A Cesena MACFRUT il grande appuntamento dell'ortofrutticoltura apre domani

All'inaugurazione della rassegna il Ministro Nunzia De Girolamo

24/09/2013

A Cesena MACFRUT il grande appuntamento dell'ortofrutticoltura apre domani

Cesena 24 settembre 2013. Dopo la grande giornata del kiwi, cui era dedicato il SUMMIT mondiale di oggi martedì –autentica anticipazione di Macfrut- domani mercoledì 25 è il “gran giorno” di apertura dell’edizione 2013 della rassegna dell’intera filiera ortofrutticola. Una caratteristica che la rende unica nel panorama fieristico e che a Cesena porta operatori di tutti i segmenti (dal ricercatore al buyer della distribuzione, dal produttore al packaging).

Alle ore 10 Macfrut sarà inaugurata da Nunzia De Girolamo, Ministro delle Politiche AgricoleAlimentari e Forestali.

Questa unicità di Macfrut consente inoltre di rivestire un importante ruolo sotto l’aspetto innovativo, tecnologico e commerciale.

L’ortofrutticoltura produce un bene primario e l’Italia è al primo posto fra i produttori europei, con un fatturato intorno ai 20 miliardi, che porta il Made in Italy in tanti Paesi facendo realizzare alla bilancia commerciale di F&V, nel 2012, un attivo di oltre 1,1 miliardi di Euro, grazie ad un export vicinissimo ai 4 miliardi di Euro, che nei primi sei mesi del 2013 è stato di 1,9 miliardi.

L'edizione 2013 di MACFRUT è incentrata sul ruolo che l'ortofrutticoltura del Bacino del Mediterraneo giocherà nello scenario internazionale nel prossimo futuro. Oltre alla conferma e adesione delle imprese leader nei vari comparti della filiera ortofrutticola, Macfrut ha incrementato per il 2013 superfice (oltrepassando i 30mila mq) e numero di espositori. Con un aumento anche dall’estero, grazie ad una forte presenza di operatori dal Mediterraneo con espositori dei Paesi dell'area africana e balcanica, che si incroceranno con cinesi e brasiliani.

«La filiera ortofrutticola italiana –sostiene Domenico Scarpellini, Presidente di Macfrut- significa un importante contributo all’economia e allo sviluppo dell’economia in quanto è uno dei pochissimi settori che assorbono manodopera, invece di espellerla in maniera massiccia. Sottolineo che mantenendo l’importanza del Made in Italy fa entrare un flusso di valuta pregiata. Per questo credo che l’agroindustria, l’ortofrutticoltura in particolare e Macfrut -come espressione di questo mondo- possa e debba essere al centro di una serie di azioni che vadano nel senso di supportarla, difenderla e valorizzarla anche per quella possibilità che la rassegna rappresenta nel dare risposte per contribuire a soluzioni di fronte a questa crisi».

Internazionalizzazione e innovazione sono i due stimoli che Macfrut fornisce all’ortofrutticoltura, ad esempio riproponendo nel 2013 l’Oscar per l’innovazione.

Anche il Convegno di apertura (mercoledì 25 ore 10:30, Sala Europa) guarda all’estero perché è incentrato sugli accordi commerciali fra Stati Uniti d’America e Unione Europea. Al Convegno partecipa il Segretario di Stato del Delaware, che si confronterà con l’Assessore Tiberio Rabboni della Regione Emilia Romagna mentre le conclusioni saranno tratte da Nunzia De Girolamo, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

E a questo proposito va sottolineato che lo stand del Ministero delle Politiche Agricole in questa edizione di Macfrut è caratterizzato dalle proposte di FRUTTA NELLE SCUOLE, il Progetto condiviso con l’UE, che stimola, attraverso una serie di azioni nelle Primarie, la conoscenza e il consumo di frutta e verdura. Nello stand, oltre a materiali divulgativi della “campagna” che coinvolge scuole e classi in tutta Italia, si svolgeranno varie attività con varie scolaresche e nei pomeriggi di mercoledì 25 e giovedì 26 è prevista la partecipazione anche di genitori.

Macfrut è punto di riferimento e appuntamento irrinunciabile di tutta l’ortofrutticoltura in quanto somma lo spazio espositivo e l’occasione di business (anche con incontri B2B programmati precedentemente sulla piattaforma telematica), inoltre ha la capacità di stimolare il settore con un alto livello di incontri e confronti internazionali per l’elaborazione e la definizione del futuro del settore.

Basti considerare che, sempre sempre mercoledì, nel pomeriggio, Coldiretti ha scelto Macfrut per presentare, in anteprima nazionale. un accordo storico fra Agricoltori e Commercianti dei Mercati all’Ingrosso e a illustrarlo saranno nella (Sala Europa - ore 14:30) il direttore Generale di Fai, Alfredo Gaetani; il presidente nazionale di Fedagro, Ottavio Guala; l’assessore regionale all’Agricoltura, Tiberio Rabboni; il vice-presidente nazionale di Coldiretti, Mauro Tonello. All’incontro è prevista la presenza del Ministro delle Politiche Agricole, Nunzia De Girolamo.

Altro incontro internazionale è quello in cui verrà presentato (Sala Gialla ore 11:30) il Progetto di educazione alimentare italo-francese “Frutta e verdura da scoprire, gustare e scegliere”, promosso da Alimos e da Interfel.

In Sala Delegazioni la mattinata è occupata dalla Tavola rotonda “Ottimizziamo la nutrizione idrico-minerale delle colture da frutto (melo, pesco, kiwi) – Esperienze a confronto, promossa da Haifa Italia.

Nel pomeriggio in sala agricoltura si tengono due tavole rotonde. La prima, dalle ore 14 alle 16 tratterà di “Una coltura riscoperta: il noce” e la seconda, dalle ore 16, verterà su “I consumatori scoprono il melograno”.

Da sottolineare che a Macfrut anche imprese e Associazioni organizzano incontri. Come Assosementi che nello stand Road to quality (padiglione G – stand 90/ 124) alle 10:30 ospita tre incontri di vario argomento: 10:30 “Le coltivazioni orticole in Itlia e l’andamento dei Consumi; 11:30 “Aspetti sanitari delle produzioni orticole: virosi e batteri osi del pomodoro da mensa” e nel “Lo sviluppo del settore orticolo: gli strumenti normativi a disposizione”.


MACFRUT 2013 – programma convegni


Martedì 24 settembre


10-18 – Sala Europa - Convegno

IL MONDO DEL KIWI FRA EMERGENZA E MERCATO- Le eccellenze si confrontano

Promosso da: MACFRUT, in collaborazione con CSO

Ore 10.00 - Saluti Autorità

Ore 10.30 - Lo scenario

Moderatore:Roberto Della Casa - Università di Bologna

Le previsioni di produzione 2013/2014 e l’impatto economico della batteriosi –

Elisa Macchi- Direttore CSO

I nuovi mercati: numeri, tendenze e barriere

Marco Salvi- Presidente Fruitimprese

Ore 11.30 - Tavola rotonda

La situazione delle batteriosi

Raffaele Testolin – Facoltà Agraria Università di Udine; Guido Cipriani - CRA Roma; Mario Scortichini – CRA Caserta; Graziano Vittone – Sezione tecnica colturale e Coordinatore coordinamento CRESO ; Alberto Contessi –Servizio Fitosanitario Regione Emilia-Romagna; Giovanni Zannini – Servizio Fitosanitario Regione Veneto; Giacomo Michelatti – Servizio Fitosanitario Regione Piemonte; Luciano Nuccitelli -Servizio Fitosanitario Regione Lazio

Rappresentante- MiPAAF

Ore 14.30 - Le esigenze

Moderatore:Alessandro Fornari – KIWIFRUIT of Italy

Produrre kiwi nell’era della PSA - Joel Vanneste - Institute of Plant& Food Research New Zealand

La ricerca, verso nuovi orizzonti -Caihong Zhong - Wuhan Botanical Garden, Chinese Academy of Sciences, China

