Alfredo alla Scrofa e Parmigiano Reggiano per Fettuccine Alfredo day

Un gesto d’amore: è questo il tema scelto per questa edizione che vede il Consorzio del Parmigiano Reggiano protagonista

di Silvia Armati

Ultima Modifica: 25/01/2019

Dopo il grandissimo successo delle passate edizioni, si celebra anche quest’anno il National Fettuccine Alfredo Day di Alfredo alla Scrofa, la ricorrenza che il 7 febbraio di ogni anno celebra in tutto il mondo, e in particolare negli Stati Uniti, le famose Fettuccine Alfredo.

Un piatto romano, nato nel secolo scorso all’interno del leggendario ristorante di Via della Scrofa, vera e propria meta di pellegrinaggio per appassionati e personaggi di spicco da tutto il mondo, in particolare sono diventate famose grazie ai divi del cinema muto di Hollywood Douglas Fairbanks e Mary Pickford.

Un gesto d’amore: è questo il tema scelto per questa edizione che vede il Consorzio del Parmigiano Reggiano rinnovare la partnership con il ristorante Alfredo alla Scrofa in occasione del IV National Fettuccine Alfredo Day 2019.

I festeggiamenti entreranno nel vivo giovedì 7 febbraio con la charity dinner “Un Gesto d’Amore”, nata dalla collaborazione del ristorante Alfredo alla Scrofa con Every Child is My Child Onlus – l’associazione senza scopo di lucro ideata dall’attrice Anna Foglietta. Durante la cena, attori e registi del calibro di Max Bruno, Martina Colombari, Paola Cortellesi, Andrea Bosca, Paolo Genovese, Edoardo Leo e Vittoria Puccini racconteranno il progetto della Onlus e intratterranno il pubblico.

Il Consorzio sarà protagonista in due momenti durante la serata: in principio, con il rito dell’apertura della forma e poi con la donazione di una forma di Parmigiano Reggiano ad Alfredo alla Scrofa, un gesto che rinnova simbolicamente la collaborazione nata nel 2015. Il Consorzio contribuirà inoltre con una donazione alle attività di Every Child is My Child Onlus.

Il Parmigiano Reggiano è entusiasta di celebrare il IV National Fettuccine Alfredo Day – afferma Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio – in primis per il risvolto benefico della manifestazione ma anche perché il Parmigiano Reggiano è un ingrediente fondamentale delle originali Fettuccine Alfredo. È incredibile pensare come la mantecatura possa fondere la bontà delle fettuccine, del Parmigiano Reggiano e del burro in un piatto così strepitoso”.

Il locale romano dove nacque la ricetta

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha recentemente prodotto un video sulla ricetta originale delle fettuccine Alfredo realizzato da Italia Squisita

Leggi anche

Fettuccine Alfredo, la vera storia di un piatto entrato nel mito

Condividi L'Articolo

L'Autore

Redattore