La prima edizione di Salum’È a Roma

di Silvia Armati

Ultima Modifica: 25/11/2019

Per celebrare i salumi, un’eccellenza gastronomica italiana conosciuta in tutto il mondo, dal 30 novembre al 1 dicembre 2019 la città di Roma, nella zona di Trastevere, ospiterà la prima edizione di Salum’È, la mostra mercato che promuove e valorizza i salumi rari italiani. Un evento unico che punterà l’attenzione sull’arte norcina e sulle rarità produttive che punteggiano il territorio italiano da nord a sud. Appassionati, operatori del settore e ristoratori potranno degustare e acquistare i salumi esposti, raccontati direttamente dal produttore nelle sale di Palazzo Wegil.

Salum’È è una manifestazione ideata da La Pecora Nera Editore – casa editrice attiva da diciassette anni nel mondo dell’enogastronomia, specializzata nella realizzazione di guide ed eventi – e Vincenzo Mancino, esperto conoscitore della produzione e lavorazione di salumi e formaggi, impegnato nella valorizzazione e tutela delle piccole realtà agricole attraverso alcuni progetti imprenditoriali tra i quali la bottega con cucina ProLoco DOL (di Origine Laziale).

Tra le proposte: Capocollo di Martina Franca, Salumi di Nero Casertano, Salumi di Nero Lucano, Salumi di Mangalitza, Salumi di grigio Casentino, Cinta Senese, Nero dei Nebrodi, Salami di bufala, Ventricina vastese (nella foto in alto) e altri prodotti di salumeria italiana da allevamenti aziendali.

Il commento di Vincenzo Mancino

“Ho scelto piccole realtà nazionali per favorire la salvaguardia delle produzioni rare e di qualità. Salum’È vuole sostenere le piccole eccellenze produttive italiane creando un’occasione di vendita e, inoltre, vuole contrastare la globalizzazione del gusto e della materia prima” chiarisce Vincenzo Mancino.

Per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina facebook di Salun’E’.

Altre notizie e i seminari di Salum’È

Non solo degustazioni, nella due giorni di Salum’È ci sarà la possibilità di prendere parte ai seminari di approfondimento rivolti agli appassionati di norcineria e agli addetti al settore curati da Domenico Villani, maestro assaggiatore ed esperto di salumi

A Roma Salum’È, appuntamento con i salumi rari

Condividi L'Articolo

L'Autore

Redattore