A Milano dall’11 al 13 novembre torna il buono di “Golosaria”

25/10/2017

L’appuntamento per la grande vetrina sull’agroalimentare italiano sarà dall’11 al 13 novembre al Mi.Co – Milano Congressi. Ci saranno anche i 100 migliori vini d’Italia, «I Top Hundred» scelti da Paolo Massobrio e Marco Gatti, le Botteghe del Gusto selezionate dal best seller il Golosario e una schiera di nuovi cuochi che porteranno in scena l’evoluzione della cucina italiana, presentata anche tra le pagine del GattiMassobrio
Milano accoglie “Golosaria”, la rassegna dedicata alle eccellenze gastronomiche italiane ideata da Paolo Massobrio e Marco Gatti che quest’anno ha come tema “Oltre il Buono”, ovvero il cibo inteso non soltanto come nutrimento per il corpo, ma anche come risorsa per il sistema, capace di veicolare la forza che deriva dalla terra e di far scoprire la straordinaria biodiversità che ci circonda.

La tre giorni di Golosaria si terrà dall’11 al 13 novembre al Mi.Co – Milano Congressi, che si potrà raggiungere anche con la MM5 Lilla – fermata Portello.
Cuore pulsante di Golosaria saranno gli oltre 300 espositori di cibo e vino provenienti da tutto lo Stivale, che in aree dedicate faranno conoscere i loro prodotti d’eccellenza, mentre attraverso un ricco palinsesto di eventi, showcooking e degustazioni saranno declinate le nuove tendenze in ambito enogastronomico, con l’exploit di giovani innovatori e produttori di cose buone, ma anche il bere miscelato di ultima generazione, il barbecue all’italiana e la storia del riso, dal campo alla tavola, fino al tramonto dell’“apericena”. Tutte tematiche racchiuse nei tre libri editi per Cairo nella collana “I Libri del Golosario”.

Spazio quindi ai 100 migliori vini d’Italia, «I Top Hundred» scelti da Paolo Massobrio Marco Gatti, alle Botteghe del Gusto selezionate dal best seller il Golosario e a una schiera di nuovi cuochi che porteranno in scena l’evoluzione della cucina italiana, presentata anche tra le pagine del GattiMassobrio, il taccuino dei ristoranti d’Italia che debutta nell’edizione 2018.
Ma Golosaria sarà anche «Cucine di strada», città dell’olio e stile di vita, tutti inseriti in un programma in continuo aggiornamento, da scoprire giorno per giorno.

L'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia, Gianni Fava, che insieme a Paolo Massobrio Marco Gatti, è intervenuto alla presentazione della 12ª edizione di "Golosaria" affermando: "Ancora una volta Regione Lombardia sposa la linea del gusto e della promozione dei prodotti tipici di qualità del territorio, partecipando a Golosaria, vera e propria miniera di produttori, talenti della cucina e tendenze nell'ambito dell'enogastronomia. Golosaria, con i suoi visitatori qualificati - ha specificato Fava - è un potente veicolo promozionale e culturale, per divulgare agli addetti ai lavori la versatilità di prodotti unici e inimitabili, nonostante qualche tentativo di usurpazione".

Regione Lombardia organizzerà tre corsi di cucina (uno per ogni giorno di manifestazione) mettendo al centro il riso, con la collaborazione di cuochi del territorio.
La presentazione di Golosaria Milano 2017

LE AREE DI GOLOSARIA MILANO

AGORA' | il grande palco con talk, incontri e riconoscimenti
SHOW COOKING | protagonisti gli chef della tradizione e dell'innovazione
WINE TASTING | degustazioni guidate
LAB | dimostrazioni e assaggi degli artigiani de ilGolosario
ATELIER DELL'ARTE BIANCA | quando la pizza (e la farina) diventa contemporanea


SABATO 11 NOVEMBRE

• ore 16 | agorà - "Oltre il buono" alimenta il futuro
talk show inaugurale condotto da Paolo Massobrio con Elisabetta Soglio, giornalista, direttrice di Buone Notizie del Corriere della Sera. Intervengono Eleonora Bertolone di Riso di Nori; Elena Casadei di Tenuta Casadei; Fabio Cerri dell'Albero del Pane di Visso; Filippo Falcin di Evolvere; Don Sandro Luparia, autore di Adesso, 365 giorni da vivere con gusto; Giovanni Mazzucotelli di Res Naturae Rabarbaro italiano; Cristiana Poggio di Piazza dei Mestieri; Giacomo Perletti del caseificio Contrada Bricconi; Francesco Trevisani del progetto Re.Me.Diet.
• ore 17.30 | show cooking - L'ora del risotto
Nell'ambito dello showcooking, presentazione della prima guida alle aziende risicole italiane. 

Il Libro del riso Italiano (coedizione Cairo Editore / Comunica Edizioni) 
con gli autori Valentina Masotti e Massimo Biloni. Interviene Andrea Radic.
• ore 18.30 | agorà - L’Apericena non esiste!
Federico Francesco Ferrero spiega i segreti per mantenersi in forma, vivendo una vita sociale molto intensa, fra aperitivi e cene fuori casa. Frutto del suo libro definitivo che debutta in società (coedizione Cairo Editore / Comunica Edizioni)
• ore 19.30 | area esterna BBQ - Accendiamolo!
Presentazione del libro Subito Barbecue di Marco Agostini tutti i segreti per grigliare senza timori (coedizione Cairo Editore - Comunica Edizioni)


DOMENICA 12 NOVEMBRE

• ore 11 I agorà - consegna dei Top Hundred 2017 i 100 (e più) Migliori Vini d’Italia de ilGolosario e le 24 Cantine evergreen
• ore 14 | agorà - riconoscimento ilGolosario/Bell'Italia preview. Le radici territoriali del buono. 
Con intervento Associazione Nazionale Città dell'Olio e Envision Gallura Le migliori botteghe artigianali d’Italia salgono sul podio e salutano le Ciberie
• ore 16 | agorà - La Pizza Contemporanea, 10 anni di rivoluzione qualitativa
Talk con Molino Quaglia e i protagonisti di una nuova storia legata alla pizza


LUNEDI' 13 NOVEMBRE

• ore 11 | agorà - presentazione de "Il GattiMassobrio 2018" (III edizione) il meglio della ristorazione italiana di qualità si ritrova

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti ecco il sito ufficiale con il programma completo di Golosaria 2017
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner