A Isola della Scala (Verona) il Risotto nel Mondo aspettando Expo 2015

Parte il nuovo evento con l'India e Sierra Leone tra i protagonisti delle serate a tema

07/10/2013

A  Isola della Scala (Verona) il Risotto nel Mondo aspettando Expo 2015

Isola della Scala 7 ottobre 2013. Conclusa con successo ieri sera la Fiera del Riso, inizia oggi la prima edizione del Risotto nel Mondo aspettando Expo 2015.

Oggi infatti apre il nuovo evento che – oltre ad ospitare i classici stand dei risotti isolani e italiani – proporrà fino al 13 ottobre serate a tema con chef e culture gastronomiche di altri Continenti.

Questa sera, nella cena di apertura dedicata alla cucina giapponese, si potranno degustare - tra le portate che esaltano un sapiente mix tra pesce, riso e verdure - temaki, tempura, hosomaki, edamame, nigiri. L’8 ottobre sarà invece la volta dei Pirenei Spagnoli. Dalla cittadina montana di La Seu d’Urgell, arriverà lo chef del ristorante Pifferè per preparare pinchos variados, escudellas, crema catalana receta casera. Il 9 e il 10 ottobre si torna ad est, per due cene dedicate alla Polonia e alla Bosnia Erzegovina. La cucina dei Balcani verrà presentata da Nemanja Nenadić, lo chef del ristorante Banja Vrucica di Teslić.

L’India è la protagonista della serata di venerdì 11 ottobre. La cena sarà dedicata alla scoperta dello speziato Basmati chawal, pietanza fondamentale per la cultura gastronomica di uno dei più grandi Paesi del mondo. Sabato 12 ottobre la serata sarà invece rivolta all’Africa. In particolare una rappresentanza di cuochi della Sierra Leone arriverà ad Isola della Scala per presentare ricette della propria tradizione e un originale risotto rivisitato ai Profumi d’Africa.

Durante tutto l’evento resteranno aperti i tradizionali stand della Fiera del Riso di Isola della Scala che permetteranno agli ospiti di assaggiare riso risotti della nostra Penisola e non solo.

Non mancheranno, ad esempio, la paella Valenciana, i siciliani arancini di riso, il lombardo risotto col puntel e il tradizionale risotto all’isolana.

Orari della Fiera: giorni feriali 11,30 – 14,30 e 18,30 – 24,00 (venerdì e sabato l’orario è protratto sino alle ore 1,00); sabato 11,00 – 1,00; domenica 10,00 – 24,00

Nei giorni feriali a mezzogiorno sarà aperto solo il Palariso con risotto all’isolana e due risotti alternativi. Gli stand espositivi nei giorni feriali saranno aperti solo la sera.

Le serate a tema – inizio ore 20.45 - sono su prenotazione o ad esaurimento posti.

 

Ente Fiera di Isola della Scala
via Vittorio Veneto 4
37063 Isola della Scala (Vr)
tel. 0457300089 cell. 3423947684


Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner