A CULINARIA l'Alta Gastronomia è Donna con oltre 20 straordinaruie chef

A Roma per raccontare la realtà femminile nella grande cucina

11/03/2014

A CULINARIA l'Alta Gastronomia è Donna con oltre 20 straordinaruie chef

Roma 2014. “Un Fiore in Cucina”. Sarà questo il titolo di Culinaria 2014, il grande evento gastronomico romano giunto alla IX edizione. Un appuntamento imperdibile per i gourmet della Capitale, che quest’anno si tingerà di rosa, visto che saranno le donne le grandi protagoniste della manifestazione.

“Oltre 20 grandissime chef – spiega Francesco Pesce, ideatore e organizzatore di Culinaria – per raccontare, con il loro talento e la loro tecnica, l’universo femminile in un mondo, quello dell’alta gastronomia, troppo spesso appannaggio esclusivo dei colleghi maschi”.
Le straordinarie ladies che animeranno il ricco programma di Culinaria 2014 dimostreranno con le loro esibizioni la forza delle donne in cucina e in sala e la loro capacità di interpretare un ruolo, quello dello chef, che richiede tecnica, studio, ma anche e soprattutto una grande passione.

“L’idea di dedicare alle donne questa edizione di Culinaria – sottolinea Fabiana – responsabile relazioni istituzionali di Culinaria – è nata da una serie di considerazioni, non ultimo il fatto che negli ultimi anni le donne sono state spesso tristi protagoniste di drammatiche storie di cronaca. E il nostro vuole essere appunto un modesto omaggio a quell’universo femminile spesso ferito e oltraggiato”.

Quindi, la IX edizione, proprio per questo, non si limiterà a raccontare solo l’ambito gastronomico, ma dedicherà spazio anche a situazioni di forte impatto sociale, come quello che vedrà in primo piano “Nero Luce”, l’organizzazione nata all’interno del Carcere Femminile di Rebibbia che per l’occasione ha dato vita al progetto “Ricuciamo” grazie al quale, in un’intelligente operazione di reinserimento sociale, un gruppo di detenute ha ideato e realizzato le divise che le chef indosseranno nel corso dell’evento.

Ma Culinaria resta essenzialmente un evento di alta gastronomia, come dimostra il ricco programma di incontri che si svolgerà a Roma, presso il Mercato Coperto della Garbatella di via Passino, sabato 17, domenica 18 e lunedì 19 maggio. Appuntamenti ad alto tasso gourmand, reso ancora più appetitoso dalla presenza di alcuni dei nomi più importanti dell’alta ristorazione italiana ed internazionale. Un vero e proprio dream team tutto al femminile per una tre giorni da segnare in rosa sul calendario.
 

LE PROTAGONISTE

CRISTINA BOWERMAN GLASS HOSTARIA (ROMA)
MARZIA BUZZANCA PERCORSI DI GUSTO (L’AQUILA)
FRANCESCA CASTIGNANI BELLE HÉLЀNE (TARQUINIA –VT)
ISIDE DE CESARE LA PAROLINA (TREVINANO - VT)
ALBA ESTEVE RUIZ MARZAPANE ( ROMA)
LORETTA FANELLA FANELLA (LIVORNO)
AGATA FELLUGA JOUR DE FÊTE (STRASBURGO- FRANCIA)
ANNA GHISOLFI A. GHISOLFI (TORTONA– AL)
ADELINE GRATTARD YAM’TCHA (PARIGI - FRANCIA)
ROSE GREENE IN DE WULF (BELGIO)
LETIZIA GRELLA UNA FETTA DI TORTA (ROMA)
PAMELA JUNG CHEZ JOSE’ (NEW YORK)
ANTONIA KLUGMANN VENISSA (ISOLA DI MAZZORBO – VE)
TATIANA LEVHA SERVAN (PARIGI)
MARION LICHTE IL PAGLIACCIO (ROMA)
ROSANNA MARZIALE LE COLONNE (CASERTA)
AURORA MAZZUCCHELLI MARCONI (SASSO MARCONI – BO)
NADIA MOSCARDI ELODIA (L’AQUILA)
SARA PAPA PANE, AMORE E FANTASIA (ROMA)
ROBERTA PEZZELLA LA PERGOLA (ROMA)
VALERIA PICCINI DA CAINO (MONTEMERANO - GR)
MARIA PROBST LA TENDA ROSSA (CERBAIA IN VAL DI PESA –FI)
ANA ROS HISA FRANKO (KOBARID – SLOVENIA)
EMANUELA TOMMOLINI OSTERIA ESPRI’ (COLONNELLA – TE)

Informazioni: 06.89.27.65.76 – 328.27.65.76 - Mercato rionale della Garbatella - via Francesco Passino – Roma - Orario: dalle 11.00 alle 21.00 - Biglietto: 10 euro
E-mail: info@culinaria.it - Sito Web: www.culinaria.it

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner