“Funghi & Friends”, festival gastronomico dell’Alta Valtaro

di Silvia Armati

Ultima Modifica: 10/09/2019

Valtaro: da settembre a novembre 2019, tante occasioni per “gustare” il territorio

Dopo la Millenaria Fiera di San Terenziano di Compiano, che si è conclusa il 1 settembre, continua per tutto l’autunno la rassegna di eventi “Funghi & Friends” Festival, che racchiude le principali manifestazioni di carattere gastronomico dell’Alta Valtaro nel parmense.

Funghi, tartufi e castagne fanno da protagonisti in questi appuntamenti, che mirano alla valorizzazione delle produzioni tipiche locali in un ottica di turismo “slow”, da vivere con lentezza, alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del territorio e delle tradizioni ad esse legate.

Due grandi fiere: “La nostra anima è il fungo. Il fungo porcino”, dicono nell’Alta Vataro

Le feste continuano per tutti i week end dei mesi di settembre e ottobre nei cinque Comuni dell’Alta Valtaro, ovvero Albareto, Bedonia, Borgo Val di Taro, Compiano e Tornolo.

Fra i principali appuntamenti sicuramente le due grandi Fiere del fungo porcino di Borgotaro Igp (Unico micete ad avere questa certificazione in Europa), a Borgo Val di Taro il 14-15 e 21-22 settembre, e ad Albareto la fiera Nazionale il 5 e 6 ottobre.

Sempre ad Albareto e Borgotaro, poi, il 13 ottobre sarà una giornata tutta dedicata alla castagna, mentre Bedonia celebrerà il tartufo nei giorni 19,20 e 26,27 ottobre.La rassegna è organizzata dalle Municipalità dei 5 Comuni aderenti in collaborazione con Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno con il sostegno di Destinazione Emilia e Regione Emilia Romagna.

Per tutti gli eventi e maggiori informazioni www.turismovaltaro.it

Condividi L'Articolo

L'Autore

Redattore