fbpx

Guida alla Fiera del Tartufo Bianco d’Alba 2021 tra sostenibilità, eventi e prodotti tipici

Tutte le novità e gli eventi dell'edizione 2021. Il grande impegno verso la sostenibilità: ambientale, sociale ed economica.

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 20/09/2021

L’Autunno è tempo di Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, che si terrà ad Alba e dintorni dal 9 ottobre al 5 dicembre  tra le colline di Langhe, Monferrato e Roero.

Fiera del Tartufo di Alba: connessi con la natura

La 91ª edizione della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba, sarà caratterizzata da una decisa impronta verso la sostenibilità ambientale, intesa dal punto di vista ambientale, ma anche sociale ed economico, percorrendo il sentiero delle opportunità della transizione energetica verso un’economia a emissioni zero. 

Il cuore della Fiera del Tartufo di Alba resta il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, all’interno del Cortile della Maddalena, insieme alla rassegna Albaqualità, e all’Alba Truffle Show (arricchiti dalle Analisi Sensoriali del Tartufo
curate dai giudici del Centro Nazionale Studi Tartufo e dalle Wine Tasting Experiences dedicate ai grandi vini di
Langhe, Monferrato e Roero e dai tanti chef che animeranno Foodies Moments).

Le novità del 2021

La principale novità di quest’anno sarà invece rappresentata dal progetto Dawn to Earth, che collegherà Alba con
il resto del Pianeta nel ciclo di incontri “Sostenibilità Incrociate”nell’ultimo weekend di ottobre, sabato 30 e domenica 31 . Qui parteciperanno personaggi del mondo dell’economia, cultura, moda, cucina, spettacolo, dove il comune denominatore sarà la sostenibilità.

L’Ente Fiera ha avviato un percorso per ottenere la certificazione ISO 20121 per rendere la fierain linea con i requisiti di sostenibilità dello standard internazionale sulla gestione
sostenibile degli eventi.

L’obiettivo è quello di minimizzare l’impatto sull’ambiente e al contempo valorizzare le ricadute positive sulle persone e sul territorio.

La Giostra delle Cento Torri

eventi storici alba

Nel weekend prima dell’apertura della Fiera del Tartufo Bianco di Alba, sabato 2 e domenica 3 ottobre, troveranno
ampio spazio folclore e tradizione, grazie all’impegno della Giostra delle Cento Torri.

Si comincia sabato 2 ottobre, con l’Investitura del Podestà e la Rievocazione storica in piazza Risorgimento, in una formula inedita, slegata dalla tradizionale corsa: il Palio degli Asini, infatti, si correrà domenica 3 ottobre, nuovamente nella suaantica sede, intorno al Duomo di Alba.

Appuntamenti per bambini

La Fiera allestirà uno spazio ad hoc per bambini nell’area dell’Alba Truffle Bimbi, presso il Palazzo Mostre e Congressi intitolato a Giacomo Morra.

Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba

asta del tartufo alba

In collaborazione con l’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, il Castello di Grinzane Cavour ospiterà – il 14 novembre – la XXIII edizione dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, evento internazionale di solidarietà allo scopo di vendere i
migliori esemplari di Tartufo Bianco d’Alba per raccogliere fondi da destinare a enti benefici in Italia e nel Mondo.

Vini, arte e tartufi

Grazie inoltre agli appuntamenti di Truffle, Wine and Sport, che rafforzano il legame tra il Tartufo Bianco d’Alba, i grandi vini e il mondo dello sport, i visitatori potranno immergersi nel territorio locale. Questo anche con un ricco calendario di mostre, eventi sportivi, rassegne, incontri e concerti che si può consultare qui: www.fieradeltartufo.org

Assoluta novità del 2021 è la collaborazione con il Castello di Perno e il collettivo The Musketeers, legando la cucina all’arte, così da promuovere la rete dei ristoranti stellati aderenti all’iniziativa, facendone un museo diffuso di arte
contemporanea.

Alba Truffle Show

 

Ad arricchire ogni weekend della Fiera, oltre al Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, da non perdere l’Alba Truffle Show, contenitore dei numerosi eventi – rigorosamente a ingresso contingentato, nel pieno rispetto delle misure anti-Covid.

Gli eventi si terranno in Sala Beppe Fenoglio,   all’interno del Cortile della Maddalena e non mancheranno i cooking show.

mostra mercato tartufo bianco d'alba

Conosciuti con il nome di Foodies Moments, i cooking show dell’Alba Truffle Show celebrano il matrimonio tra la grande cucina e il Tartufo Bianco d’Alba. Chef stellati e del territorio si lasceranno ispirare dal Tartufo Bianco d’Alba con piatti su misura.

Calendario degli eventi

Doppio appuntamento ogni sabato (alle 11.00 e alle 18.00) e alla domenica (alle 18.00): con gli chef:

Gabriele Boffa,Federico Gallo, Davide Caranchini, Pasquale Laera, Giancarlo Morelli, Riccardo Bassetti, Giuseppe Iannotti, Luca Zecchin, Ugo Alciati, Matias Perdomo, Flavio Costa, Andrea Larossa, Ivano Ricchebono e Federico Belluco (entrambi il 1° novembre, rispettivamente alle 11.00 e alle 18.00), Federico Zanasi, Davide Rangoni, Davide Palluda, Stefano Sforza, Paolo
Griffa, Walter Ferretto, Fabio Pisani e Alessandro Negrini, Damiano Nigro, Eugenio Boer, Luigi Taglienti, Marco
Sacco, Michelangelo Mammoliti, Enrico Marmo, chiudendo con Christian e Manuel Costardi.

Prodotti tipici locali

Ad accogliere gli ospiti dei Foodies Moments, il Consorzio Alta Langa DOCG, official
sparkling wine della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Ad accompagnare il calice di Metodo Classico,
a tutti i partecipanti il Consorzio di Promozione e Tutela del Prosciutto Crudo di Cuneo DOP, rinnovato partner
della Fiera anche per l’edizione 2021, proporrà un assaggio di questa eccellenza piemontese.

Il Prosciutto Crudo di Cuneo DOP sarà protagonista, inoltre, dei Laboratori del Gusto insieme al pane GranoPiemonte, alla Nocciola Piemonte IGP delle Langhe e alla Birra Menabrea, proposta in abbinamento ai migliori formaggi Botalla.

Fiera internazionale Tartufo Bianco d’Alba 2021: il programma

Il programma della Fiera internazionale Tartufo Bianco d’Alba 2021 è davvero ricco e articolato. D’altronde si tratta di un grande contenitore di eventi che durano ben due mesi. Tra degustazioni, mostre, cene, show cooking, mostre, convegni, eventi per bambini, spettacoli, si può consultare il programma diviso per settori al link che trovate qui sotto.

Fiera del Tartufo Bianco d’Alba Programma 2021

Per gli eventi che richiedono prenotazione , è possibile prenotarsi direttamente online (e affrettatevi, alcuni sono già sold out!).

Connessi con la natura

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista