Macfrut 2019, la Fiera internazionale dell’ortofrutta

di Silvia Armati

Ultima Modifica: 27/11/2018

Organizzato da Cesena Fiera, Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta, volge già lo sguardo al 2019. Sarà infatti in programma alla Fiera di Rimini dall’8 al 10 maggio, e tante sono le novità della 36esima edizione,

Partner dell’edizione 2019 sarà l’Africa Sub-Sahariana, a conferma del carattere sempre più internazionale della manifestazione, e di un Macfrut che volge lo sguardo a 360 gradi in ambito mondiale: lo scorso anno era stata la Colombia (Sud America), prima ancora la Cina (Asia).

Unica fiera di filiera in ambito internazionale, undici sono i settori espositivi in rappresentanza di tutti gli anelli del sistema: sementi; novità vegetali e vivaismo; tecnologie di campo; mezzi tecnici; produzione, commercio e distribuzione; biologico; macchinari e tecnologie del post raccolta; materiali e imballaggi di confezionamento; quarta gamma; logistica; servizi.

La scorsa edizione Macfrut ha registrato 43mila presenze, il 25% da oltreconfine

Sempre in ambito internazionale sono oltre 30 le missioni in giro per il mondo per la promozione di Macfrut: Nord e Sud America (Colombia, Stati Uniti, Ecuador, Costarica, Brasile, Repubblica Dominicana), Asia (Uzbekistan, Kazakistan, Turkmenistan, Kirghizistan, Hong Kong, Cina, Vietnam, India), il Medio Oriente (Dubai e Libano), Africa (Senegal, Costa d’Avorio, Ghana, Nigeria, Angola, Mozambico, Zimbabwe, Algeria, Tunisia, Egitto, Marocco), Europa (Serbia, Ucraina, Germania, Spagna, Croazia, Macedonia, Albania).


Altre novità, sono due aree dinamiche: Acqua Campus, con tutte le innovazioni dell’irrigazione in un campo dimostrativo; Macfrut Field Solution, un campo prova di 700 metri quadri per vedere all’opera le più moderne tecnologie per il settore orticolo e frutticolo.

Sempre in fiera si terrà la seconda edizione del Tropical Fruit Congress, il summit europeo dedicato ai frutti tropicali, quest’anno suddiviso in tre sessioni: i trend di mercato della frutta tropicale in Europa e i prodotti emergenti Lime, Papaya e Passion Fruit; ananas con il The Pinepple Day; Temperature Management and ripening protocols.

Altre grandi novità, un evento internazionale dedicato all’Uva da tavola, uno sempre internazionale su corroboranti e prodotti di base, uno sulla logistica.

La presentazione di Macfrut 2019

A Macfrut 2019 tra i protagonisti la Mela Rossa Cuneo Igp

Domenico Sacchetto, presidente del Consorzio: “sarà un’opportunità per promuovere non solo la Mela Rossa Cuneo IGP ma tutto il sistema Piemonte”

 

Condividi L'Articolo

L'Autore

Redattore