FORME, inaugurato a Bergamo l’ evento mondiale dell’arte casearia

Oggi venerdì 18 ottobre sarà premiato il formaggio più buono del Mondo

di Silvia Armati

Ultima Modifica: 18/10/2019

A Bergamo, capitale europea nel settore caseario con 9 Dop su un totale italiano di 50, è stato  inaugurata “Forme”, la grande manifestazione del mondo dei formaggi che fino a domenica 20 ottobre si svolge nella città orobica.

La manifestazione, patrocinata dal ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, e organizzata dall’associazione Promozione del Territorio, in collaborazione con la Regione Lombardia, il Comune di Bergamo, la Camera di Commercio e le più importanti associazioni di categoria, vedrà in primo piano degustazioni, mostre-mercato, laboratori e incontri dedicati agli addetti ai lavori, ma anche ad appassionati, turisti, curiosi. Gli appuntamenti sono in fiera e in Città Alta (il programma al sito www.progettoforme.eu).

Oggi venerdì 18 ottobre sarà premiato il formaggio più buono del Mondo

Quest’anno, la prima volta ospite in Italia, all’interno del festival Forme, alla Fiera di Bergamo, un grande evento mondiale dell’arte casearia, concorso Word Cheese Awards, organizzato da The Guild of Fine Food, che da più di 30 anni premia i migliori formaggi del pianeta. Più di 3 500 formaggi provenienti da tutto il mondo e una giuria internazionale di centinaia di esperti.

Al World Cheese Awards in gara anche il Parmigiano Reggiano Dop

La Nazionale del Parmigiano Reggiano si presenta a Bergamo per gli Oscar dei formaggi con il più grande team al mondo che abbia mai partecipato a un concorso internazionale. Bertinelli: “Siamo storicamente il formaggio Dop più premiato al mondo”. (su Informacibo)

Domani alle 10 nel Palazzo della Ragione (Bergamo Alta), sarà inaugurata la mostra «And the winner is…» che riunirà i vincitori di tutte le trentuno edizioni dei World Cheese Awards.

Sempre in Piazza Vecchia, sabato e domenica, sarà possibile visitare «The Cheese Valleys», con le eccellenze casearie delle province di Bergamo, Lecco e Sondrio, coinvolte nella candidatura di Bergamo come Città creativa Unesco per la Gastronomia.

World Cheese Awards: in gara anche il Parmigiano Reggiano Dop

Condividi L'Articolo

L'Autore

Redattore