A Ferrara “Misen” ovvero in vetrina la Sagra delle sagre

di Silvia Armati

Ultima Modifica: 15/02/2019

Una grandiosa vetrina enogastronomica: oltre ottanta Sagre da tutta Italia concentrate nel cuore dell’Emilia, la terra che ha fatto dei suoi prodotti tipici un biglietto da visita unico nel mondo.

30 e 31 marzo: Mostra Interprovinciale Sagre Enogastronomiche

Nel quartiere fieristico di Ferrara si svolge il Misen, la “Mostra Interprovinciale Sagre Enogastronomiche”, che da 17 anni offre l’occasione imperdibile di un viaggio attraverso i sapori e le tradizioni di un Paese intero, un’Italia che si racconta attraverso i suoi piatti e le sue specialità in due giornate intense e ricche di tentazioni per occhi e palato.

L’edizione 2019 del “Misen – Salone Nazionale delle Sagre” è già pronto, con un programma che mette insieme cooking show, laboratori, workshop, dimostrazioni e degustazioni per il sempre più numeroso pubblico che quest’anno sarà richiamato a Ferrara Fiere il 30 e il 31 marzo.

Un evento unico che riesce ogni anno a celebrare le nozze tra la cucina di qualità e la tradizione – La grande festa del Misen con le sagre e gli chef protagonisti

Protagonisti della ‘Sagra delle Sagre’ saranno ancora una volta chef e ristoratori rinomati, ma soprattutto le associazioni turistiche e le Pro Loco, vera anima del Misen, oltre che delle singole Sagre organizzate con passione e tenacia nelle piazze paesane. Proprio il Misen, nel 2002, nacque a Bondeno per iniziativa dell’Associazione Turistica Sagre e Dintorni, un gruppo che ancora oggi è parte fondamentale dell’organizzazione dell’evento.

Cresciuto negli anni fino a diventare vetrina nazionale

Quest’anno il Misen vedrà tra i suoi protagonisti anche la cucina straniera, ma non sarà difficile scovare tra le centinaia di proposte tante altre sagre, ne citiamo solo alcune: la Sagra della Vongola di Goro e la Sagra del Pesce di Gorino, la Sagra dell’Asparago di Mesola e la Sagra del Radicchio di Bosco Mesola, le bontà proposte dalle Giornate del Riso di Jolanda di Savoia: appuntamenti gastronomici d’eccellenza molto apprezzati nel Delta ed eventi di forte richiamo per visitatori e turisti provenienti da tutta Italia.

Condividi L'Articolo

L'Autore

Redattore