gelato flash

 la storia

 Giornali e fiere

Firenze Gelato Festival

 il Libro

Davide Oltolini

 

 

 Sigep 2011:

Gelato d'Oro

  Sherbeth Festival Cefalù

 

 

 

 

 

 

 

  

 

Il Gelato nel Piatto al Salone del Gusto

Nello stand della Camera di Commercio di Torino con lo chef Igor Macchia e il maestro gelatiere Alberto Marchetti


"Il Gelato nel Piatto con Parmigiano-Reggiano e Prosciutto di Parma" l'iniziativa promossa da INformaCIBO svoltosi la scorso mese di luglio è sbarcato anche all'interno del Salone del Gusto.


Venerdì 22, dalle ore 14,30, nello stand della Commercio di Torino, è andato in scena la presentazione del sandwich gelato al Parmigiano-Reggiano col Prosciutto di Parma, e i cannelloni di pasta all'uovo con gelato alla zucca e sale maldon al basilico. Gli inventori sono lo chef Igor Macchia e il maestro gelatiere Alberto Marchetti.

Il loro connubio ha dato vita a una vera esplosione di gusto molto originale. (segue...)

 



Il Gelato nel Piatto alla manifestazione Cibi di strada con il sandwich al gelato con Prosciutto di Parma e Parmigiano-Reggiano ideato da

Igor Macchia e Alberto Marchetti

 


img1.gifVerbania 29 agosto 2010. Si è svolto a Intra di Verbania il 26 e il 27 agosto scorso la manifestazione “Cibi di strada”, Serate Enogastronomiche in Piazza promosse dalla Confcommercio.

Uno degli aspetti più interessanti della manifestazione è la trasformazione del centro storico di Intra in un grande ristorante "take-away" all'aperto con l'abbinamento tra alta cucina e gastronomia e con piatti da mangiare senza posate.

 

Nell'occasione Igor Macchia, chef stellato della Credenza di San Maurizio Canavese (TO), e il maestro gelatiere Alberto Marchetti, hanno portato alla manifestazione anche la creazione dell'originale sandwich al gelato con Prosciutto di Parma e Parmigiano-Reggiano proposto a Il Gelato nel Piatto 2010.

 

Ecco l'intervista rilasciata d a Igor Macchia, apparsa su Verbania News dove spiega come è nata l'idea di abbinare il tramezzino al gelato:

Il gelato diventa tramezzino.

 

Verso il Gelato nel Piatto Atto II

 

Il Gelato d'autore ideato dagli chef pasticcieri

in scena anche nell'estate 2011

Il cantiere dei lavori è già aperto, si accettano proposte,

suggerimenti, idee e consigli


Parma 2 agosto 2010. Lo avevamo scritto sull'ultima newsletter: "si chiude “Il Gelato nel Piatto Atto I” . Questo perchè, mentre assaporavamo il successo di questa edizione, già pensavamo a “Il Gelato nel Piatto Atto II”.

L'iniziativa si ripeterà infatti nel 2011 a conferma del grande risultato raggiunto nell'edizione appena conclusa.


I grandi interpreti della ristorazione in Italia e nel Mondo, che hanno reso prestigiosa questa edizione, si cimenteranno ancora una volta con Il Gelato nel Piatto durante la prossima estate. Dunque i dolci d'autore ideati dagli chef pasticcieri saranno in scena in un evento altrettanto goloso (se non di più...).

Un bis con tante conferme, ma anche  molte novità. Per questo il cantiere per i lavori del prossimo anno è già aperto.

Da tutti si accettano volentieri proposte, suggerimenti, idee e consigli.



Il Gelato nel Piatto con l'elenco di una lunga

Rassegna stampa: i primi 159 articoli.....


Diamo ora uno sguardo ad una prima carrellata di Rassegna stampa.

Pubblichiamo oggi 159 articoli, dedicati a Il Gelato nel Piatto, usciti su agenzie, giornali, web e tv. Cliccare qui.


Intanto, mentre ieri domenica Il Tempo di Roma per la penna di Stefania Monaco sottolineava che per il gelato non è solo tempo di cono o coppetta ma “Piatto grazie! Il gelato ha varcato le soglie del dolce, sconfina e vince in più territori”, noi pubblichiamo ancora una ricetta e.... non sarà l'ultima.

E' quella dell'abruzzese Franco Loreto con lo stuzzicante piatto:

Raviolo di Parmigiano-Reggiano croccante, farcito di spuma al prosciutto di Parma,  il tutto affogato con lacrime di zabaione al marsala Fabbri 1905”.

 

 

 Il bello (e il buono) de

Il Gelato nel Piatto continua


A Villa San Carlo Borromeo, Il Gelato nel Piatto e l'Amarena nel flute


teverini-ricetta1.jpgParma 26 luglio 2010. Successo mondiale per Il Gelato nel Piatto Atto I.

 

INformaCIBO ringrazia ancora tutti gli chef che con inventiva e una sapiente improvvisazione sono riusciti ad ideare tanti grandi piatti.

Ma Il bello (e il buono) de Il Gelato nel Piatto non si ferma e i suoi riflettori rimangono ancora accesi.

Dopo la sei giorni (dal 20 al 25 luglio) il sipario rimane ancora aperto perchè in molti ristorantiper tutta l'estate  si potrà gustare l'accoppiata Gelato, Prosciutto di Parma, Parmigiano-Reggiano.

Basta chiedere!


trufo-piatto.jpgDal ristorante peruviano TerraMia di Lima, il pasticciere Martin Tufro e lo chef Torsten Enders annunciano che Il Gelato nel Piatto rimane ancora nel loro menu per un mese, mentre lo chef stellato Paolo Teverini va oltre, e al Corriere di Romagna dice che il suo piatto “Biscotto di gelato al Parmigiano-Reggiano con macedonia di melone e Prosciutto di Parma all'olio d'oliva extravergine” rimane nella carta del ristorante almeno fino al 20 settembre.

Tanti altri mantengono nel menu la ricetta anche se “Il Gelato nel Piatto Atto I” si è formalmente concluso ieri con grande successo.


Presto daremo conto anche dell'ampia rassegna stampa di questa edizione.

Per ora, mentre inseriamo altre ricette, quella degli chef, Dario Congera, del Danieli´s Restaurant- Westin Hotel, Taipei Taiwan e Francesco Franceschini del Ristorante La Tacita country club vicino Roma, pubblichiamo un breve reportage sulla serata di gala svoltasi a Villa San Carlo Borromeo mercoledì 21 luglio.

 

Lo ha scritto Nicola Fabbri, amico di INformaCIBO e di tanti cuochi che hanno partecipato a Il Gelato nel Piatto Atto I. Inoltre l'ultracentenaria azienda Fabbri 1905, è stata anche partner ufficiale della manifestazione e della serata di gala.

Qui una dichiarazione di Nicola Fabbri a Il Corriere della Sera Bologna.


Una incantevole serata a Villa San Carlo Borromeo

Il Gelato nel Piatto e l'Amarena nel flute

di Nicola Fabbri


La locandina di Villa San Carlo BorromeoUna incantevole serata a Villa San Carlo Borromeo ha inaugurato l'evento de "Il Gelato nel Piatto edizione 2010”.

L'atmosfera, la location, la bravura della brigata del ristorante The City, hanno reso la serata leggera e piacevole e la compagnia di tanti appassionati di cucina, l'ha resa interessante e creativa.

Come certamente creativo era il menù dal quale si è senza dubbio stagliato, per la perfezione dell'equilibrio degli aromi, delle temperature e dei colori, il risotto al Prosciutto di Parma e mango alla cannella, accostato ad una delicatissima crema ghiacciata di Parmigiano Reggiano.


Gli ospiti sono stati accolti in una ricchissima sala (condizionata) dove è stato offerto loro il meglio della produzione dei partners di questa iniziativa: il gustosissimo Parmigiano di Bonat, in diverse stagionature, due dolcissimi prosciutti tagliati a coltello e, immancabile ormai in
Il brindisi per l'apertura de Il Gelato nel Piatto 2010 con l'Amarena Fabbrimolte occasioni importanti, un flute (o due, o tre) di
Amarena Amore Mio il nostro cocktail del centenario composto da un flute di Prosecco o Franciacorta con annegata una Amarena ed un cucchiaino del suo sciroppo.
L'ultimo dei gelati è stato proposto nel gusto più "trendy" del momento: lo yogurt, accompagnato da profumatissime fragole marinate nel prezioso aceto balsamico di Bonini.


Di quest'ultimo, all'entrata del ristorante, se ne poteva assaggiare di invecchiato da quindici a quarant'anni. Una vera ambrosia!
Grazie agli organizzatori per questa bellissima iniziativa, ma soprattutto grazie ai cento grandissimi cuochi che si sono messi in gioco, in tutto il mondo, per dimostrare che la cucina italiana è la più ricca, moderna e salutare che esista.


Continuiamo così e non ci saranno sudafricani, australiani, inglesi o spagnoli che potranno strapparci questo primato.
                                                                    ***  

 

Class Life un servizio televisivo di Ilaria Floreano da Villa San Carlo Borromeo

 

La serata di Gala a Villa San Carlo Borromeo

Fotocronaca di INformaCIBO

Il Gelato ora è nel Piatto

 

La locandina de Il Gelato nel PiattoParma 21 luglio 2010. E' partita ieri sera la sei giorni del Gelato d'Alta Gastronomia. Dallo sposalizio visivo si è passato a quello gustativo e l'accoppiata gelato/prosciutto di parma/parmigiano-reggiano ha funzionato alla grande.

 

La massima di Enzo Vannozzi: "Tutto ciò che è commestibile può essere trasformato in gelato", utilizzata anche come slogan dell'iniziativa, e i primi "assaggi" ha convinto molti dando ragione al concetto del fondatore dell'Accademia della gelateria.

Ma avremo modo di riparlarne perchè l'evento è appena cominciato e gli appuntamenti sono tanti fino a domenica.

 

Si comincerà stasera con il Galà nell’incantevole cornice di Villa San Carlo Borromeo a Senago, in provincia di Milano. In questa serata gli chef del ristorante della Villa, il The City, delizieranno gli ospiti con creazioni inedite a base di gelato.

 

A dare il benvenuto agli ospiti, insieme ai due prodotti Dop, Prosciutto di Parma e Parmigiano-Reggiano (con i gustosi assaggi Bonat ad “alta” stagionatura), anche l'Aceto Balsamico Dop e l'Amarena Fabbri: a tutti verrà offerto come aperitivo l'Amarena Amore Mio, il cocktail che nasce dall’unione di prosecco e del frutto-simbolo di questa azienda ultracentenaria.

 

Il Gelato nel Piatto sarà così fino a domenica 25 luglio nei menu dei cento tra i migliori ristoranti in tutto il mondo, in Europa, Asia, Nord America, Stati Uniti, Sud America e Oceania.

 

Insieme al gelato i consumatori potranno conoscere la versalità e lo straordinario patrimonio delle nostre eccellenze agro-alimentari a cominciare dal Prosciutto di Parma e Parmigiano-Reggiano, sinonimi in tutto il Mondo di qualità e distintività.

Continuiamo, (ma lo faremo anche nelle prossime settimane), pubblichiamo ancora ricette e foto dei piatti e un posticino lo vogliamo riservare ai ringraziamenti, ai tanti amici che ci hanno permesso, in vari modi che Il Gelato nel Piatto si affermasse come una manifestazione di grande successo.


Altre ricette di chef.

Con i giovani chef, Italo Bassi e Riccardo Monco, il famoso tristellato Michelin “Enoteca Pinchiorri”ri torna a bissare a Il Gelato nel Piatto con una nuova e delicata ricetta:

Mousse di Prosciutto di Parma e Parmigiano-Reggiano, con gelato al Parmigiano Bonat 36 mesi, spugnole caramellate all’aceto balsamico tradizionale e prosciutto croccante”


Dalle tre Stelle Michelin Pinchiorri alle meritatissime due stelle dello chef Nicola Portinari. Lo chef vicentino, che promuove il Made In Italy sui voli Alitalia, dall'alta quota approda a Il Gelato nel Piatto con una ricetta, dove primeggia il suo stile ricercato e l'attenta cura degli ingredienti:

L’Orto di “Papà Serafino” con granella gelata di Parmigiano-Reggiano, la melanzana alla Parmigiana, il Pomodoro alla caprese, il cucciolone di piselli, il calippo di friggitello, fiore di zucchina ripieno e il Prosciutto di Parma chips”.


Anche il “salotto gourmet” della famiglia Lunelli, quella delle Bollicine Ferrari, si presenta a Il Gelato nel Piatto con una ricercata ricetta dello chef Alfio Ghezzi:

Vitello tiepido, Prosciutto di Parma, biscotto di Parmigiano-Reggiano, zuppa

agra al melone e gelato al the earl-gray"


Diversificazione del Parmigiano-Reggiano con Prosciutto di Parma”: un piatto insolito, preparato dallo chef Domenico Della Salandra, come insolito è la location dove lavora, "Fioraio Bianchi Caffè" di Milano. La ricetta è composta da un pralinato al Parmigiano-Reggiano e pistacchio, una granita di parmigiano, sciroppo al barbera e zucchero satinato con Prosciutto di Parma disidratato.


L'equipe di cucina del Ristorante “Relais del Vino” Agriverde di Giannicola di Carlo a Caldari di Ortona (Chieti), una realtà unica nel suo genere, dal “Ristorante in Cantina”, presenta due piatti, ambedue coloratissimi e intriganti, eccoli a voi.


Un pò di prosciutto....un pò di parmigiano.......un pò di melone... un pizzico di arte... uno di passione... e il piatto è pronto...E' del noto personaggio televisivo Andy Luotto, lo stralunato personaggio della corte di Renzo Arbore negli anni Settanta e Ottanta. Ora l'eclettico, Andy, che è lo chef del ristorante Il D'Angeli a Sutri in provincia di Viterbo, ci propone una ricetta ruspante

Il Gelato nel Piatto al melone con Prosciutto di Parma e Parmigiano-Reggiano”.


Da Parigi arriva la ricetta di Geneviève Selen che, aiutata da George (suo inseparabile chef in seconda), propone una cucina raffinata e tutta italiana:

Boschetto incantato nel nido fatato con Prosciutto di Parma e Parmigiano-Reggiano Bonat”.

 


I ringraziamenti.

Mentre la kermesse entra nel vivo passiamo ai primi ringraziamenti. Un Grande Grazie lo rivolgiamo innanzitutto ai cuochi e ai pasticcieri che con generosità si sono messi a disposizione di questa iniziativa con impegno, intelligenza e grande disponibilità.


Poi grazie ai main sponsor, Consorzio Tutela Prosciutto di Parma e Consorzio del Parmigiano-Reggiano, che ci hanno aiutato nelle varie iniziative che si sono svolte in giro per l'Italia.


Grazie ad Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana diretta da Albino Ivardi Ganapini, rettore il Maestro Gualtiero Marchesi, a Parma Alimentare, la società della Camera di commercio impegnata alla promozione dei prodotti agroalimentari di Parma nel Mondo, diretta da Alessandra Foppiano e a Fiere di Parma, che organizza Cibus, uno dei più grandi saloni dell'alimentazione del Mondo: tutti e tre impegnati a sostenere, valorizzare e internazionalizzare i prodotti ma de in Italy.


Poi grazie ai due partner dell'evento, che, con la loro vocazione cosmopolita, sono i migliori alleati dei cuochi italiani in tutto il mondo: Fabbri 1905, la famosa azienda bolognese dell'Amarena e l'azienda Bonat, di Giorgio e Gianluca Bonati, produttrice di uno straordinario Parmigiano-Reggiano di lunga stagionatura, di 26-32 mesi ma anche di 3-4-5-6-7 anni.


Grazie ai patrocinatori istituzionali: Provincia di Parma, Comune di Parma e Camera di Commercio.

Ringraziamo anche i media (agenzie, giornali e internet) che ci hanno seguito fin'ora con la massima attenzione pubblicando oltre 300 pezzi.

Rimangono gli amici di INformaCIBO, la direzione di Villa San Carlo Borromeo, dove si tiene la serata di Gala, Gusto in Scena, di Marcello Coronini e Lucia Comuzzi, Identità Immutate, di Rosanna Ercole Mellone, Davide Oltolini, straordinario esperto di analisi sensoriale. Tutti, insieme a tanti altri, ci hanno consigliato e contribuito a fare grande e forte Il Gelato nel Piatto edizione 2010.


Ma non finisce qui: un assaggio alla volta!

 


 

Una parata di grandi cuochi per Il Gelato nel Piatto

con Prosciutto di Parma e Parmigiano-Reggiano

 

Da martedì 20 a domenica 25 luglio

 

Parma 16 luglio 2010. Si avvicina sempre più la sei giorni del Gelato d'Alta Gastronomia nel piatto. Il Gelato nel Piatto sarà da martedì 20 e fino a domenica 25 luglio nei menu dei migliori ristoranti in tutto il mondo. Da Torino (vedi locandina) hanno già iniziato e lo chef Igor Macchia e il gelataio Alberto Marchetti già parlano di gran successo: “il sandwich gelato -hanno scritto- sta riscuotendo un grande successo, per ora con i clienti test e dalla prossima settimana con tutti. Dopo i giornali ieri la notizia è stata data anche da Radio Montecarlo”.

 

 

Gli altri assaggi.

Oggi cominciamo da un lussuoso ristorante (Hotel 5 stelle Elysium) di Cipro con uno grande chef lombardo: la ricetta che nasce dalla maestria di Nelson Reposo, attualmente Italian chef nell'Hotel Elysium di Cipro, si chiama:

Brioche con gelato!.........Prosciutto di Parma,

gelato al Parmigiano-Reggiano Bonat 24 mesi e caramello all'aceto balsamico di Modena


Da Cipro ci spostiamo in Valdobbiadene, tra i colli del Prosecco, nel cuore della zona denominata "Cartizze", rinomata per l'omonimo vino. Qui troviamo il Ristorante Alla Pergola ricavato da una tipica casa colonica del '900 dove lo chef Livio De Stefani ha preparato questa gustosa ricetta:

Gelato al Parmigiano-Reggiano e Cartizze su letto di

cuore di Prosciutto di Parma con asparagi caramellati


Poi entrano in scena altri grandi Maestri della Cucina italiana: Filippo Gozzoli e Galileo Reposo, Vittorio Lucariello, Chicco e Bobo Cerea, Massimo Bottura. Qui le  loro belle ricette.

 

Ancora: lo chef Alessio Devidè dell'Osteria Altran (Ruda Udine), vincitore, sotto la lente del critico enogastronomico Luigi Cremona, del 1mo Festival della Cucina italiana all 'Isola d’Elba, col titolare del locale Guido Lanzellotti presenta:

"Terrina di gelato al Parmigiano-Reggiano e fiori di zucca allo zafferano, fichi caramellati e Prosciutto di Parma"

...continua

 


Un Gelato di Alta Gastronomia dal 20 al 26 luglio


Il Gelato è servito da cento prestigiosi chef con

Prosciutto di Parma e Parmigiano-Reggiano


Parma 13 luglio 2010. Meno otto. Sono i giorni che mancano all'inizio della Sei Giorni del Gelato che si terrà dal 20 al 26 luglio prossimo e che vedrà cento prestigiosi chef, in Italia e all'estero, preparare nel rispettivo locale un raffinato piatto con il gelato abbinato a due tra i più rinomati prodotti Dop made in Italy: Parmigiano Reggiano e/o Prosciutto di Parma.


Il Galà della rassegna è previsto per il prossimo 21 luglio nell’incantevole cornice di Villa San Carlo Borromeo a Senago, in provincia di Milano.

In questa serata gli chef del ristorante della Villa, il The City, delizieranno gli ospiti con creazioni inedite a base di gelato.  E ci sarà anche l'Amarena Fabbri a dare il benvenuto agli ospiti: a tutti verrà offerto come aperitivo d’eccezione Amarena Amore Mio, il cocktail che nasce dall’unione di prosecco e del frutto-simbolo di questa azienda ultracentenaria.

 

Ed ora, mentre annunciamo che venerdì 16 luglio la notizia de Il Gelato nel Piatto sarà data sul TG2 Eat Parade, la trasmissione televisiva curata da Marcello Masi e ideata da Bruno Gambacorta, presentiamo un'altra carrellata di piatti scolpiti da grandi chef.


Entra in scena lo chef lombardo Ilario Mosconi del Restaurant Mosconi, associato al Relais & Châteaux dal 2005. Mosconi, insieme a Simonetta, da anni rende sublime la cucina italiana in Lussemburgo e per l'occasione si presenta con una ricetta <a tutto gusto>:

“Mille foglie di Parmigiano-Reggiano Bonat con gelato, rucola & Prosciutto di Parma”.


Poi segue Claudio Sfiller del ristorante da Scarpan, di San Daniele del Friuli, meta obbligata per chi cerca una gastronomia di alta qualità. Lo chef Sfiller presenta una bellissima ricetta: “"Cannoli croccanti di Prosciutto di Parma e crema di Parmigiano-Reggiano Bonat stravecchio con gelato di melone e pepe”.

 

Dal Friuli ci spostiamo a Jeddah in Arabia Saudita. Qui Emanuele Esposito, executive chef del complesso “Il Villaggio” non perde l'occasione per presentare una ricetta con l’eccellenza della gastronomia made in Italy e per l'occasione prepara un:

Bisquit all’Olio d’Oliva, gelato al Parmigiano-Reggiano Bonat e Pere Aromatiche”.

Poteva mancare la ricetta di Fabio Tacchella, grande chef e Team manager della Nic-Nazionale italiana cuochi?. La sua fama e la sua competenza hanno varcato da tempo i confini nazionali portandolo a Tokio, negli Emirati Arabi, in Nuova Zelanda e in tanti altri Paesi e per noi presenta questo bellissimo piatto:

Gelato all'Olio d'Oliva e zenzero con Prosciutto di Parma, Parmigiano-Reggiano

e spaghetti di verdure

 

Tommaso Lo Russo ci consegna due proposte, quella dello chef Giancarlo Onidi dell'Hotel Carlos V di Alghero con il piatto: “Parmigiano-Reggiano in fagotto di Prosciutto di Parma”.


e quella del ristorante Vineria di Alessandro Neri che si trova a La Morra: Dalle Langhe dei vini e del Tartufo Bianco d’Alba arriva la ricetta a Il Gelato nel Piatto.


Lo chef Matteo Francini non riesce a mandarci la foto del piatto in tempo utile ma ci scrive, “volentieri partecipo all' iniziativa e sul menu del giorno e alla carta alla sera, dal 20 al 25 luglio, nel mio ristorante gli ospiti troveranno la ricetta de Il Gelato nel Piatto:

“Millefoglie Croccante al Prosciutto di Parma con Ricotta Fresca della Latteria di Crodo Letto di misticanza estiva con gelato infuso al parmigiano-reggiano, gratinato allo zabaglione profumato al Bettelmat e timo” .

La si potrà gustare al Ristorante Motel Europa di Domodossola.



 

Un matrimonio perfetto di sapori e colori con

Gelato, Parmigiano-Reggiano e Prosciutto di Parma


Le ricette da Pechino, da Macau, da Catanzaro, da Milano e

una ricetta arriva da uno Yacht ormeggiato a MonteCarlo

 

Giuseppe Parrella, chef Park Hyatt di PechinoParma 6 giugno 2010. Un gelato nel piatto. Una tavolozza di bontà con Gelato, Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma: questa è la novità dell'estate 2010 suggerita da INformaCIBO, il giornale telematico dedicato a chi ama il buon gusto a tavola e oltre.


Archiviato l'evento della Notte Rosa, dedicato quest'anno a Federico Fellini nel segno della <Dolce Vita> con una gran cena sulla Terrazza del Grand Hotel Rimini dove non è mancata la squisita ricetta al Gelato preparata dallo chef Claudio Di Bernardo, (un filo-rosa ha legato durante la serata, Rimini e Via Veneto a Roma, con le ricette dei ristoranti, <Filippo La Mantia Restaurant> al Majestic di Roma e <Brunello Lounge Restaurant> al Regina Hotel Baglioni di Roma), l'iniziativa de “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano-Reggiano e Prosciutto di Parma”, entra nel vivo con numerose iniziative ma principalmente, quando, dal 20 al 25 luglio prossimo, in cento ristoranti in Italia e in tutto il Mondo altrettanti eccellenti cuochi si cimenteranno nella preparazione di questo inedito piatto.


Intanto fervono i preparativi per il Gran Galà che si svolgerà la sera del 21 luglio presso Villa San Carlo Borromeo alle porte di Milano con ben quattro piatti dedicati alla star dell'estate: il gelato (di questa serata parleremo in un apposito Speciale nei prossimi giorni). Intanto pubblichiamo la ricetta dedicata all'evento de Il Gelato nel Piatto preparata dai cuochi del Ristorante The City di Villa San Carlo Borromeo.


Sull'unità d'azione tra chef stellati e grandi pasticcieri pubblichiamo il pezzo uscito sul più diffuso e autorevole giornale del mondo del vino “Winenews”, che ha dedicato l'articolo al “Sandwich di gelato”, la gustosa ricetta ideata da Igor Macchia, Giovanni Grasso e Alberto Marchetti. 

Ora non ci resta che continuare a dare spazio alle bellissime ricette che i grandi cuochi/pasticcieri stanno preparando.

 

Ecco gli altri capolavori di oggi: 

Dopo la ricetta del “Ristorante Sadler Beijing” ritorniamo ancora a Pechino, dove nello splendido hotel Grand Hyatt, situato nel cuore di Pechino vicino a piazza Tienanmen, opera un grandissimo chef italiano Giovanni Parrella, che ci ha preparato questa super ricetta:

Prosciutto di Parma, Gelato al Parmigiano-Reggiano,

sfogliatina di noci Pecan e fichi disidratati


Da Pechino ci spostiamo a Macau con lo chef Samuele Rossi. Da giovanissimo Rossi ha scoperto la passione per la "cucina creativa" e da allora è uno chef apprezzato in tutto il Mondo. Ha lavorato nel Bermuda al Little Venice e poi a Los Angeles, dove trova un altro grande chef della ristorazione italiana all`estero, il bravo chef Vittorio Lucariello (presto uscirà anche la sua ricetta). Infine Rossi si è spostato in Asia e dopo il Grand Hyatt di Pechino ora lavora al MGM Macau, definita la Las Vegas dell'Asia, nella qualità di executive sous chef, responsabile di tutta la cucina occidentale dell'hotel.

La sua ricetta:

Gelato al Prosciutto di Parma ed il suo croccante con souffle

Parmigiano-Reggiano e fichi


Ed ecco il poliedrico Antonio Abbruzzino del Ristorante omonimo. Lo chef Abbruzzino è nato in Calabria in un piccolo paese della Sila e sin da giovane per curiosità e passione ha girato il mondo. Ora opera a Catanzaro nel suo Ristorante definito di “Altacucinalocale”.

La sua bella ricetta:

Mousse al Parmigiano-Reggiano con gelatina di pere, biscotto al cioccolato, gelato ai fichi, salsa al balsamico e croccante di Prosciutto di Parma e mandorle


Una ricetta arriva direttamente da uno Yacht. E' Gino Razzano, quarantenne di Ischia, grande uomo di mare e grande chef che a bordo del Motor Yacht Sai Ram ad inviarci, da Montecarlo, una deliziosa ricetta che preparerà sullo Yacht la sera del 20 luglio:

Fiore di Prosciutto di Parma con cuore di gelato al Parmigiano-Reggiano, mandorle tostate, crema di lamponi e aceto balsamico

 

C'è anche la ricetta dello chef Maurizio Bosotti che in questi ultimi anni si è dedicato all'insegnamento presso l' IPCA, la scuola de “La cucina italiana", Q.B. di Claudio Sadler, Ambrosiana Management srl, Altopalato, Congusto.

Ecco la sua intigrante ricetta:

Carpaccio d'asparagi di Mezzago e Fassone piemontese con gelato di Parmigiano-Reggiano, nocciole e fragoline


 

 Un gelato d'Alta Gastronomia associato a due

tra i maggiori prodotti Dop del Belpase


Parma 30 giugno 2010. L’ultima tendenza gastronomica del gelato: dolce-salato al piatto, servito dall’antipasto al dolce, come parte integrante di una portata nei menu dei grandi chef: è questa l'iniziativa “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano-Reggiano e Prosciutto di Parma”, che sta riscuotendo notevole successo in attesa del suo clou, dal 20 al 25 luglio prossimo, in cento ristoranti in Italia e nel Mondo.


Mentre continuano ad arrivare ricette di cuochi con la presenza di tutte le Regioni d'Italia, si annuncia una <prima> importante per il fine settimana.

Durante la prossima Notte Rosa (da venerdì 2 luglio), l'evento estivo della Costa Adriatica dedicato a Federico Fellini nel segno della <Dolce vita>, un filo rosa lega Rimini alla Roma di Via Veneto.

Gli chef Claudio Di Bernardo, Filippo La Mantia e Luciano Sarzi Sartori, della <Terrazza> del Grand Hotel Rimini, del <Filippo La Mantia Restaurant> al Majestic di Roma, del <Brunello Lounge Restaurant> al Regina Hotel Baglioni di Roma proporranno agli ospiti una ricetta speciale de Il Gelato nel Piatto.


Intanto su “La Provincia di Cremona” viene annunciato il Galà del Gelato nel Piatto per il prossimo 21 luglio a Villa San Carlo Borromeo. Una grande serata, con quattro piatti diversi ma tutti a base di Gelato. Ci saranno i magici prodotti Fabbri 1905, la nota azienda bolognese nota per l'Amarena Fabbri e Bonat, l'azienda Bonati, il Parmigiano-Reggiano dei grandi cuochi: due marchi di bontà e qualità assoluta che anche questa volta si schierano a fianco degli ambasciatori del buon gusto italiano.

 

Intanto ecco gli chef che entrano in scena questa settimana:


Giacomo Gallina e Mario Musoni, due grandi chef sempre pronti a preparare piatti per la gioia del cervello e del palato.

 

La ricetta di Gallina

Gelato al Foie Grass, variegato all'Acai e Amarena Fabbri con granella

di Parmigiano-Reggiano Bonat e bastoncino di Prosciutto di Parma

La ricetta di Musoni

Gelato al Parmigiano-Reggiano in cannolo croccante di Prosciutto di Parma

e aceto balsamico di Modena stravecchio


E poi Vittorio Fusari, stella Michelin, ora impegnato nel nuovo progetto della Dispensa Pani e Vini:

Tortelli di salumi, gelato di Prosciutto di Parma

e Parmigiano-Reggiano


Da Mosca arriva la dolce ricetta dell'Executive Chef Andrea Bertoli:

Millefoglie di Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma e gelato alla rucola


Da Istambul Giuseppe Pressani, napoletano, Executive chef al Paper Moon Restaurant di Istambul ci manda un antipasto che viene servito solo nel periodo estivo:

Calda di Parmigiano-Reggiano con Prosciutto di Parma e gelato di fichi


La Tavernetta di Pietro Lecce a Camigliatello Silano (Cosenza) con chiaro richiamo alla città di Parma ci ha preparato

Il ponte di Prosciutto di Parma sul gelato al miele di Fico Dottato Cosentino

e il gelato al Parmigiano-Reggiano

 

Da il Fiorile, in provincia di Alessandria, Massimo Martina ci ha inviato la sua bella creazione:

Rose di Prosciutto di Parma con gelato al Parmigiano-Reggiano e Melissa fritta


Sempre dal Piemonte lo chef Danilo Lorusso (La Crota Roddi d'Alba) ha curato la sua stuzzicante ricetta:

Gelato al Parmigiano-Reggiano, nocciole delle Langhe, basilico ed involtino di gambero nel Prosciutto di Parma con marmellata di cipolle al vino Barolo


Lo chef Giuseppe Daddio, de Locanda delle Trame a Caserta, ha ideato il piatto:

Bianco mangiare alla stracciatella di bufala con pane al pomodoro,

fico e Prosciutto di Parma


 

 

Il Gelato nel Piatto con Prosciutto di Parma e Parmigiano-Reggiano

L'alta gastronomia si prepara alla Sei Giorni del Gelato


Riflettori accesi sull'alta moda del gelato dal 20 al 25 luglio

 

Gelato on the plate

with Parmigiano-Reggiano and Prosciutto di Parma

 

The six-day Gelato event, which will be celebrated from July 20 to 25, 2010 in over 100 restaurants, focuses on the high fashion of gelato in restaurants in Italy and around the world and is supported by many prestigious institutions and enterprises, including Alma, the International School of Italian Cuisine directed by Gualtiero Marchesi, and Parma Alimentare, the body that promotes worldwide the food and wine produced in Parma

 


Parma 22 giugno 2010. Manca meno di un mese alla sei giorni del gelato: a tutto pasto, dolce e/o salato dal 20 al 25 luglio.


Mentre crescono le iniziative collaterali, alcuni chef hanno già nel loro menu la specialità ideata appositamente per Il Gelato nel Piatto. Dopo Paolo Teverini ora anche lo chef Gaetano Trovato annuncia che da oggi e fino al 20 settembre prossimo è possibile
gustare nel suo Ristorante Arnolfo nel menù "Momenti Contemporanei” Estate 2010 la ricetta preparata per Il Gelato nel Piatto:

Scaloppa di fegato d’Anatra, Melone, Aceto balsamico Tradizionale di Reggio Emilia con gelato al Parmigiano-Reggiano e Prosciutto di Parma croccante


Intanto continuiamo a pubblicare le ricette e le foto dei famosi chef che hanno aderito a questa inedita sperimentazione che vedrà abbinati e combinati con il gelato, due rinomati prodotti Dop del BelPaese, Parmigiano-Reggiano e Prosciutto di Parma.


Dopo che sullo Speciale di domenica scorsa sono entrati in scena, l' Enoteca Pinchiorri, Zunica 1880 e Ristorante Guido, (ecco le foto dei loro piatti ripresi da La Repubblica) oggi proponiamo ai nostri lettori altri grandi piatti di rinomati chef.



La prima donna chef ad entrare in scena ne Il Gelato nel Piatto è Rosanna Marziale, chef del Ristorante Le Colonne di Caserta. Rosanna, tra estro e tradizione, è una delle papesse dell'alta gastronomia italiana. Ecco la sua ricetta:

Gelato di cono cafone Prosciutto di Parma e

mozzarella di Bufala campana Dop”.

 


Dalla Campania ci spostiamo alla Sardegna: qui troviamo un giovane ma già affermato chef, Pierluigi Putzu dell'Hotel 5 stelle Capo d'Orso, del gruppo Delphina leader delle vacanze in Costa Smeralda, che ha preparato un suo bel piatto

A Capo D'Orso gelato al Parmigiano-Reggiano

e Prosciutto di Parma”.


Poi arriva lo Chef Francesco Franceschini, del ristorante La Tacita ad un'ora da Roma, è capace di fondere la sua origine mediterranea con quella dei palati internazionali più esigenti come dimostra anche questa bella ricetta:

Coda di manzo ripiena con fave e Prosciutto di Parma con gallette di patate vitelote e gelato di Parmigiano-Reggiano”.


Torniamo all'estero dove troviamo il giovane chef, Olivier Daniel, che ha per manager un vecchio amico di INformaCIBO, lo chef/manager, Livio Ranza, che da Bora Bora ha fatto il salto nel Montenegro. Il suo rampollo Daniel presenta il piatto:

Cannelloni di Prosciutto di Parma con mousse di mascarpone, gelato al Parmigiano-Reggiano con rucola e pistacchio Fabbri”.


Nel centro di Firenze, a pochi passi da Ponte Vecchio, nel lussuoso Ristorante Rossini trovate Assunto Migliore, un giovane chef che vi prepara eleganti piatti dove troverete un mix tra tradizione e innovazione. E troverete grande equilibrio in questo suo piatto,

Gelato al Parmigiano-Reggiano con pane, olive e Prosciutto di Parma”.


 

Le altre ricette


L'Executive Chef, Bonaventura Mansi che lavora in Malaysia, all'Hilton di Kuala Lumpur, presenta uno splendido Sorbetto al Parmigiano-Reggiano”. Quella dell'Hilton è una delle più grandi catene alberghiere del mondo, ne possiede 3.500 hotels in più di 80 paesi per una capacità alberghiera di mezzo milione di stanze e dà lavoro a 105.000 persone.


Dalla città americana di Ramapo, una città di 11mila abitanti vicino a New York, lo chef Marcello Rossodivito nel suo locale Marcello's Ristorante presenta la ricetta Prosciutto di Parma con gelato al Parmigiano-Reggiano con insalata di finocchi e aceto balsamico”.



Dal Ristorante La Lanterna a Città del Messico Mario ed Ennio Petterino si stanno già preparando per la kermesse di fine luglio e intanto hanno ideato il Gelato di Panna al Prosciutto di Parma con Scaglie di Parmigiano-Reggiano e Foglia di Menta Piperita”.


Dopo quelle di Alfonso Jaccarino, Gaetano Trovato e Daniele Priori si punta all'estero per far emergere la maestria dei cuochi/pasticcieri e per i valorizzare i prodotti autentici della cucina italiana contro le contraffazioni ed i cloni che perseguitano i nostri piatti ed i nostri prodotti a livello internazionale..


Da San Juan, capitale di Porto Rico, lontana 8mila chilometri da Bergamo (dove è nato ad Olmo al Brembo), lo chef Alberto Gianati, patron e chef del Ristorante ”Casa Italia” ha preparato questo bellissimo piatto:

Sorbetto al melone e amarene Fabbri, con prosciutto di Parma e

pere in camicia al Parmigiano-Reggiano


Da Porto Rico nel Perù. Per la sei giorni del gelato Martin Tufró (nel 2006 è stato uno dei vincitori della prima Targa Amarena Fabbri organizzata dall'azienda bolognese al SIGEP (Salone Internazionale di Gelateria e Pasticceria) a Rimini) insieme a Torsten Enders e a Gregor Funcke da Lima nel Perù propone l'Antipasto “Terra Mia”:

Gelato di avocado con Parmigiano-Reggiano, marmellata di peperone giallo,

Prosciutto di Parma e gamberetti


Si torna in Italia con Oliveri Manuel, chef del ristorante "Il Rosmarino" del resort "La Meridiana" un raffinato e delizioso Relais & Châteaux 5 stelle lusso, situato a Garlenda, nell'entroterra ligure della Riviera di Ponente, a metà strada tra Montecarlo e Portofino. La sua proposta:

Panna cotta di Parmigiano-Reggiano Bonat con delicato pesto di basilico,

gelato al melone e prosciutto di Parma


                                                                ***


Le ricette degli chef Gaetano Trovato,

Alfonso Jaccarino e Daniele Priori

 

Parma 2 giugno 2010. La fantasia è servita: si apre il sipario de <Il Gelato nel Piatto>: a tutto pasto, dolce e/o salato.

Intanto entrano in scena i grandi chef che aderiscono all'evento.


Gaetano Trovato

La perfezione estetica della fantasiosa cucina del due stelle Michelin, Gaetano Trovato, patron del Ristorante Arnolfo non manca neppure in questa meravigliosa ricetta preparata per Il Gelato nel Piatto.  

Scaloppa di fegato d’Anatra, Melone, Aceto balsamico Tradizionale di Reggio Emilia

con gelato al Parmigiano-Reggiano e Prosciutto di Parma croccante

Alfonso Jaccarino

Ecco la ricetta di un fuoriclasse della cucina italiana, il pluristellato Alfonso Jaccarino, patron del ristorante Don Alfonso 1890 a Sant'Agata sui Due Golfi, tra Sorrento e Positano.

 

Gelato di Parmigiano-Reggiano variegato ai gelsi neri, insalatina di fave e piselli freschi e pomodorini profumati alla menta, croccante di Prosciutto di Parma


Daniele Priori

Lo chef Daniele Priori, nato a Napoli nel 1972, continua a mietere consensi dai gourmet e dalla critica. E' membro del Circolo dei Buongustai, Italcuochi, Euro-Touque, Fic e consulente del ristorante Moma di Roma. La sua ricetta è particolarmente indicata per questa estate.


Gelato al Parmigiano-Reggiano con aspic di fragole, cialda di

prosciutto di Parma e salsa di te nero affumicato

 

Dopo l'Anteprima ai "I Fatti Vostri" su Rai2, dove lo chef Alessandro Circiello ha eseguito la video-ricetta "Gelato al Parmigiano-Reggiano, aceto balsamico e Prosciutto di Parma croccante") e prima dell'appuntamento di luglio, sono in programma numerose iniziative che, man mano, aggiorneremo sulla newsletter di INformaCIBO.

Un assaggio alla volta.

 

 

 

 

 

 La video-ricetta

 

   

La Mappa dei 100 ristoranti che partecipano a

Il Gelato nel Piatto

 

Alcune Ricette

 

Su TV su Class & Life Il Gelato nel Piatto di Ilaria Floreano da Villa San Carlo Borromeo

 

Il Mattino e Il Mattino.it

La fantasia di cento chef in una coppa di gelato

di Alessandra Gargiulo

 

La Gazzetta di Parma Tutti gli articoli

 

America Oggi New York

 

L'Espresso Food & Wine

L'alta gelateria incontra  Prosciutto e  Parmigiano qui

 

Capolavori di Gelato

La Repubblica

 Album foto qui

 

Gigi Padovani su

La Stampa

Il Gelato è nel Piatto qui

 

Il Gelato stellato è servito nel Piatto su “Economy” del 16 luglio

 

Il Gelato nel Piatto sul quotidiano Il Giornale di Bergamo giovedì 15 luglio

 

Il Gelato nel Piatto sul quotidiano La Gazzetta di Parma giovedì 15 luglio

 

Gelato nel Piatto con Agata e Romeo, Terrazza Martini, Parizzi e Al Tramezzo

 

Il Gelato made in Italy di Fabbri protagonista delle "dolci" notti romane

  

La Salumeria Rosi Parmacotto di

New York e di Parma

(da Gazzetta di Parma 12 luglio 2010)

La pagina su INformaCIBO

 

Speciale con la Notte Rosa

Rimini Via Veneto Roma

Claudio Di Bernardo, Filippo La Mantia, Luciano Sarzi Sartori

 

Parmigiano e prosciutto sotto zero alla Notte Rosa

La pagina Gusto de La Gazzetta di Parma

30 giugno 2010

 

Speciale con Paolo Teverini, Sadler Pechino, Igor Macchia, Giovanni Grasso, Alberto Marchetti e Nicola Batavia

 

Entrano in scena tre piatti di grandi chef

Corrado Fasolato, direttore ed executive Chef del Met Restaurant (Venezia), Ettore Bocchia, massimo esponente della cucina molecolare in Italia e Oliver Glowig, due stelle Michelin, chef del ristorante "L'Olivo"del Capri Palace Hotel

 

Speciale:

le foto di Enoteca Pinchiorri, Zunica 1880 e Ristorante Guido riprese da La Repubblica

Redazione di Parma

 

 L'Eco di Bergamo su

Il Gelato nel Piatto.

"Si sono riaccesi o no i riflettori sul gelato gastronomico?" Intervista del critico Elio Ghisalberti a Arnaldo Minetti

La pagina in Pdf

  

 Speciale InformaCIBO: "Gegè" Mangano, e Stefano Baiocco

  

 Speciale InformaCIBO: Enoteca Pinchiorri, Zunica 1880, Ristorante Guido

 

 Presentato a Roma il Libro dello chef Alessandro Circiello. Anche Il Gelato nel Piatto protagonista al megaparty con 1600 ospiti al ristorante-villa MòMò

 

  Parma: il gusto, le emozioni, l'eleganza e l'arte di vivere

a cura: Parma Alimentare

 

Sul giornale “Sì”, “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano-Reggiano e Prosciutto di Parma”  

 

Video Ricetta di

Alessandro Circiello

 

 Anteprima televisiva con Alessandro Circiello giovedì 20 maggio nel programma “I Fatti Vostri” in onda su Rai Due

 

  Da La Gazzetta di Parma 17 maggio 2010

Prosciutto e Parmigiano si “sposeranno” con il gelato

 

  Da Repubblica.Parma.it 18 maggio 2010

Gelato, Parmigiano e Prosciutto di Parma

 

 Speciale INformaCIBO Gelato nel Piatto

 

  Fabbri 1905

Gli irresistibili

Gelati al Piatto

 

Speciale INformaCIBO

Il gelato italiano conquista il dragone cinese

Fabbri sbarca all’Expo di Shanghai. E il gelato parla italiano anche in Cina

  

 

 

 A CURA DI

CON IL SOSTEGNO DI

  PATROCINI

 

     

  

 

 

 

 

 

IN COLLABORAZIONE CON

 

 

 

 

 

PARTECIPA

 

 

 

 

PARTNER UFFICIALI

 

 

 

 

 

MAIN SPONSOR

 

 

 

 

 

 

 

Alcune foto inserite nel sito sono state reperite su Internet.

Qualora i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione sono pregati di segnalarlo via e-mail
Tutti i materiali presenti sul sito possono essere riprodotti liberamente, citando la fonte, se non a fine commerciale

 

Editoriale INformaCIBO

di Donato Troiano

partita iva 02288410349

 

Sito realizzato da Cristiano Bacchieri