
Cinque giorni da Tokio in Sicilia per scoprire i prodotti Igp
Una delegazione di tecnici giapponese per conoscere i territori dove nascono i prodotti certificati siciliani
di Silvia Armati
Ultima Modifica: 17/03/2019
Dal Giappone in Sicilia per scoprire i prodotti certificati di Siracusa e Catania.
Arriverà giovedì 21 marzo, da Tokio una delegazione giapponese per conoscere i territori dove nascono i limoni di Siracusa Igp, le arance rosse siciliane Igp e i pomodori di Pachino Igp.
La missione nipponica, formata da due buyer di prodotti ortofrutticoli freschi, due giornalisti di lifestyle e food e una trade analyst, avrà modo di entrare a contatto con la base produttiva e commerciale dei tre prodotti IGP fra le province di Siracusa e Catania, che condividono volumi produttivi significativi, elevati standard qualitativi, concomitanza stagionale e contiguità territoriale, con l’obiettivo di consentire alle nostre eccellenze, e alle aziende che le producono, di ampliare ed estendere i propri orizzonti di mercato.
L’iniziativa è frutto di una collaborazione fra l’Italian Trade Agency (ICE – Ministero dello Sviluppo Economico) e i consorzi di tutela dell’Arancia rossa di Sicilia Igp, del Limone di Siracusa Igp e del Pomodoro di Pachino Igp.
I tecnici giapponesi avranno l’opportunità di conoscere i cicli produttivi delle tre Igp
Infatti, la delegazione giapponese avrà l’opportunità di immergersi nella realtà agricola di alta qualità siciliana, fra visite in campo e nei magazzini di confezionamento delle tre Igp, intervallate dalla scoperta di alcuni preziosi gioielli del territorio, come Vendicari, Ortigia, e il centro storico di Catania.
Il primo giorno, venerdì 22 marzo, sarà dedicato al Consorzio del Pomodoro di Pachino Igp e al Consorzio del Limone di Siracusa Igp. Si inizia la giornata con la visita presso le Terre di Capopassero, azienda produttrice che sarà seguita dalla Cooperativa agricola Aurora, confezionatore; il pomeriggio il team giapponese sarà accompagnato presso l’Azienda Agricola Giovanni Giangreco, che produce limoni e la Cooperativa agricola Agricoop Bio, che li confeziona.
Sabato 23 marzo, invece, avrà luogo, nella sala conferenze della Camera di Commercio di Siracusa, il convegno “I prodotti a marchio Dop e Igp e il trattato di libero scambio fra Unione europea e Giappone”, momento informativo in occasione dell’entrata in vigore, il 1 febbraio scorso, dell’Economic Partnership Agreement (EPA) fra UE e Giappone. L’evento è rivolto al mondo agricolo, alla stampa generalista e di settore. A moderare il convegno sarà Carmelo Frittitta, dirigente generale dell’Assessorato regionale alle risorse Agricole: “Dobbiamo cogliere opportunità commerciali come queste che si prospettano grazie al trattato EPA fra UE e Giappone, e rilanciare questioni di primaria importanza come la revisione del Dossier fitosanitario e il perseguimento di obiettivi pratici come le procedure di esportazione semplificate per via aerea. – prosegue il dirigente – I lavori in programma sabato 23 a Siracusa, anche grazie alla rilevanza dei professionisti coinvolti, vanno proprio in questa direzione, e la stessa partnership di scopo fra tre consorzi della Sicilia sudorientale – pomodoro di Pachino, arancia rossa di Sicilia e limone di Siracusa – per mettere in piedi questa missione sul territorio rappresenta un esempio di collaborazione virtuoso e meritevole di encomio”.
Domenica 24 marzo, la delegazione tecnica sarà accolta da Red Co.P. dall’azienda agricola Serravalle, rispettivamente organizzazione di produttori e produttore agricolo iscritti al Consorzio di Tutela dell’Arancia rossa di Sicilia Igp, “confezionatore di Arance rosse Igp”.
Condividi L'Articolo
L'Autore