Fra prodotto e organizzazione, nuovi e vecchi competitori –Carlos Cruzat -Comité del Kiwi (Asoex) Cile

Ore 16.00 dibattito sulle due sessioni

Ore 16.30 Conclusioni - Paolo Bruni -Presidente CSO


Mercoledì 25 settembre


9:30 Sala Delegazioni – Tavola rotonda

OTTIMIZZIAMO LA NUTRIZIONE IDRICO-MINERALE DELLE COLTURE DA FRUTTO (MELO, PESCO, KIWI) ESPERIENZE A CONFRONTO

Promosso da Haifa Italia


Ore 10 – INAUGURAZIONE MACFRUT 2013

10:30 – Sala Europa - Convegno

NUOVE RELAZIONI TRA STATI UNITI E UNIONE EUROPEA: OPPORTUNITA’ PER IL SISTEMA ORTOFRUTTICOLO

Promosso da: Regione Emilia Romagna

Moderatore: Roberto Della Casa – Università di Bologna, Polo di Forlì

10.30- Saluti Autorità

Introduzione: Tiberio Rabboni - Assessore Agricoltura della Regione Emilia-Romagna

Il punto di vista del Governo Europeo - Jean-Luc Demarty - Direttore generale della DG Commercio della Commissione Europea (invitato)

Il punto di vista degli Stati Uniti Edwin Kee - Segretario all’Agricoltura dello Stato del Delaware

Le attese del Parlamento Europeo - Paolo De Castro - Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo (Invitato)

USA, un mercato da scoprire per mele e pere - Alessandro Dal Piaz – ASSOMELA, CSO

Le implicazioni tecniche - Alberto Contessi - Servizio fitosanitario della Regione Emilia-Romagna

Ore 12.30 Conclusioni:

Nunzia De Girolamo- Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali


11:00 - Sala Gialla - Presentazione

progetto di educazione alimentare italo-francese

Frutta e Verdura da scoprire, gustare e scegliere

Promosso da: Alimos e Interfel

15:00 -Sala Europa - Convegno

LA FILIERA ORTOFRUTTICOLA CHE VOGLIAMO

Promosso da: COLDIRETTI Nazionale

14-16 – Sala Agricoltura – Tavola rotonda

UNA COLTURA RISCOPERTA: IL NOCE

16:00 Sala Agricoltura – Tavola rotonda

I CONSUMATORI SCOPRONO IL MELOGRANO

16:00 – Sala Verde

CONSEGNA ATTESTATI CORSO MACFRUT 2013

16:00 – Sala Gialla – Presentazione

PRODUZIONE FRUTTA IN BRASILE

Ore 16:30 – Sala Gialla –Focus

PRODUZIONR VERDURA IN BRASILE



Giovedì 26 settembre


10:00 Sala Europa- Convegno

DOP e IGP - I prodotti di qualità: IL MOTORE DEL SISTEMA ORTOFRUTTICOLO EUROPEO NEL MONDO

Moderatore:Valtiero Mazzotti – Dir. Gen. Assessorato all’Agricoltura REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Ore 10.00 - Apertura dei lavori

Tiberio Rabboni – Assessore all’agricoltura REGIONE EMILIA-ROMAGNA, Presidente di AREPO

I casi di eccellenza:

La pera Rocha do Oeste DOP - Armando Paolo Torres – Presidente Consorzio Pera Rocha

Pruneau D’Agen IGP - Cristian Amblard – Delegato GeneralePruneaux d'Agen

Radicchio di Treviso IGP - Cesare Bellò - Vice Presidente del Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco

Aglio di Voghiera DOP - Neda Barbieri –Presidente Consorzio Aglio di Voghiera

Gli interventi :

Il ruolo dei prodotti di qualità in Italia - Mauro Rosati – Direttore Generale QUALIVITA

Invitato- Rappresentante Dipartimento Tutela Indicazioni Geografiche Prodotti Agro-alimentari del MiPAAF

Ore 12.10 - Tavola Rotonda

DOP e IGP - prodotti di qualità: LE PROPOSTE PER MIGLIORARE IL SISTEMA

Moderatore: Roberto Della Casa – Università di Bologna

Sono stati invitati gli Assessori all’Agricoltura delle Regioni presenti alla rassegna

Ore 13.00 - Condivisione e sottoscrizione di un documento congiunto delle proposte

10:00 Sala Agricoltura - Presentazione

Kiwi: innovazione varietale e marca, elementi strategici nel mercato globale

Promosso da: Jingold S.p.A.

