A Milano conferenza stampa organizzata nel proprio locale da Fratelli la Bufala - InformaCibo

A Milano conferenza stampa organizzata nel proprio locale da Fratelli la Bufala

di Informacibo

Ultima Modifica: 18/04/2016

7 aprile 2016. Milano – In un momento in cui si parla tanto di pizze gourmet, “Fratelli la Bufala – Pizzaioli Emigranti”che da oltre 15 anni porta in Italia e nel mondo la vera pizza napoletana, preparata come vuole la tradizione, fa partire un nuovo progetto, nuove collaborazioni per un nuovo menù.

Una conferenza stampa per la presentazione del piano di investimenti e delle altre novità in cantiere, Fratelli la Bufala intende imporsi come realtà leader nel settore della ristorazione di qualità e conta di proseguire nel percorso di crescita già avviato con recenti e imminenti aperture all'estero, a Shangai e altri tre locali a Dubai, fino agli Emirati Arabi.

Tra gli ospiti,alla conferenza stampa insieme a Paolo Aruta, amministratore Unico della catena di ristorazione campana, erano presenti lo chef Fabio Bisanti, il pasticciere-attore Germano Bellavia, Renato Rocco, Presidente del Consorzio Filiera Bufalina, fondatore  e organizzatore del Bufala Fest, che si tiene a Napoli sul Lungomare Caracciolo dal 1° al 5 giugno 2016di cui Fratelli la Bufala sarà main sponsor.

Paolo Aruta ha sottolineato l’importanza per la società di ristorazione campana dell’utilizzo degli ingredienti del territorio per la realizzazione della pizza napoletana classica e del menù. E' di una catena di ristorazione innovativa, che il suo fondatore Geppy Marotta, prematuramente scomparso nel 2014, voleva diventasse leader riconosciuta dell’Italian Casual Dining, di cui è stato il primo sostenitore nel mondo, dove mangiare la vera pizza napoletana e trovare un'offerta di cibi genuini che si rifanno alla tradizione campana.
Il menu, servito ogni giorno a più di 10mila persone nei ristoranti sparsi in tutto il mondo, comprende antipasti, primi piatti e secondi a base di carne di bufala, pizza Dop napoletana e dolci tipicamente partenopei, senza mai utilizzare grassi idrogenati, salse industriali, glutammato o alimenti geneticamente modificati. 

A partire dalla primavera 2016, partono le collaborazioni con lo chef partenopeo Fabio Bisanti, che si occuperà di realizzare alcune ricette per il nuovo menu, e per i dolci con il pasticciere-attore Germano Bellavia, noto anche per la sua interpretazione di Guido Del Bue nella soap opera made in Napoli "Un posto al sole". 

Il cambio menù sarà tutto dedicato al latte di bufala, ha spiegato lo Chef pluripremiato e appassionato di cotture alternative, Fabio Bisanti. “ Il piatto deve essere subito bello da vedere, ma anche buono, altrimenti lo appendiamo al muro come un quadro”; su questo fondamento  annuncia l’ intenzione di andare oltre il prodotto conosciuto ai più e famoso, cioè il latte di bufala, e utilizzare del bufalo stesso anche la carne che, invece, viene poco considerata, soprattutto Campania, nonostante sia più magra della vaccina.
Un menu che esalta le qualità della carne e del latte prodotto dai bufali allevati in Campania, scelti anche per le caratteristiche nutrizionali ai più sconosciute: la carne di bufalo è molto tenera, ha un sapore gustoso ma delicato, è altamente digeribile e con un basso tenore di colesterolo e contenuto calorico.

I bufali danno anche il latte con cui viene prodotta la Mozzarella di Bufala Campana e la ricotta, prodotti composti al 100% da latte di bufala, facilmente digeribile, con un ridotto contenuto di lattosio, sodio e colesterolo. 
Affascinato dalle caratteristiche dei prodotti, Germano Bellavia, pasticciere da generazioni, fornirà una gamma di dolci realizzati con il latte di bufala.
 

La parola è passata poi al Dott. Rocco, che ha improntato il proprio discorso sull’importanza della cultura salutistica che si è radicata ormai in tutti noi e sul plus che in questo senso dà Fratelli la Bufala nel coniugare il buono e bello al salutare. Va tutelata la sicurezza del consumatore e ridata fiducia ai prodotti provenienti da una terra per il passato vilipesa.

Per confermare la genuinità dei prodotti campani selezionati da Fratelli la Bufala per i suoi ristoranti è stato appositamente intervistato il dott. Antonio Limone, Commissario dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, relativa ad ambiente e salute in Campania,  l’sostenitore e ideatore del QRCode, un app che attraverso il codice a barre presente sui prodotti messi in commercio, provenienti dal territorio campano, ne illustra l’origine in modo da garantirne la sicurezza. “ Non più inutili promesse, dunque, ma uno strumento di controllo in mano alle Istituzioni al servizio del cittadino”

Per concludere, il cantante Capone, compositore e polistrumentista napoletano, fondatore del gruppo Capone&BungtBangt, una band nata dalla nobile idea del riciclo creativo, ha presentato il suo progetto solista di Junk Music per un live set nel quale i suoni che nascono dai materiali riciclati si fondono e dialogano con quelli generati dal computer. 
 

 Paolo Aruta, Fabio Bisanti, Germano Bellavia, dott. Renato Rocco

Fratelli la Bufala sarà main sponsor della seconda edizione di BUFALA FEST, La manifestazione ha l'obiettivo di promuovere il territorio campano, la sua economia, le sue antiche tradizioni agroalimentari e al contempo il benessere a tavola.
La catena partenopea è protagonista dell'evento essendo stata la prima ad individuare in due prodotti, la mozzarella di Bufala Campana DOP e la carne bufalina, diversi tra loro per caratteristiche organolettiche e per sviluppo commerciale, la "Campania del buono".

Fratelli la Bufala sostiene dal 2010 il progetto “Finché c'e' Pizza, c'e' speranza”, promosso dall'associazione partenopea Scugnizzi (www.ascugnizzi.altervista.org), finalizzato alla reintegrazione nella società dei detenuti del carcere di Nisida.

 

 

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore