80 aziende sponsor e partner di Expo hanno investito oltre 55 milioni in pubblicità nei primo 5 mesi

E' quello che emerge dall’analisi ‘Nielsen Expo Advertising Tracking’

17/06/2015

80 aziende sponsor e partner di Expo hanno investito oltre 55 milioni in pubblicità nei primo 5 mesi
Milano giugno 2015. Nei primi 5 mesi del 2015 le oltre 80 aziende sponsor e partner di Expo hanno investito oltre 55 milioni in pubblicità, una cifra pari a circa il 30% dei budget di comunicazione.

Questo il dato principale che emerge dall’analisi ‘Nielsen Expo Advertising Tracking’ che da luglio 2013 misura gli investimenti pubblicitari delle aziende sponsor dell’esposizione universale con l’obiettivo, come ha sottolineato Alberto Dal Sasso, advertising information service managing director di Nielsen “di fornire una visuale completa su come un evento mondiale di questa portata, il cui impatto mediatico è sotto gli occhi di tutti, possa fortificare la brand image delle aziende partner, suscitare interesse nei consumatori e produrre effetti sul le strategie di comunicazione”.

Secondo quanto si legge in una nota, a gennaio il budget per Expo di queste aziende ammontava a 9 milioni di euro, mentre a maggio, mese di inizio dell’evento, gli investimenti sono raddoppiati. Sempre considerando il periodo gennaio-maggio, la TV detiene la quota maggiore raccogliendo oltre il 90% degli investimenti relativi a Expo.
Seguono la stampa (6%, di cui l’86% sui quotidiani e il restante sui periodici), il digital (3%) e la radio (inferiore all’1%).
 

“La quota di investimenti per campagne che richiamano Expo – ha dichiarato Dal Sasso – varia molto se si analizzano i singoli attori: alcuni scelgono di destinare quasi la totalità del proprio budget e altri, invece, non cambiano le proprie strategie creative, rinunciando a comunicare ogni riferimento all’Esposizione Universale almeno in ambito above the line”.

In questi primi cinque mesi del 2015, il 30% degli investimenti pubblicitari complessivi delle aziende partner e sponsor è destinato a una campagna con almeno un riferimento a Expo, dalla semplice pubblicazione del logo, alla creatività specifica per annunciare la presenza o lanciare un prodotto legato a Expo.

Analizzando il numero di player, emerge poi che, mentre a marzo 2014 solo il 6% comunicava l’Esposizione Universale, a gennaio 2015, il numero era già raddoppiato. A maggio i brand che hanno deciso di investire in comunicazioni legate all’evento sono il 33% del totale delle aziende partner e sponsor dell’evento. Relativamente alle modalità di comunicazione, emerge che il 90% degli attori sceglie di utilizzare unicamente l’esposizione del logo Expo o la semplice citazione, rispetto a una minoranza che invece ha impostato la propria strategia comunicativa con l’ideazione di creatività mirate sui temi più strategici legati all’evento, quali ad esempio l’alimentazione, la sostenibilità ambientale e sociale e la tecnologia.
 
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