A Milano Marittima torna "Cozze e bollicine" mercoledì 11 giugno

L’aperitivo dedicato all’oro nero dell’Adriatico

09/06/2014

Anche quest’anno torna sulla spiaggia di Milano Marittima “Cozze e bollicine”, l’aperitivo di qualità dedicato agli eccellenti mitili pescati al largo dell’Adriatico cervese dalla cooperativa La Fenice, che collabora all’evento organizzato dall’ Associazione Italiana Sommelier Romagna (delegazioni di Cervia-Cesenatico e Cesena) insieme al Corallo Beach, la location in cui sarà possibile assaporare le cozze di Cervia seguendo i geniali accostamenti proposti dagli chef.

L’appuntamento è per mercoledì 11 giugno dalle ore 18.30 al Bagno Corallo, II Traversa n.279, Milano Marittima. Si potranno assaggiare le rinomate cozze di Cervia in riva al mare, abbinate alle eccellenze gastronomiche romagnole, degustando i migliori spumanti italiani. Se la Cozza di Cervia sarà la regina della serata, il ruolo di convitato sarà ricoperto dal Grano Gentil Rosso, specie di cereale autoctona presente nelle nostre colline fino agli anni '30 quando, con la battaglia del grano di Mussolini, fu sostituita con varieta' che avevano una produzione maggiore. Il Gentil Rosso e' un grano a basso contenuto di glutine ed ha un fusto che puo' superare il metro e mezzo di altezza che lo rende vulnerabile alle intemperie, ma è anche una qualità di grano che non ha bisogno di trattamenti chimici. Il Gentil Rosso, coltivato nell’Azienda Verde Arcobaleno di Modigliana, sarà quindi il prodotto ospite di “Cozze e bollicine” 2014 per una proposta gastronomica innovativa con la Cozza di Cervia. Ma la Cozza di Cervia è in grado di dare il meglio di sé anche se abbinata alla spontaneità dello stridolo e alla semplicità della piadina, tanto per citare due degli accostamenti tradizionali che ogni anno si guadagnano l’apprezzamento degli affezionati che frequentano “Cozze e bollicine”.

Per quanto riguarda i vini, i Sommelier di AIS Romagna proporranno gli abbinamenti con alcune tipologie di spumanti Metodo Classico provenienti da tre zone di eccellenza della spumantistica italiana: Trento DOC, Franciacorta e Oltrepò Pavese. Tutto ciò garantirà il massimo della qualità ad un evento che ogni anno richiama numerosi buongustai, i quali, allietati dalla risacca delle onde del mare, davanti al Corallo Beach, desiderano degustare le svariate declinazioni culinarie di quello che è ormai diventato l’oro nero di Cervia e del mare Adriatico.

La Coop La Fenice mitilicoltura ha ottenuto il riconoscimento del biologico ed ha avviato le pratiche per il riconoscimento IGP, infatti le cozze pescate provengono da un tratto di mare classificato di classe A, cioè da acque pulite. Essendo confezionate direttamente a bordo dei pescherecci, le cozze di Cervia arrivano a tavola come un prodotto a chilometro zero: per questo, oggi, i mitili della cooperativa La Fenice sono diventati un alimento di prestigio sia in Italia che nel resto d’Europa. I molluschi pescati al largo di Cervia sono particolarmente succulenti e gustosi, prestandosi alla fantasia degli chef che in tanti ristoranti della penisola richiedono le cozze di Cervia per preparare le loro specialità.

Non a caso, la Cozza di Cervia ha vinto nel 2013 il primo premio della trasmissione televisiva “110 e lode”, dedicata alle eccellenze gastronomiche regionali, battendo in finalissima il Parmigiano Reggiano. “Cozze e bollicine”, declinazione romagnola del classico abbinamento ostriche-champagne, sarà un’occasione unica per degustare alcune delle più intriganti interpretazioni della cozza, sorseggiando i migliori spumanti italiani, per un evento che intende dare risalto all’enorme valore culinario e culturale delle produzioni agroalimentari made in Italy. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Cervia e con la collaborazione di CNA.

Informazioni
Associazione Italiana Sommelier, delegazione di Cervia-Cesenatico: Maria Cristina Cellini 339 3812406, macricellini@racine.ra.it
Associazione Italiana Sommelier, delegazione di Cesena: Mirco Zignani, 328 8626839, zichisom@libero.it
Bagno Corallo 279, II Traversa, 48015 Milano Marittima (RA), 0544 991033, info@corallobeach279.it, www.corallobeach279.it
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner