gelato d'Alta Gastronomia de Il Gelato nel Piatto.

Continuiamo a pubblicare, qui sotto, le ricette dei grandi chef.

 

Lo chef stellato Andrea Incerti Vezzani della Locanda Ristorante Cà Matilde a Quattro Castella (Reggio Emilia) presenta una ricetta molto ricercata dai tocchi estrosi ed equilibrati: Tarte tatin di melanzana, gelato allo zucchero di palma, Prosciutto di Parma marinato all'aceto balsamico tradizionale, fondente di Parmigiano Reggiano e pomodori canditi

 

In Abruzzo, a Civitella del Tronto da Zunica 1880 un invito da Daniele Zunica per un piatto a tuttaestate: Gelato di fichi cialda di Prosciutto di Parma disidratato e scaglie di Parmigiano Reggiano.


A meno di un'ora di distanza dal centro di Roma lo Francesco Franceschini vi prepara un Tartare di vitello con pesca e basilico agli asparagi accompagnato da molliche di pane e Prosciutto di Parma con gelato di yogurt al Parmigiano Reggiano e bullshot.


Lo Chef Daniele Zennaro, chef del Vecio Fritolin a Venezia presenta una ricetta golosamente estiva: Cicchetti estivi con Prosciutto di Parma, Fichi, Miele Thun, Parmigiano Reggiano e Burrata di Andria.

 

***

 Verso la kermesse internazionale de Il Gelato nel Piatto 2012

 

Il Piatto ideato da Walter PotenzaParma 17 luglio 2012. Mancano meno di dieci giorni alla kermesse internazionale de Il Gelato nel Piatto 2012. Per sei giorni, dal 24 al 29 luglio, ci si può quindi sedere in cento tra le tavole più pregiate del mondo per gustare alcune ricette gustosissime con il Gelato abbinato ai migliori porodotti del made in Italy.


Ecco alcune proposte in Italia e all'estero.


Lo Chef e Maestro di cucina, Walter Potenza, Presidente di Ciao Italia Usa, l'associazione dei Ristoranti italiani all'estero dalla citta’ di Providence, capitale dello stato del Rhode Island negli USA, presenta la ricetta: Marmellate salate per spuntini (con Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, piselli freschi, carciofi freschi e olio extra vergine d'oliva).


Gianluca Visciglia, uno chef italiano che si fa onore nel mondo. La prima esperienza all'estero lo compie a soli 25 anni in Indonesia a Jakarta. Ora lavora allo Shangri-la Boracay Resort & Spa nelle Filippine con il ristorante Italiano Rima. Fa parte del Cim l'associazione dei Cuochi italiani all'estero. Questa la sua ricetta: Crème brulee al Prosciutto di Parma con gelato al Parmigiano Reggiano, marmellata di pomodori e tuile di polenta.


Stefano Di Salvo, lavora al Park Hyatt di Seoul. E' l'executive Chef del ristorante Cornerstone, riconosciuto come uno dei migliori ristoranti in Asia. Fa parte della schiera degli chef del Gvci. Al Cornerstone prepara il piatto: Mozzarella di Bufala, cetriolo, lattuga, Prosciutto di Parma, Funghi all'olio extravergine dop e Sorbetto al pomodoro..


Lo chef Luigi Ferraro, attualmente è l’ executive chef del lussuoso ristorante Cafe Calvados di Mosca. Dove cerca sempre di difendere e diffondere l’alta qualità della gastronomia italiana creando una cucina creativa mediterranea. Ecco la sua ricetta: Il filetto di cervo al Prosciutto di Parma, patata schiacciata in salsa di Parmigiano Reggiano e tartufo nero, gelatina al pomodoro e gelato ai piselli.


Lo stellato Luca Marchini, uno chef pluripremiato, aretino di nascita, è chef/patron del Ristorante L'Erba del Re a Modena. Si presenta con una accattivante ricetta: Gelato al Parmigiano Reggiano, cipolla e Prosciutto di Parma.


Dal Brunello Lounge & Restaurant (Regina Hotel Baglioni Roma) la ricetta dello Chef Luciano Sarzi Sartori: Crema bruciata al Parmigiano Reggiano con millefoglie di Prosciutto di Parma croccante, mousse di yogurt e riduzione d'Aceto balsamico di Modena.


Lo chef Vladimiro Gadioli, lavora al Sofitel Dubai Jumeirah Beach, miglior ristorante italiano negli UAE per l'Ospitalità Italiana all'estero. Ecco la sua coloratissima ricetta: Carpaccio di melone affumicato, gelato al Parmigiano Reggiano “36 mesi”, caviale di balsamico e polvere di Prosciutto di Parma.


Il piatto ideato da Gegè Mangano sorprende come sempre. Una ricetta dove domina la tecnica e la sapienza di un grande chef: Sinfonia delle tre P (Pane all'olio- Prosciutto di Parma – gelato al Parmigiano Reggiano).


Emanuele Esposito, executive chef e General manager presso Il Villaggio Restaurants & Lounges in Jeddah Arabia Saudita, Presidente di Ciao Italia Medio Oriente e membro del CIM (Gruppo degli Chef italiani nel Mondo) presenta la ricetta: Gelato al Parmigiano Reggiano su Nido di Verdure Estive.

 

***

  

Gli chef dei Ristoranti "Sofitel Dubai Jumeirah Beach", il miglior ristorante italiano per l'Ospitalità Italiana all'estero, de "Li Julantuùmene" a Monte Sant'Angelo in provincia di Foggia e dello storico "Zunica 1880" di Civitella del Tronto in Abruzzo presentano i loro capolavori gelati


Parma 13 luglio 2012. Mentre mancano circa dieci giorni all'inizio della kermesse internazionale de Il Gelato nel Piatto presentiamo tre ricette d'autore!.

Lo chef Vladimiro Gadioli del Sofitel Dubai Jumeirah Beach, miglior ristorante italiano per l'Ospitalità Italiana all'estero, presenta la sua colorata ricetta: Carpaccio di melone affumicato, gelato al Parmigiano Reggiano “36 mesi”, caviale di balsamico e polvere di Prosciutto di Parma.



La ricetta dello chef Gegè Mangano dove domina tecnica e sapienza di un grande chef si presenta come la Sinfonia delle tre P (Pane all'olio- Prosciutto di Parma – gelato al Parmigiano Reggiano).


Dall'Abruzzo, da Zunica 1880 di Civitella del Tronto in provincia di Teramo, dall'èquope di Daniele Zunica, arriva un sorprendente Gelato di fichi, cialda di Prosciutto di Parma disidratato e scaglie di Parmigiano Reggiano.

 

 

 

 

***

 

Lo chef Daniel Evangelista da Ankara

presenta la sua ricetta

Lo chef e patron del Peperoncino, Daniel Evangelista, ci manda una gran bella ricetta da Ankara: Gelato al Parmigiano Reggiano su carpaccio di pomodori e fragole con galletta di Prosciutto di Parma e Aceto Tradizionale di Modena

 

 

 

I Gelati da chef addolciscono la Notte Rosa

La sorpresa della Notte Rosa il ConoPizza di Gelato del pizzaiolo Fabio Rocco. Da limited-edition, presso l'hotel Gran Palace di Milano Marittima, la ricetta a base di Prosciutto, Aceto, Amarene Fabbri e Parmigiano ideata dallo chef Roberto Scarpelli.

 

 

Lo Speciale INformaCIBO

Notte Rosa&Gelato nel Piatto

Notte Rosa dal 6-8 luglio. Anteprima de Il Gelato nel Piatto nei ristoranti della Costa Adriatica con Gelati d'Alta Gastronomia (Speciale INformaCIBO)

 

Dalla Cina la ricetta di Davide Carè, executive Chef del bellissimo

ristorante "Tavola" Italian dining sul Bund di Shanghai

 

Shanghai 27 giugno 2012. “Risotto agli Asparagi Selvatici, Pomodori Secchi con Burrata d'Andria, Caviale Beluga, Scampo Siciliano in crudità, marinato con Prosecco Valdobbiadene, Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano” è questa la ricetta ideata dal grande Maestro di cucina, Davide Carè, executive Chef del bellissimo ristorante "Tavola" Italian dining sul Bund di Shanghai. Davide fa parte del Cim, Chef italiani nel Mondo, l'associazione presieduta da Marco Medaglia.


Carè ha iniziato la sua carriera nella cucina di casa a soli 12 anni e poi ha fatto la sua prima esperienza nello storico ristorante del Cambio di Torino. In seguito ha lavorato in tutto il mondo cucinando per famosi personaggi, Pavarotti, Azeglio Ciampi, la famiglia Agnelli e Rita Levi Montalcini.

Ed ecco qui sotto, per chi non potrà assaggiare la ricetta nel suo ristorante “Tavola” a Shanghai, il goloso piatto preparato dallo chef Carè, in foto.

 

 La ricetta di Davide Carè

 

***

La ricetta dello chef Gabriele Ferron

 

Lo chef Gabriele Ferron presenta la sua ricetta. La stampa internazionale lo definisce l'Ambasciatore del riso nel mondo. Promuove il riso Vialone Nano Veronese in tutto il mondo e non poteva mancare il suo riso in questa magistrale ricetta: Risotto alla Parmigiana con bouquet di Prosciutto di Parma, sfoglia dorata e Gelato al basilico .

 

Sulla rivista Degusta di luglio I piatti di Grandi chef

 

Sul numero di luglio della rivista Degusta, diretta da Gigi Veronesi, sono pubblicati i piatti ideati dagli chef: Alessandro Salandini Luciano Tona, Andrea Tranchero, Fabio Baldassarre, Marco Medaglia e Roberto Scarpelli

 

Le ricette dello chef Carmine Esposito

del Marco Polo Hotel di Hong Kong,

dello chef stellato Fabio Baldassare, del Ristorante UNICO a Milano e

dello chef Gaetano Simonato: Tano passami l'olio, Milano



Parma 26 giugno 2012. Continuiamo l'elenco dove, dal 24 al 29 luglio, si svolge la sei giorni de Il gelato nel Piatto.

 

Lo chef Carmine Esposito, che fa parte degli Chef italiani nel Mondo, alla guida del Ristorante del Marco Polo Hotel di Hong Kong presenta questo piatto: Gelato al Parmigiano Reggiano, polvere al Prosciutto di Parma, meringhette all'aceto balsamico e pan di spagna all'olio extra vergine d'oliva



Lo chef stellato, Fabio Baldassare, presenta una sua personalissima ricetta: Torta alle fragole con cremoso al Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e biscotto all'olio di oliva


 



La ricetta dello chef, Gaetano Simonato, del Ristorante "Tano passami l'olio" (nel 2008 Tano ha conseguito la stella Michelin): Raviolo di melone ripieno di mousse di crudo di Parma con camellino parfait di Parmigiano Reggiano all'olio extra vergine

***

 

 

 

 

Notte Rosa 2012: Anteprima Rosa de Il Gelato nel Piatto


Il Gelato nel Piatto con Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti Dop e Igp”

tra gli eventi della “Notte Rosa” dedicata alla Luna

 

Il manifesto della Notte Rosa alla Stazione di Bergamo

 

Anteprima della Notte Rosa in ristorante

con Il Gelato nel Piatto

 

Nel segno dell'eccellenza la ricetta rosa de Il Gelato nel Piatto dello chef stellato Gian Paolo Raschi del Ristorante da Guido a Miramare di Rimini.

 

Un piatto che vi verrà servito in riva al mare, il Gelato by Raschi: Stecco al Parmigiano Reggiano con croccante al Prosciutto dolce di Parma

 


 

 

 

L'eclettico e talentuoso chef David Galantini da Torino

 

La ricetta di David GalantiniL'executuive chef Galantini prepara la sua ricetta nel rinomato Winner Restaurant del lussuoso Golden Palace di Torino.

L'appuntamento da non perdere è fissato dal 24 al 29 luglio con la ricetta: Risotto (Riso Vialone Nano veronese Igp) alla parmigiana con crema di pesche, Prosciutto di Parma soffiato e michetta di farina di setain con scaglie di Parmigiano Reggiano e gelato di riso.

 

 

 

Dalla California lo chef Luca Cesarini


Luca Ces, un giovane grande chef. Ha lavorato al St Regis Hotel di Shanghai, Cina, al The Sukhothai Hotel di Bangkok, Tailandia e al Pelican Hill di Newport Coast nella lontana California. Ora ci manda la ricetta da Los Angeles, dove segue il progetto del suo nuovo ristorante che avverra' a Berlino nel 2013: Insalata di Verdure Primaverili, Spugnole, Gelato e PannaCotta al Parmigiano Reggiano Bonat 36 mesi e Prosciutto di Parma



La ricetta di
Alberto Fol Executive Chef del Ristorante

La Cusina presso The Westin Europa & Regina di Venezia


PALLA DI NEVE: Gelato al Parmigiano Reggiano, cuore di prosciutto di Parma e non, qualche goccia di aceto di Modena.

Questa è la ricetta di Alberto Fol Executive Chef del Ristorante La Cusina presso The Westin Europa & Regina di Venezia

 

 

 

 

Nel segno dell'eccellenza...una cucina di cuore e di testa


I grandi chef stellati dell'Enoteca Pinchiorri, Italo Bassi e Riccardo Monco, il bergamasco Alberto Gianati patron e chef del Ristorante Casa Italia a San Juan in Puerto Rico e lo chef emergente del Ristorante Alta Cucina Locale,

Luca Abbruzzino


Il Gelato di Italo Bassi e Riccardo MoncoParma 14 giugno 2012. La ricerca dell'eccellenza e del sublime è la caratteristica che unisce i quattro chef di cui oggi vi presentiamo la ricetta de Il Gelato nel Piatto.


Due lombardi, un romagnolo e un calabrese. I loro nomi: Riccardo Monco, Alberto Gianati, Italo Bassi e Luca Abbruzzino.

Tutti sono uniti da talento, mestiere, grande tecnica e umiltà; e sono grandissimi chef, Monco e Bassi dirigono il ristorante italiano più famoso del mondo, l'Enoteca Pinchiorri; il bergamasco Gianati è patron e chef del Ristorante Casa Italia a San Juan in Puerto Rico e Luca Abbruzzino, chef emergente del Sud d'Italia (la bella nidiata di nuove scoperte del critico gastronomo, Luigi Cremona) lavora nel ristorante di papà Antonio dove la qualità è un vizio di famiglia.

Guardando i loro piatti golosi si capisce subito che Riccardo, Italo, Alberto e Luca, puntano a far divertire ed entusiasmare il cliente con piatti fantasiosi ed equilibrati.

Ma eccovi le loro ricette e i loro piatti e capirete meglio le nostre parole. Cominciamo con la ricetta dell'Enoteca Pinchiorri:

Gelato Parmigiano Reggiano e  cipolla, con Prosciutto di Parma all'Aceto balsamico tradizionale di Modena con spuma di carciofi morellini

(Italo Bassi e Riccardo Mondo - Enoteca Pinchiorri di Firenze).


Il piatto di Alberto GianatiBocconcini di focaccia con Prosciutto di Parma e mozzarella di bufala, cialda al Parmigiano Reggiano e timo, con gelato di mango

(Alberto Gianati - Ristorante Casa Italia a San Juan in Puerto Rico)

 

Parmigiano Reggiano, Balsamico di Modena, Prosciutto di Parma e melone……o quasi

(Luca Abbruzzino Ristorante Alta Cucina Locale).

 

 

 

 

 

 

 

 Notte Rosa 2012: Anteprima Rosa de Il Gelato nel Piatto


Il Gelato nel Piatto con Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti Dop e Igp”

tra gli eventi della “Notte Rosa” dedicata alla Luna


Partecipano i grandi chef della riviera adriatica dell'Emilia Romagna

per un evento “dolce&salato e rosa”

 

Parma 6 giugno 2012. Per festeggiare l'edizione 2012 de 'Il Gelato nel Piatto' quest'anno tra le 'chicche' di questa kermesse internazionale spicca l'Anteprima Rosa.

In questa terza edizione infatti anche “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti Dop e Igp” sarà tra gli eventi della “Notte Rosa”, la più grande festa estiva della riviera romagnola giunta alla sua settima edizione.


Da Cesenatico a Rimini, da Milano Marittima a Cattolica, una quarantina di ristoratori aderiscono all’Anteprima Rosa del Gelato nel Piatto

La cucina raffinata della stella Michelin di Stefano Ciotti prepara il Gelato nel Piatto in una Villa anni '20, circondata da “tonalità écru e moderna essenzialità” (Michelin): questo lo scenario in cui vi accoglie Stefano, a Vicolo Santa Lucia, ristorante dell'Hotel Carducci 76 di Cattolica.

Piatto di Raffaele LiuzziMa si potrà gustare il Gelato nel Piatto “color rosa” anche sul mare di Miramare di Rimini nel Ristorante Guido dello chef stellato Michelin, Paolo Raschi e sul mare di Cattolica dall'estroso chef Raffaele Liuzzi, anch'egli stellato Michelin.

Aderisce inoltre, lo chef Claudio Di Bernardo del Ristorante al Grand Hotel di Rimini e lo chef Roberto Scarpelli del ristorante Gran Palace a Milano Marittima. Da non dimenticare il Gelato “rosa” dello chef Marcello Bagnolini al Fantini Club di Milano Marittima mentre a Rimini molte sono le adesioni compresa “NA Pizza” del bravissimo chef/pizzaiolo Fabio Rocco. e tanti altri di cui vi daremo notizia nei prossimi giorni.


Il Piatto di Roberto ScarpelliAnticipiamo TRE ricette, quella dello chef stellato Raffaele Liuzzi dell'omonimo ristorante a Cattolica “Arriva il Vento Marino: Granita di Prosciutto di Parma, Gelato al Parmigiano Reggiano, Crecker’s di Insalata di Mare e Alghe”, il piatto ideato dallo chef Roberto Scarpelli del ristorante Gran Palace a Milano Marittima: Prosciutto di Parma caldo all'aceto profumato alle Amarene Fabbri con gelato alla rosa di bosco e Parmigiano Reggiano.

 

E infine il piatto preparato dallo chef Marcello Bagnolini del Fantini Club (Cervia): "Cestino di Parmigiano Reggiano con gelato alla crema e fior di latte al profumo di Prosciutto di Parma".

 

Il Gelato nel Piatto quest'anno è patrocinato anche dalla Regione Emilia Romagna e dell'Apt Servizi (continua....).

 

***

 

Le ricette di Luigi Ferraro e Gino Razzano

da Mosca e da Montecarlo

 

Il piatto del grande Chef Luigi FerraroParma 5 giugno 2012. Da Mosca e da Montecarlo arrivano le ricette de Il Gelato nel Piatto da due valenti chef: Luigi Ferraro, pluripremiato cuoco calabrese, executive chef del lussuoso ristorante Cafe Calvados di Mosca e Gino Razzano, cuoco navigante e grande uomo di mare ha ideato la ricetta a bordo del Motor Yacht Sai Ram.


Due annotazioni.

La prima è una intrigante intervista che mette sotto i riflettori le esperienze e la cucina dello chef Ferraro da parte di Vincenzo Reda, scrittore e collaboratore di INformaCIBO.

Ecco quello che scrive di Luigi Ferraro lo scrittore Vincenzo Reda, anch'egli nato in Calabria.

 

Piatto dello chef RazzanoLa seconda riguarda i primi anni di lavoro di Gino Razzano.

Prima di dedicarsi ai fornelli e intraprendere la via del mare, era un provetto pasticcere, tanto che con Il Gelato nel Piatto ritrova con gusto la sua vecchia passione di grande professionista di cose dolci, con un pizzico di....salato.


Ma eccovi le loro ricette dove risaltano i prodotti certificati made in Italy.

La ricetta di Luigi Ferraro: Bocconcini al Prosciutto di Parma, croccante e spumoso al Parmigiano Reggiano, gelato al peperone e Amarene Fabbri.


La ricetta di Gino Razzano: Nuvola di gelato al Parmigiano su fantasia di cerchi e croccante di prosciutto di Parma


****

 

“Il Gelato nel Piatto” diventa sempre più internazionale

Le ricette di due grandi chef italiani, l'abruzzese, Marco Medaglia, e il piemontese Andrea Tranchero, ambedue onorano la cucina italiana all'estero


Parma 30 maggio 2012. La prima novità di questa terza edizione de il Gelato nel Piatto è la sua maggiore internazionalizzazione.

La seconda è la partecipazioni di associazioni di cuochi che operano in Italia e all’estero. In particolare hanno aderito, tra gli altri, la Uir (Unione italiana ristoratori), Tipico a Tavola, i ristoratori dell’Emilia Romagna della Confesercenti, la Fipe-Confcommercio della Provincia di Rimini, il Cim (Chef italiani nel mondo) e Ciao Italia (Ristoranti italiani nel mondo) oltre a numerosi chef del Gvci-Gruppo virtuale cuochi italiani.

 

Il Gelato nel Piatto dello chef Andrea Tranchero Oggi pubblichiamo le ricette di due grandi chef italiani, l'abruzzese, Marco Medaglia e il piemontese Andrea Tranchero, che da anni si fanno onore all'estero promuovendo in tutto il mondo la buona cucina italiana.


Andrea Tranchero, dopo le esperienze a Tokyo e Pechino dal mese di luglio dello sorso anno è lo chef a Modo Mio Restaurant – Burswood Ent. Complex, Perth (WA) in Australia.

Andrea, nato nel 1970 a Cuneo, fa parte della numerosa schiera di chef aderenti al Gvci-Gruppo virtuale cuochi italiani all'estero. Tranchero è la prima volta che partecipa a il gelato nel Piatto e lo fa con una splendida ricetta: “La Zuppetta di Rabarbaro e Amarene Fabbri con Gelato al Parmigiano Reggiano, Croccantino di Noci e Prosciutto di Parma”.


 

Il Gelato nel Piatto dello chef Marco Medaglia Marco Medaglia, è nato a Chieti in Abruzzo nel 1973, dopo una serie di esperienze nei migliori ristoranti italiani nel 2005 fa la sua prima esperienza in Asia nel lussuosissimo “Sandoway Resort “ in Myanmar e nel 2006 si trasferisce in Indonesia al Ristorante “Puro“ nella citta di Jakarta.


Nel 2009 decide di accettare la sfida di trasferirsi ad Hong Kong nella compagnia Aqua, leader nel settore della ristorazione, come Italian Executive Chef di Aqua Roma.

Nel frattempo guida il CIM (Chef italiani nel Mondo) e dal prossimo 1 giugno inizierà una nuova avventura sempre ad Hong Kong all' Hotel ***** Shanri-La di Kowloon nel prestigioso ristorante Angelini.

Per questa edizione de Il gelato nel Piatto presenta la ricetta: “Gelato al Parmigiano Reggiano variegato al Balsamico su gele’ di caprino e Prosciutto di Parma”.


***

La ricetta del Maestro Riccardo Marello

 

Parma 24 maggio 2012. Da Milano a Tokyo, da Roma a Pechino, da Parma a Kowloon (Hong Kong), da Firenze a Mosca e tante altre città ancora: la kermesse de Il Gelato nel Piatto 2012 svela i segreti di chef di fama internazionale e invita tutti il prossimo mese di luglio (dal 24 al 29) a gustare le ricette nei loro prestigiosi ristoranti in tutto il mondo.


Ma al meglio della ristorazione italiana, europea e mondiale quest'anno si aggiunge anche le ricette preparate da veri maestri della ristorazione.


Un grande Maestro, Riccardo Marello, chef e direttore dei Corsi all'Ifse, Italian Food Style Education - la Scuola di Alta Cucina, di Piobesi Torinese (Torino), già presente in oltre 12 Paesi nel Mondo, diretta da Raffaele Trovato presenta questa bellissima ricetta: Gelato salato al Parmigiano Reggiano, con mandorle e bergamotto candido avvolto in gelatina di Prosciutto di Parma. 

 

****

 

Igor Macchia e Alberto Marchetti con la ricetta

 

Aperitivo affumicato

Gelato, Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano 

 

Parma 23 maggio 2012. Ancora grandi chef e incantevoli piatti. A guardarlo sembra un’opera di design contemporaneo. Una costruzione di equilibri con materiali di assoluto pregio appartenenti alla più pura tradizione gastronomica italiana.

Accanto a prodotti Dop eIgp ci sono però ancora loro, Igor Macchia - chef del ristorante stellato La Credenza di San Maurizio Canavese (TO) e Alberto Marchetti, Maestro Gelatiere - che hanno materializzato un’idea coltivata da tempo: valorizzare un momento della giornata tipica italiana, ovvero l’aperitivo.

 

Partendo da ingredienti semplici, ma di pregio, tutti riconducibili alla tipica cultura gastronomica del Bel Paese quali, il Parmigiano Reggiano, il pane, il Prosciutto di Parma, Igor e Alberto hanno cercato di portare la loro sperimentazione “oltre” alle regole basiche del gelato e della ristorazione per giungere davvero su un altro pianeta.