10:30 Sala Verde - Convegno

SEMENTI ORTIVE DOTATE DI RESISTENZE GENETICHE: REQUISITI PER L’ELEGGIBILITA’ DELLA SPESA ATTRAVERSO I PROGRAMMI OPERATIVI ORTOFRUTTA

Promosso da: Italia Ortofrutta – Unione Nazionale

11:00 – Sala Gialla – Presentazione

QUARTA GAMMA: SOLUZIONI INNOVATIVE PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA ALIMENTARE E DELLA TRACCIABILITA’

12:15 –Sala Agricoltura -Presentazione

Imballaggi e Shelf Life del Prodotto: Implicazioni Microbiologiche e Ripercussioni Economiche e Commerciali

Promosso da: Consorzio Bestack

14:20 – Sala Europa – Premiazione

PREMIO “SERGIO FINOCCHI”

Promosso da Gruppo FarPro-Divisione FarProAgro


14:30 – Sala Europa – Workshop

QUALI OPPORTUNITA’ PER LA IV GAMMA IN TEMPO DI CRISI?

Promosso da AIIPA


14:30 - Sala Verde - Convegno

LE LISTE VARIETALI DEI FRUTTIFERI: ultimi risultati del Progetto MIPAF + Regioni

Promosso da: CRA-Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura

Organizzato da CESENA FIERA – CRA


14:30 – Sala Delegazioni – Incontro privato

FRUITIMPRESE


15:00 – Sala Gialla - Convegno

AGRONET: UNA CONCRETA OPPORTUNITA’ PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE AZIENDE AGROALIMENTARI

Promosso da: CRPV


15:00 – Sala Agricoltura – Incontro privato

AGRICOLA INTERNAZIONALE


17:00 – Sala Agricoltura – Incontro privato

AIIPA

VENERDI’ 27 settembre


Ore 9:30 Sala Verde

LE OPPORTUNITA’ FISCALI PER UNA MODERNA GESTIONE DELL’IMPRESA AGRICOLA

Promosso da: ConsulenzaAgricola.it S.R.L.


10:00 Sala Agricoltura - Workshop

LE ATTIVITA’DI BIOGEST-SITEIA PER IL COMPARTO ORTOFRUTTICOLO: RICERCA – INNOVAZIONE- ASSISTENZA

Promosso da Biogest-Siteia Università di Modena e Reggio Emilia

Ore 10:00 – Sala Delegazioni - Presentazione

PROGETTO FITOEXPERT: FERTIRRIGAZIONE E FUORI SUOLO CON FORMULATI INNOVATIVI

Promosso da: ARPA Speciali & Pavoni SPA

10:30 – Sala Europa – Convegno

VERSO il 2020” – LE OPPORTUNITA’ E LE SFIDE DEL SETTORE ORTOFRUTTICOLO TRA NUOVA PAC E REVISIONE OGM

Promosso da AGRINSIEME (CIA, Confagricoltura, Alleanza delle Cooperative Italiane, Settore agroalimentare AGCI, Fedagri-Confcooperative, Legacoop agroalimentare)

13:00 – Sala Europa – Premiazione

CONSEGNA PREMI OSCAR MACFRUT 2013

Ore 14:30 - Sala Verde – Convegno

LE INNOVAZIONI VARIETALI DEL SETTORE ORTOFRUTTA REALIZZATE DAL CRA

Promosso da: CRA- Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura

Organizzato da: CESENA FIERA - CRA

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner