A Ferrara al via il Salone Nazionale delle Sagre

Dal 23 al 25 aprile a Ferrara Fiere in Via della Fiera 11

18/04/2016

A Ferrara al via il Salone Nazionale delle Sagre
Ferrara Fiere propone la nuova edizione del Salone Nazionale delle Sagre, dove la migliore tradizione enogastronomica italiana incontra il pubblico. Dopo il successo dello scorso anno il Quartiere fieristico di Ferrara torna a riempirsi dei sapori di oltre cento sagre enogastronomiche provenienti da tutta la penisola, per un evento unico nel Paese.
La manifestazione che vede tra i partner Conad e il Comitato Pro Loco dell'Emilia Romagna, ha ricevuto il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole, della Regione Emilia Romagna e del Comune di Ferrara.

Sul solco di Pellegrino Artusi, che con "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" (1891) diede dignità e seppe valorizzare le tradizioni culinarie regionali di un'Italia da poco unita, il Salone Nazionale delle Sagre fa dei padiglioni della Fiera di Ferrara il luogo elettivo dove gusto, conoscenza e buona tavola trovano una perfetta sintesi.

Con un solo biglietto di ingresso, i visitatori potranno consumare liberamente i piatti di tutte le sagre presenti al Salone e trascorrere piacevolmente la giornata grazie alle numerose altre attività che scandiranno il programma della manifestazione.

Fra gli ospiti speciali dell'edizione il pubblico incontrerà Lorenzo e Mattia insieme a Dario “Roccia” Baruffa, tutti direttamente da Masterchef, il programma talent culinario di Sky Uno.

Intorno alla buona tavola ruoteranno poi diversi appuntamenti “succulenti”.
Con la quarta edizione del “Gran Galà della Salama”, la regina incontrastata della gastronomia ferrarese sarà al centro di un’avvincente sfida aperta a tutti. L’esito della competizione sarà deciso da due giurie, una esperta e una popolare, che eleggeranno le salame migliori prodotte da privati, salumifici e macellerie. Il pubblico del Salone non resterà, comunque, a bocca asciutta: dopo essere stato cucinato e valutato, il tradizionale manicaretto verrà distribuito ai presenti. E se nella “Disfida delle sfogline”, a contendersi il titolo saranno le mani esperte di artigiane (e artigiani) della pasta fatta in casa, tanti sono i corsi e le dimostrazioni rivolti a chiunque voglia apprendere i segreti dell’“arte di mangiar bene”.

Sul fronte della musica sarà gran festa al “Musica Maestro Dancing Show” con le orchestre più amate, le scuole di ballo più prestigiose e i balli più popolari.

Un’ampia mostra mercato ospiterà stand di enogastronomia, hobbistica e creatività femminile, bigiotteria e fai da te. Tra gli espositori, le pro loco dell’Emilia-Romagna e un tour operator che promuove pacchetti turistici con destinazione i territori delle Sagre aderenti all’Associazione Turistica Sagre e Dintorni. Gli amanti della stecca potranno raccogliersi intorno ai tavoli verdi dove si disputeranno i Campionati Nazionali Biliardo 2016, organizzati dal Coordinamento Nazionale Biliardo Boccette UISP – ABIS. Come ogni anno, a “Misenpassion” terranno banco gli hobby più originali e bizzarri, il modellismo e collezionisti di livello internazionale, mentre il pubblico “baby” potrà divertirsi in un’area giochi attrezzata.

Periodo di svolgimento: l'evento si svolge dal 23/04/2016 al 25/04/2016
Orario: sabato 23 ore 16.00-23.00; domenica 24 ore 10.00-23.00; lunedì 25 ore 10.00-17.00.
 

Programma:
SABATO 23 APRILE

9.00-20.00 Campionati Nazionali Biliardo 2016, organizzati dal Coordinamento Nazionale Biliardo Boccette UISP-ABIS. Finale del Campionato Regionale A e B

14.00 Raduno del Vespa Club Ferrara

16.00 Inaugurazione

17.00 Tavola rotonda (programma in via di definizione)

18.30-21.30 Distribuzione degli assaggi presso gli stand delle Sagre

21.00 Cooking Show di Dario “Roccia” Baruffa, direttamente dal talent culinario di Sky “MasterChef”


DOMENICA 24 APRILE

9.00-23.00 Campionati Nazionali Biliardo 2016, organizzati dal Coordinamento Nazionale Biliardo Boccette UISP-ABIS. Campionato di Lega Master

10.30 Tavola rotonda (programma in via di definizione)

11.00 “A scuola di pane” con Sara Papa: l’esperta in panificazione e regina del lievito madre farà riscoprire al pubblico l’essenza più pura del pane e il valore della tradizione più sana e genuina, con dimostrazioni e assaggi

11.30 Degustazione guidata di Nocino a cura di “Il Matraccio – Albo Assaggiatori del Nocino Tipico di Modena”

12.00-14.30 Distribuzione degli assaggi presso gli stand delle Sagre

15.00 “A scuola di pane” con Sara Papa: l’esperta in panificazione e regina del lievito madre farà riscoprire al pubblico l’essenza più pura del pane e il valore della tradizione più sana e genuina, con dimostrazioni e assaggi

18.30-21.30 Distribuzione degli assaggi presso gli stand delle Sagre

20.30 Gran Galà della Salama

21.30 Degustazione guidata di Nocino a cura di “Il Matraccio – Albo Assaggiatori del Nocino Tipico di Modena”

LUNEDÌ 25 APRILE

9.00-20.00 Campionati Nazionali Biliardo 2016, organizzati dal Coordinamento Nazionale Biliardo Boccette UISP-ABIS. Campionato Under 23, Over 55 e femminile

10.30 Tavola rotonda con i giornalisti di Arga Emilia-Romagna, l’associazione che raggruppa i giornalisti specializzati nell’informazione dei settori agricoltura, alimentazione, ambiente, energie rinnovabili, boschi, foreste, caccia, pesca e territorio

11.00 Disfida delle sfogline

12.00-14.30 Distribuzione degli assaggi presso gli stand delle Sagre

14.00 Cooking Show di Dario “Roccia” Baruffa e di Lorenzo De Guio, direttamente dal talent culinario di Sky “MasterChef“
Ingresso: a pagamento
Tariffa intera: 12€
Tariffa ridotta: 10,00€ scaricabile dal sito ufficiale dell'evento
Gratuità: bambini sotto i 10 anni

Visita il sito internet
Servizio navetta gratuito. Scopri sul sito l'elenco completo di tutte le sagre aderenti.

Punti informazioni e prenotazioni

  • Ferrara Fiere Congressi (Informazioni)
  • via della Fiera 11 - 44124 Ferrara - Tel: ++39 0532 900713 - Fax: ++39 0532 976997

Tag: Ferrara

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner