Torna Olio Capitale, il Salone degli Oli extra vergini tipici

di Silvia Armati

Ultima Modifica: 23/01/2019

Alla Stazione Marittima di Trieste torna anche in questo 2019, Olio Capitale, il salone degli oli extravergini tipici e di qualità in programma dal 15 al 18 marzo, tra i primi appuntamenti dell’anno per presentare la nuova produzione olearia italiana.

Con centinaia di produttori provenienti da tutte le regioni di produzione italiane e non solo, Olio Capitale è la fiera da visitare per conoscere, degustare e acquistare il miglior olio extra vergine di oliva.

Il Salone, che si avvale della collaborazione di qualificati esperti del settore, si presenta come un evento specializzato, attento anche agli aspetti formativi, dove sono presenti le migliori produzioni nazionali ed estere dell’olio extra vergine d’oliva.

Perché Trieste?

La posizione geografica della città è di assoluto rilievo strategico, politico ed economico e favorisce il diretto contatto con i Paesi dell’Europa Centro-Orientale, Paesi con i quali Trieste mantiene tradizionali proficui rapporti di carattere istituzionale ed economico e che hanno riconosciuto alla città negli ultimi anni il ruolo di ponte verso l’Europa Occidentale e l’Unione Europea. L’olivicoltura è ben radicata nel contesto socio-culturale delle popolazioni locali ed è praticata fin dai tempi più remoti. Negli ultimi anni c’è stato un forte sviluppo ed ora la Regione Friuli Venezia Giulia, in particolare la provincia triestina e le vicine aree Slovena e Croata, stanno vivendo un momento di fermento in questo ramo dell’agricoltura, dove si punta ad una sempre migliore qualità. È pur sempre però una produzione “di nicchia” e proprio per questo si mostra molto sensibile a lanciare nella nuova Europa l’olivicoltura di qualità.

Per questa edizione sono attesi a Trieste più di 200 aziende italiane, croate e greche e, allo stesso tempo, più di 300 etichette parteciperanno al Concorso Olio Capitale.

Giunto alla sua tredicesima edizione, il Concorso Olio Capitale è un evento di caratura internazionale riservato ai migliori extravergini del Mediterraneo.

Fino al 15 febbraio ci si può iscrivere

Per partecipare c’è tempo fino al 15 febbraio e – novità assoluta per questa edizione – a tutti gli iscritti verrà fornita la scheda di valutazione sensoriale per ogni campione presentato.

Olio Capitale 2019 – organizzato dalla Camera di Commercio Venezia Giulia e realizzato da Aries – può vantare come partner l’Associazione Nazionale Città dell’Olio e Turismo Fvg e come sponsor Despar-Interspar-Eurospar e Crédit Agricole Friuladria.

Tutte le informazioni sulla manifestazione, sulle iniziative speciali per buyer nazionali e internazionali e sul concorso sono reperibili sul sito www.oliocapitale.it

.

Condividi L'Articolo

L'Autore

Redattore