A Casalbordino, La Pace Veste Bianco

22/08/2016

A Casalbordino, La Pace Veste Bianco
di Alba Simigliani Foto di Nicola Zinni


Anche la luna col suo magico candore illumina il solidale convivio e partecipa silenziosa a “La Pace Veste Bianco” nella sera dello scorso 21 Agosto. Significativo Incontro  per riflettere e condividere l'impegno dei costruttori di pace, organizzato da Rosanna Moretti di Missio S.S. Salvatore di Casalbordino (Ch) in collaborazione con CONAD di Casalbordino e CONAD di Vasto.
 
Cuore e mente – mente e cuore, oltre il muro dell'indifferenza, oltre la barbarie e la crudeltà dei grandi e dei mercanti di morte che fanno stragi di innocenti e di bambini nel mondo, colpendo popoli e stati nel cuore della tenerezza e del futuro, sono i pilastri dell'Evento, giunto alla sua terza edizione,  della sua “Dea ex Machina” Rosanna Moretti e di tutti gli appassionati collaboratori.
 
Arrivano in tanti vestiti di bianco alla cena di beneficenza a favore del Centro Bambino per recupero psicologico e per la formazione culturale dei martoriati bimbi di Aleppo.

Nella splendida cornice di Villa Troiano un unico colore risplende nella notte per condividere una cena raffinata e testimoniare in un abbraccio corale la comune volontà di lavorare per l'affermazione del bene.
A Casalbordino, La Pace Veste Bianco
Una serata elegante, in un'atmosfera suggestiva, che si appella al bianco come simbolica portavoce di pace e trova nella bellezza del luogo e dell'animo accogliente e sensibile dell'organizzatrice e dei solerti collaboratori energia positiva coinvolgente.

Un unico colore, il bianco, che sommando in sé tutti i colori e le tonalità, diviene colore della totalità: colore della potenza benevola contro la potenza malevola. Evocatrice di purezza e nobiltà d'animo, serenità e gioia dello spirito, spinge l'immaginazione verso mondi paradisiaci e lascia spazio alla speranza.

Una suggestione che commuove in un'atmosfera serena su cui aleggia con ali d'angelo la sentenza di Sahed : Solo se l'uomo rientra nel suo cuore è possibile la pace”.

Parole toccanti del ragazzo siriano martirizzato, raccolte da Rosanna il luglio scorso nel centro di accoglienza Neos Kosmos di Atene, che diventano il filo conduttore della serata e danno senso e voce ai tanti bambini “invisibili agli occhi del mondo”, come sottolinea la stessa, con grande partecipazione emotiva e profonda convinzione.
A Casalbordino, La Pace Veste Bianco
Ad essere ricordati in questa occasione sono principalmente i piccoli siriani, e nelle parole di Padre Massimo AIKIM, sacerdote siriano e parroco della Chiesa Santa Maria a Mare sull'isola di San Nicola nelle Tremiti, accompagnato da Don Gianfranco Lalli, segretario Regionale Abruzzo – Molise per le Missioni, tutta l'amarezza  per le violenze subite soprattutto dai bambini, ma anche il monito per chi si ferma alla superficie dei problemi e alle notizie dei mass-media, senza riflettere abbastanza e senza cogliere le vere ragioni di guerre create ad arte per puri interessi economici.
 
Una serata che si appella ad un immaginario simbolico arcaico, mitico, che risuona interiormente, trasmette forza e fiducia nella rinascita e va oltre la pietà effimera ed un coinvolgimento emotivo passeggero, ma si traduce in gesti concreti di partecipazione, così come tangibile è l'amore che tiene  unita la bella famiglia Moretti, presente nelle varie generazioni, dalla nonna Clara alla piccola Nicole di poco più di un anno.

La stessa famiglia che, come titolare del Conad di Casalbordino e della sede di Vasto, insieme ai suoi preziosi collaboratori, è particolarmente sensibile, generosamente impegnata ed attiva nelle opere di solidarietà e nella valorizzazione del territorio.
Maria Concetta Moretti, Rita Trozzi e Rosanna Moretti
Nel corso della serata un ringraziamento particolare giunge al Conad di Casalbordino per l'iniziativa a sostegno del Progetto “Prima le mamme e i bambini” di Medici con l'Africa Cuamm (Collegio Universitario Aspiranti Medici Missionari) e la referente abruzzese, Rita Trozzi  consegna alla titolare Maria Concetta Moretti l' importante attestato

La Pace Veste Bianco

A Casalbordino, La Pace Veste Bianco
A Casalbordino, La Pace Veste Bianco
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner