Solares

 

 

 

 

 

 

 


Esce la diciassettesima edizione del volume

«Le Ricette Regionali Italiane» di Anna Gosetti della Salda

 

Il gelato salato con "la ricetta al Parmigiano", che Ferran Adrià presentò come innovazione, copiato dal libro di Anna Gosetti

già direttrice della rivista La Cucina Italiana



Milano ottobre 2011. Fa ancora discutere il "gelato salato" di Ferran Adrià: l'occasione è la riedizione del volume «Le Ricette Regionali Italiane» di Anna Gosetti della Salda.

 

 La ricetta al Gelato al Parmigiano, che Ferran Adrià presentò come innovazione, lo si trova già nel libro di Anna Gosetti scritto nel lontano 1967. Lo ha ricordato Paolo Massobrio su La Stampa (13 ottobre 2011) nel presentare la diciassettesima edizione del volume «Le Ricette Regionali Italiane» di Anna Gosetti della Salda, uscito in questi giorni.

 

Il critico Massobrio scrive che il libro di Gosetti è “Una pietra miliare che arriva persino a dire che la creatività che viene spacciata oggi, tutto sommato, ha un fondamento nella tradizione”. E poi scrive “Clamoroso il caso del gelato salato, che Ferran Adrià presentò come innovazione, ma di cui in realtà si trova riscontro già nel libro di Anna Gosetti, che riporta la ricetta del gelato al Parmigiano. Lo rilevò l’arguto Edoardo Raspelli (leggere qui INformaCIBO), che di questo libro è un cultore”.

 

Ecco qui l'articolo di Paolo Massobrio ripreso da La Stampa.



Le Ricette Regionali Italiane” di Anna Gosetti della Salda


Ritorna in libreria una pietra miliare della cultura culinaria, Le Ricette Regionali Italiane di Anna Gosetti Della Salda. Pubblicato per la prima volta nel 1967 dalla Casa Editrice Solares, giunge alla diciassettesima edizione. Un lavoro che percorre le regioni italiane all'insegna del gusto e della tradizione.


L'intento dell'autrice è quello di ricostruire con la maggior fedeltà possibile le ricette, spesso molto diverse da certi luoghi comuni, lontani dalla realtà dei piatti tradizionali. Ogni ricetta è stata provata definendo dosaggi e tempi di cottura, realisticamente adeguati alla disponibilità dell'attrezzatura di una cucina familiare media. Non un trattato di storia della cucina, dunque, ma un manuale pratico di ricette per chi voglia realizzare le diverse specialità regionali, così come si sono definite nell'uso in questi ultimi cinquanta o sessanta anni.

Se il lettore ha bisogno di un suggerimento per preparare al meglio il pesce o la carne, nel libro trova tutte le giuste indicazioni.


Da ricordare che l'autrice del libro, Anna, insieme alla sorella, rilevò, dopo la crisi dovuta alla seconda guerra mondiale, la prestigiosa rivista "La Cucina Italiana", ancora oggi in edicola. La rivista sotto la loro direzione si distinse subito, come del resto il libro, per l'alto livello della presentazione dei piatti. Anna Gosetti arrivò ad assumere un cuoco professionista per sperimentare le ricette che venivano pubblicate, e lo stesso fece per il suo libro.


Le Ricette Regionali Italiane

di Anna Gosetti Della Salda

Editore Solares

Pagine 1204 con 2174 ricette

Euro 49


 

 

[home page]

[mission]

[redazione]

[collabora]

[contattaci]

[link]