(Continua...)

 

 

La proposta gourmet dello chef bistellato Michelin,

Gianni D'Amato del Ristorante Rigoletto

Gelato di Parmigiano Reggiano, polvere di Prosciutto di Parma,

gelatina di pere e saba

 

Parma 16 maggio 2012. Per la prima volta anche la ristorazione della provincia di Reggio Emilia fa il suo ingresso in questa terza edizione de Il Gelato nel Piatto”.

Cominciamo a pubblicare proprio la ricetta ideata da un grande Maestro di cucina, Gianni D'Amato.


La mia -dice lo chef Gianni D'Amato, due stelle Michelin, è una cucina costruita sugli elementi base cioè sulle materie prime che ricerco e seleziono personalmente con particolare attenzione ai prodotti del territorio nella loro evoluzione stagionale.

E trovandosi, il ristorante Rigoletto a Reggiolo, una località della Bassa reggiana non lontana dall’argine del fiume Po, non gli mancano gli eccellenti prodotti gastronomici della terra emiliana a cominciare dal Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma. Due dei principali ingredienti di una ricetta dove risalta in pieno, il sapore e il profumo dell'Emilia Romagna.

Questa la ricetta di Gianni D'Amato: Gelato di Parmigiano Reggiano, polvere di Prosciutto di Parma, gelatina di pere e saba


  ***

 

L'estate de Il Gelato nel Piatto con i prodotti Dop

Speciale <prima> all'interno dello Stand del Consorzio

del Prosciutto di Parma a Cibus

 

  L’arte fredda e l’alta cucina degli chef Alberto Rossetti e Beatrice Petrini preentano piatti con prodotti che continuano a rendere l'Italia famosa nel mondo

(da La Repubblica)

 

   Le foto sono state scattate da Giulio Ziletti

 

 I due piatti preparati dagli chef Alberto Rossetti e Beatrice Petrini

 

Parma 11 maggio 2012. Metti un pomeriggio a Cibus con …..<Il Gelato nel Piatto>.

Un piatto dolce&salato preparato da due Maestri della cucina: gli chef Alberto Rossetti e Beatrice Petrini.

Una vera giornata di alta gastronomia d'autore: per l'eccellenza degli ingredienti utilizzati, per la creatività degli chef, per l'artista che ha firmato coloratissimi piatti e per il rilievo che le ha riservata la stampa (qui La Gazzetta di Parma).

  

Alberto Rossetti del ristorante “Il Tramezzo” di Parma, dotato di talento non comune, ci ha regalato nella giornata inaugurale di Cibus, emozioni nuove. Un piatto, pieno di colori e di sapori: “Risotto (riso vialone nano veronese Igp) mantecato al Parmigiano Reggiano di Bardi, Gelato di caramello e porcini con cialda croccante di Prosciutto di Parma”.

 

Martedì è entrata in scena Maria Beatrice Petrini del ristorante L'Aquila Romana, "il piacere di una cucina raffinata", di Noceto in provincia di Parma".

 

Nell'elegante stand del Consorzio del Prosciutto di Parma, davanti a numerosi ospiti (c'era anche Antonella Tolomelli, responsabile marketing dell'azienda bolognese Fabbri 1905)......

(continua...)

 

 

Sul quotidiano Libero di sabato 28 aprile 2012


Anteprima a Cibus con i piatti degli chef

Alberto Rossetti e Beatrice Petrini

 

Nello Stand del Consorzio del Prosciutto di Parma

Padiglione 2 nello Stand I 026

 

Parma 2 maggio 2012. “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma, prodotti certificati Dop, Igp, Stg" avrà una speciale Anteprima a Cibus all'interno dello stand del Consorzio del Prosciutto di Parma.

 

Lunedì 7 maggio sarà di scena lo chef stellato Alberto Rossetti del ristorante “Il Tramezzo” di Parma che preparerà una ricetta gustosissima: “Risotto (riso vialone nano igp) mantecato al Parmigiano Reggiano di Bardi, Gelato di caramello e porcini con cialda croccante di Prosciutto di Parma” e poi martedì 8 maggio l'impareggiabile Maria Beatrice Petrini del ristorante L'Aquila Romana di Noceto presenterà un suo delizioso piatto dolce&salato: “Capcake al Prosciutto di Parma e Amarene Fabbri, con gelato al Parmigiano Reggiano e pere con polvere di Prosciutto di Parma”.

 

Ecco le foto e le ricette dei due piatti:

La ricetta dello chef Alberto Rossetti: Risotto (riso vialone nano igp) mantecato al Parmigiano Reggiano di Bardi, Gelato di caramello e porcini con cialda croccante di Prosciutto di Parma”.

 

La ricetta dello chef Maria Beatrice Petrini: Capcake al Prosciutto di Parma e Amarene Fabbri, con gelato al Parmigiano Reggiano e pere con polvere di Prosciutto di Parma".

L'articolo qui: (Continua...)

 

***

 

Le ricette di Alessandro Circiello

 

In Tv il 25 aprile

Il Gelato nel Piatto a “Cose dell’altro Geo

la trasmissione di Rai3 diretta da Massimiliano Ossini 

 

In diretta televisiva lo chef Alessandro Circiello prepara due ricette col Gelato

e prodotti Dop e Igt

 

Roma 23 aprile 2012. Si parte dalle ore 15.50 con la trasmissione di Rai3 "Cose dell'altro Geo", condotta da Massimiliano Ossini, un'ora e venti di consigli per mangiare sano e vivere bene, in compagnia di grandi chef della FIC-Federazione Italiana Cuochi, di nutrizionisti scelti dal Dipartimento di Scienze dell'Alimentazione della Facoltà di medicina della Sapienza di roma, dei Medici di famiglia.

 

Durante la trasmissione,  diretta con grande bravura da  Ossini , mercoledì 25 aprile, il giovane chef, CircielloAlessandro Circiello, Presidente della Federazione Italiana Cuochi Regione Lazio e Docente dell’Università Luiss Business School per i Master in Restaurant Management, prepreparerà due ricette per Il Gelato nel Piatto con i prodotti certificati, Dop e Igp.

 

Ecco qui la diretta televisiva e in anteprima le due ricette ideate da Alessandro Circiello. (....Continua....all'interno il Video TV).

 

****


Terrazza Danieli in festa a Venezia per il debutto

della terza edizione de Il Gelato nel Piatto

La manifestazione, in questa terza edizione, declina la più golosa delle creme, il gelato, in tante ricette, dalle più semplici ai più complessi accostamenti agrodolci


 
 

Venezia 17 aprile 2012. Sarà che da una terrazza le cose sembrano senz’altro diverse. Sarà che la terrazza si trova nel cuore turistico del mondo. Sarà che la terrazza sta nel cielo di Venezia, a pochi passi da Piazza San Marco e dalla Basilica, e da altri posti leggendari quali il palazzo Ducale e il Ponte dei Sospiri. Sarà che aprile sfodera uno di quei venti freschi che sembrano annunciare tante novità. Sarà che la terrazza si trova in un edificio del gotico veneziano lussuosamente decorato con marmi rosa, vetrate, colonne con foglie d'oro, candelieri di Murano ed oggetti antichi.


Sarà tutto. Ma debuttare con un evento gastronomico alla Terrazza Danieli, del magico Hotel Danieli Venice, progettato nel tardo XIV secolo per soddisfare la domanda del turismo nobiliare europeo, è qualcosa di unico e indimenticabile. (Continua...)

 

****

 

 Il Gelato nel Piatto: l’arte è servita

Debutto de <Il Gelato nel Piatto 2012> al Danieli di Venezia


Il gelato con una miniera di prodotti Dop e Igp e Stg nei Ristoranti di mezzo mondo

Un tour gastronomico con alla ribalda la cucina italiana in Italia e all'estero

per la promozione di cucina e prodotti agroalimentari italiani


Parma 12 aprile 2012. Metti una sera a cena…..<Il Gelato nel Piatto>. Un menu dolce&salato a tutto pasto che va benissimo anche per un gioioso pranzo o per una déjeuner sur l’herbe.


Ripartono le giornate gastronomiche internazionali de “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma,  prodotti certificati Dop, Igp, Stg e prodotti tipici”. La terza edizione, che avrà il suo clou in cento ristoranti in tutto il mondo dal 24 al 29 luglio 2012, si apre con una serie di iniziative collaterali.

 

Quest'anno “Il Gelato nel Piatto”, evento promosso dal giornale on-line INformaCIBO, con il sostegno di Alma (la Scuola internazionale di cucina italiana diretta da  Gualtiero Marchesi), di Parma Alimentare (il Consorzio che si propone di “sostenere” in Italia e nel mondo i prodotti alimentari di qualità), di Fiere di Parma (che organizza Cibus), di Fabbri 1905 e dei Consorzi del Parmigiano-Reggiano e del Prosciutto di Parma, avrà in calendario numerose iniziative: un debutto di lusso a Venezia, una anteprima televisiva e una due giorni golosa durante il prossimo Cibus di Parma.


Debutto di lusso a Terrazza Danieli

Martedì prossimo, 17 aprile, nel Ristorante dell'Hotel Danieli di Venezia, all'interno di un menu di sensazioni prelibate, preparato a quattro mani dallo chef stellato Massimo Spigaroli e relatore del Congresso di “Gusto in Scena”,l'evento ideato da Marcello Coronini, e dall'executive chef di Terrazza Danieli, Gian Nicola Colucci, quest'ultimo preparerà uno speciale Pre-dessert da leccarsi i baffi: “Gelato di Zucca e Parmigiano Reggiano DOP con schiuma al Prosciutto di Parma DOP, dolce croccante al parmigiano”.
All'ultimo minuto Colucci ha voluto presentare una variante a Pre-dessert,
Un gelato con i prodotti Dop e con la Sbrisolona.


Con lo chef Alessandro Circiello su RaiTre

Dopo Venezia, “Il Gelato nel Piatto 2012” sarà il 25 aprile su RaiTre nel programma <Cose dell'Altro Geo> con lo chef Alessandro Circiello che presenterà due piatti al gelato, prosciutto, parmigiano e carciofi.


A Cibus nello stand del Consorzio del Prosciutto di Parma con gli chef Alberto Rossetti e Beatrice Petrini

Poi ancora, durante Cibus di Parma: lunedì 7 maggio e martedì 8 maggio, all'interno dello stand del Consorzio del Prosciutto di Parma, gli chef Alberto Rossetti del ristorante “Il Tramezzo” di Parma e M. Beatrice Petrini del ristorante L'Aquila Romana di Noceto si cimenteranno per la creazione di portate dove il gelato viene rielaborato per <pennellare> squisite raffinatezze, utilizzando l’eccellenza dell’enogastronomia del Belpaese a cominciare dal dolce Prosciutto di Parma e dal Parmigiano Reggiano.


Infine nel mese di luglio, “Il Gelato nel Piatto” sarà sulle tavole dei cento migliori ristoranti in tutto il mondo, perchè l'iniziativa quest'anno vede l'adesione anche della Uir (Unione italiana ristoratori), di Tipico a Tavola, di Olio Food Festival, del Cim (Chef italiani nel mondo), Ciao Italia (Ristoranti italiani nel mondo) e di tante altre associazioni. Per questa edizione c'è il patrocinioanche della Regione Emilia Romagna e dell'Apt Servizi.


Ecco perchè dal 24 al 29 luglio si potrà trovare il gelato con una miniera di prodotti Dop e Igp e Stg in tantissimi ristoranti, da Bagno di Romagna a Londra, da Bologna a Singapore, da Rimini a Seoul (Corea del sud), da Parma a Bangkok (Thailandia), da Firenze a Bora Bora, da Milano ad Ankara (Turchia), da Roma a Hong Kong, Shanghai e Pechino (Cina), da Civitella del Tronto a Tokio (Giappone), da Ornago (Milano) ad Atene, da Noceto (Parma) a Dubay, da Monte Sant'Angelo (Foggia) a Boracay (Philippine), da Bergamo a Porto Rico, da Caserta a Parigi e in tanti altri posti.


Insomma un tour gastronomico che porta alla ribalda la cucina italiana all'estero con i nostri ristoratori che sono all'avanguardia per la promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani.

Una miniera di Dop, Igp e Stg che la creatività in cucina li porta in primo piano in un menu di sensazioni per un’estate piacevolmente fredda.


Per maggiori informazioni: Il Gelato nel Piatto 2012 

 

***

 La Sei Giorni del Gelato: riflettori accesi sull'alta moda

del gelato nella ristorazione


Cento Talentuosi pastry chef, di alcuni tra i più prestigiosi Ristoranti in Italia e nel Mondo, partecipano alla Terza edizione de

 

Il Gelato nel Piatto con Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma,

prodotti certificati Dop, Igp, Stg e prodotti tipici”


Numerose saranno le iniziative in calendario per questa terza edizione.

Prossimamente tutte le notizie.

 

La terza edizione si svolge

dal 24 al 29 luglio 2012

con numerose Anteprime

  

 

 

 

 

 

Verso la Terza edizione 2013 de

"Il Gelato nel Piatto"

 

La rassegna stampa de

Il Gelato nel Piatto 2012

Edizione Terza

 

 Speciale INformaCIBO martedì 24 luglio 2012

The International six-day Gelato event

 

"Il Gelato in Cucina"

Fabbri ambasciatrice del gelato a livello internazionale

 

"Il gelato nel Piatto"

Edizione 2012

 

Il sito de

"Il Gelato nel Piatto"

 

 

 

LEGGO Pagina 24

LEGGO Pagina 25

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Venerdì 20 luglio Il Gelato nel Piatto sarà, alle ore ore 13,45 su Tg2 Eat Parade e subito dopo sul sito www.tg2.rai.it nella sezione rubriche/eatparade

 

La rassegna stampa de

Il Gelato nel Piatto &

Notte Rosa 2012

 

 

La Gazzetta di Parma

14 aprile 2012

Debutto a Venezia con  le anteprime a Cibus

 

 

 Terrazza Danieli in festa a Venezia per il debutto

della terza edizione de

Il Gelato nel Piatto

   

La ricetta dello chef

Gian Nicola Colucci

 

 

Il sito de

"Il Gelato nel Piatto"

 

 Gli chef che hanno partecipato alle prime due edizioni de

Il Gelato nel Piatto

 

 Le prime ricette ideate dai Celebrity Chef

edizione 2011

 

Rassegna Stampa

II edizione

 

 

A CURA DI PATROCINO MAIN SPONSOR CON IL SOSTEGNO DI

GLI AMICI DE IL GELATO NEL PIATTO IN COLLABORAZIONE CON PARTNER PATROCINI

 

  

 

 

 

Alcune foto inserite nel sito sono state reperite su Internet.

Qualora i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione sono pregati di segnalarlo via e-mail
Tutti i materiali presenti sul sito possono essere riprodotti liberamente, citando la fonte, se non a fine commerciale

 

Editoriale INformaCIBO

di Donato Troiano

partita iva 02288410349

 

Sito realizzato da