5 cose da fare al Salon Du Chocolat a Milano dal 15 al 18 febbraio

13/02/2018

di Alice Bignardi
Il Salon Du Chocolat è la manifestazione dedicata al cioccolato e ai territori che lo producono che si terrà da giovedì 15 a domenica 18 febbraio 2018 al MiCo, il centro congressi di Milano (link a MiCo https://www.micomilano.it/DoveSiamo_it.html). 

biglietti costano 12 Euro e si possono acquistare direttamente sul sito del Salon Du Chocolat e danno accesso a tutte le attività del salone. 10 Euro in più per sbolognare i vostri figli da Chocoland, lo spazio dedicato ai bambini curato dal gruppo Parco della Fantasia di Gianni Rodari, e godervi l’esposizione in tutta tranquillità.

Leggi anche "Cioccolato preziosa bontà al Salon du Chocolat 2018 al MiCoLab di Milano" su InFormacibo

Ecco 5 cose che potrai fare al Salon Du Chocolat

Osservare una stampante 3D produrre un cioccolatino allo spazio Fermento, un’area dell’esposizione dedicata al futuro del cioccolato nell’ambito della tecnologia e scoprire le realtà delle aziende della rete di Fermento Cacao, il movimento fondato da Andrea Mecozzi e Marco Colzani che promuove il Bean to Bar, la scelta dei produttori di curare l’intera filiera produttiva del cioccolato. Dal bean, la fava di cacao, al bar, il momento in cui raggiunge consumatore finale.
Rimanere incantato dagli showcooking dei maestri cioccolatieri e gelatieri mentre senti il cioccolato sciogliertisi in bocca. Decine e decine di showcooking (ci sarà posto per tutti) tenuti dagli chef più conosciuti come il maestro Iginio Massari, il Campione del Mondo Luigi Biasetto, il World Chocolate Master Davide Comaschi e il famoso Alessandro Borghese. Per imparare dai migliori. 

Assaggiare i cioccolati più insoliti d’Italia come le tavolette con fiori disidratati e cristallizzati, il cioccolato al sale e olio extravergine d’oliva, il cioccolato mixato con le cipolle di Tropea o le praline di cioccolato all’ortica…
…E gustare le eccellenze storiche del nostro territorio, come il cioccolato di Modica, i panettoni milanesi della pasticceria Martesana, il tronchetto di cioccolato della pasticceria di Napoli Gay Odin, i gallinotti al rum torinesi della Pasticceria Gallina. 

Scoprire come ci si può vestire di cioccolata guardando il Chocolate Fashion Show, la sfilata con abiti di cioccolato. Stoffe fatte di cioccolato bianco e nero, varianti al caffè, alla panna, al caramello, alla nocciola, al sale rosa dell’Himalaya, al ribes, alla liquirizia e molto altro.

Rigenerare lo spirito con lo spirito. Ovvero: farsi guidare nella degustazione di spirits, vermouth e cocktail con abbinamenti al cioccolato e scoprire chi sarà il vincitore del premio “Tavoletta d’Oro per il miglior Cocktail al Cioccolato”. 


Informazoni utili

MiCoLab - Milano
Linea lilla M5, fermata Domodossola o Portello
Piazzale Carlo Magno, 1

Opening Night, giovedì 15 febbraio dalle 18.00 alle 23.00
Da venerdì 16 a domenica 18, dalle 10.00 alle 19.00

info@salonduchocolat.it - 02 499888
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner