A “Milano Golosa” premiate le Migliori Gelaterie d’Italia 2017

18/10/2017

È stato sottolineato il crescente interesse del pubblico nel concorso del Gastronauta a testimoniare che il gelato è una grande golosità gastronomica ma anche una vera e propria passione che accomuna tutti gli italiani, grandi e piccini. Successo a Milano per la gelateria “Polo Nord 1929 Casalbordino” di Cosimo e Maria Bello

Milano Golosa ha chiuso i battenti nella capitale economica d'Italia con grande successo mentre gli occhi sono già puntati all'edizione di Roma Golosa che si terrà dal 2 al 4 dicembre 2017.
 

Le Migliori Gelaterie d’Italia 2017

Nella giornata conclusiva della sesta edizione milanese (Milano Golosa 14 - 16 ottobre 2017), la kermesse enogastronomia ideata dal giornalista del Sole 24Ore, Davide Paolini, alias il Gastronauta, che ha riunito al Palazzo del Ghiaccio di Milano oltre 200 artigiani del Gusto, in un viaggio tra le migliori specialità regionali dello stivale, si è svolta la cerimonia di premiazione delle 11 gelaterie risultate ai primi posti nella quinta edizione del concorso Premio alla gelateria dell’anno ideato dal Gastronauta con il sostegno di Giuso che dal 1919 produce ingredienti composti per pasticceria e gelateria artigianale.

A consegnare i riconoscimenti ai titolari delle gelaterie premiate, votate questa estate sul sito de Il Gastronauta da 27mila utenti, i dirigenti di Giuso, Bruno Lulani e Carlo Canestri, insieme a Davide Paolini.

Tutti hanno sottolineato il crescente interesse del pubblico nel concorso a dimostrazione che il gelato è insieme una grande golosità gastronomica e un vera e propria passione che accomuna tutti gli italiani, grandi e piccini.
 

I primi tre premiati

Il primo premio è stata la Gelateria “La Scimmietta” di Afragola (Na), seguita da “Il Gelataio” di Vicenza e dalla Gelateria “Serafini” di Lavis (Tn).

Milano Golosa: la famiglia Bello (Gelateria “Polo Nord”) con il pasticcere Claudio Gatti
 

Premiata la Gelateria “Polo Nord 1929 di Casalbordino”

Alle prime dieci classificate si è aggiunto quest'anno uno speciale riconoscimento per la Gelateria “Polo Nord 1929 di Casalbordino”, per la “costante qualità dimostrata come gelateria artigianale”.

In particolare Paolini ha sottolineato, durante la premiazione, come “anche in questa edizione si è registrata una crescita di partecipazione al sondaggio e una vera e propria battaglia all’ultimo voto a testimonianza per l'amore degli italiani al gelato artigianale. In questa edizione inoltre -ha aggiunto Paolini- abbiamo voluto dare un riconoscimento speciale alla Gelateria abruzzese “Polo Nord” perchè un intero paese, Casalbordino, si è mobilitato, votando e sostenendo la gelateria Polo Nord della famiglia Bello. Un premio che va alla passione e alla costanza di una gelateria artigianale e di una intera comunità".

"Gelateria POLO NORD: Premiazione a Milano e Festa a Casalbordino" su INformaCIBO
 

Un'area di “Milano Golosa” dedicata al gelato

La manifestazione di Davide Paolini ha scelto di dedicare al mondo del gelato una nuova area denominata “Gelato Pop App”, uno spazio in collaborazione con Ifi, azienda di riferimento mondiale degli arredi, delle vetrine e banco frigo per locali, che raccoglie in un unico spazio i tre momenti fondamentali del gelato artigianale: produzione, conservazione e servizio al pubblico.

Qui si è parlato di gelato nella ristorazione, in trattoria, all’aperitivo al bar, e ovviamente in gelateria, alternando show cooking sul gelato con chef e gelatieri.

Tra gli attori principali di quest’area, il maestro gelatiere Antonio Morgese, della storica gelateria milanese Rigoletto. Sempre nell’area Gelato Live Ifi, si è svolto l’appuntamento con 'Il gelato in trattoria', in collaborazione con le Premiate Trattorie Italiane. Gli chef Franco Malinverno di Caffè La Crepa - Isola Dovarese (Cr), il maestro gelatiere Davide D'Arpino Fusar Poli per la Trattoria Visconti - Ambivere (Bg) e lo chef Alberto Bettini della Trattoria Amerigo 1934 - Savigno (Bo), hanno trasformato gelato gastronomico i piatti più significativi e identitari della loro tradizione.
A “Milano Golosa” premiate le Migliori Gelaterie d’Italia 2017

Un nuovo gusto di gelato: 'Italico'

Ultimo appuntamento che ha concluso la tre giorni di Milano Golosa è stata la creazione di Italico: un nuovo gusto creato a 6 mani che racconta e unisce tre pezzi d'Italia, facendo vivere in un armonioso connubio gli ingredienti d'eccellenza delle regioni dei Maestri Gelatieri vincitori delle ultime tre edizioni del Gastronauta per la "Migliore Gelateria d'Italia".

Area Gelato LIVE IFI affollatissima per Guido Zandonà di Ciokkolatte - Il Gelato che Meriti - Vicenza, Davide De Stefano di Reggio Calabria Cesare Gelateria, e Francesco Dioletta di Bar Gelateria Duomo L'Aquila- Avezzano.

Italico è un gelato dove i fichi di Cosenza Dop, affogati nel Torcolato di Breganze Doc, fungono da topping di un gelato a base di ricotta di pecora abruzzese.

Per informazioni: 
www.gastronauta.it
www.giuso.it

A “Milano Golosa” premiate le Migliori Gelaterie d’Italia 2017

A “Milano Golosa” premiate le Migliori Gelaterie d’Italia 2017
A “Milano Golosa” premiate le Migliori Gelaterie d’Italia 2017
A “Milano Golosa” premiate le Migliori Gelaterie d’Italia 2017
A “Milano Golosa” premiate le Migliori Gelaterie d’Italia 2017
A “Milano Golosa” premiate le Migliori Gelaterie d’Italia 2017
A “Milano Golosa” premiate le Migliori Gelaterie d’Italia 2017
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner