Espresso Italiano Champion 2018: vince Chang Chung-Lun

Il professionista taiwanese, 36 anni, titolare di tre caffetterie a Taipei vince la gara baristi dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano

di Silvia Armati

Ultima Modifica: 05/12/2018

Il campionato del mondo del Caffè Espresso, svoltosi a colpi di espresso e cappuccino, ha “espresso” il suo vincitore: è il professionista taiwanese, Chang Chung-Lun, che ha vinto la fase finale della gara Inei e si è laureato così Espresso Italiano Champion 2018.

Taiwanese, 36 anni, da 18 anni nel coffee business, titolare di tre caffetterie a Taipei: questo il profilo di Chang Chung-Lun, il professionista che ha vinto Espresso Italiano Champion 2018, il campionato baristi organizzato dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei), battendo altri tredici baristi nella fase finale della gara ospitata da Mumac Academy dal 26 al 28 novembre scorsi.

Chang Chung-Lun, Espresso Italiano Champion 2018

Il campionato 2018 ha visto sfidarsi 350 baristi di otto paesi nel mondo

Giunto alla quinta edizione il campionato nel 2018 ha visto sfidarsi più di 350 baristi da otto paesi nel mondo: Italia, Germania, Bulgaria, Giappone, Corea, Cina, Taiwan e Tailandia, in totale ben 39 gare preliminari. “Siete comunque tutti vincitori, per il vostro impegno e la vostra passione – si è così rivolta ai concorrenti Simona Colombo, marketing director di Gruppo Cimbali – Con la vostra presenza oggi rendete onore all’espresso italiano”.

L’evento è stato anche l’occasione per presentare la ricerca “Gli stili dell’espresso italiano” a cura dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac). L’indagine scientifica è stata illustrata da Luigi Odello che ha evidenziato come si siano analizzate migliaia di miscele per espresso, non solo italiane, per delineare cinque famiglie sensoriali nel nostro paese.

“L’espresso italiano esiste come espressione della cultura nazionale e ha una sua identità che viene declinata regionalmente”, ha commentato Luigi Odello.

La  finale di Espresso Italiano Champion 2018 si è svolta al Mumac Academy

La fase finale di Espresso Italiano Champion 2018 si è tenuta in Mumac Academy a Binasco (MI), il centro di formazione nato nel 2014 dall’impegno del Gruppo Cimbali proprio per sviluppare la cultura del caffè dal produttore al consumatore. In breve tempo, Mumac Academy è diventata un punto di riferimento per la formazione internazionale, partendo dalle piantagioni e arrivando all’analisi sensoriale, passando dalla selezione del crudo alla tostatura, dalla preparazione dell’espresso alla latte art.

Espresso Italiano Champion 2018: il video della premiazione

Ecco i nomi degli Espresso Italiano Champion delle scorse edizioni

L’italiano Filippo Mezzaro (2014), il greco Giannis Magkanas (2015), il coreano Park Dae Hoon (2016) e l’italiano Fabio Dotti (2017).

Condividi L'Articolo

L'Autore

Redattore