A Parma Concerto gratuito Solisti dell'Opera Italiana a cura dell'Associazione Culturale Rinascimento 2.0. - Iniziativa del Comune di Parma collaterale al Festival Verdi

Dopo l’appuntamento di ieri Musica in Circolo prosegue nella giornata di domenica

25/10/2014

A Parma Concerto gratuito Solisti dell'Opera Italiana  a cura dell'Associazione Culturale Rinascimento 2.0. - Iniziativa del Comune di Parma collaterale al Festival Verdi
Parma 25 ottobre 2014. Musica in Circolo (II Edizione),  rassegna da camera in corso presso l’Auditorium del Palazzo del Governatore è inserita tra le iniziative del Comune di Parma collaterali al Festival Verdi 2014.
La direzione artistica della rassegna da camera MUSICA IN CIRCOLO è affidata all’Associazione Culturale Rinascimento 2.0.
L'ingresso ai concerti è gratuito.(http://www.musicaincircolo.it)
Protagonisti venerdì sono stati  i Solisti dell’Opera Italiana, nell’organico del quintetto di ottoni (trombe Fabio Codeluppi e Fabio Caggiula, trombone Eugenio Abbiatici, tuba Giovanni Gatti, corno Angelo Borroni).
 
Il programma del concerto “pocket” (durata 30’) sarà chiaramente tutto incentrato sulla figura di Giuseppe Verdi: musiche tratte da La Traviata, da Il Trovatore, dal Nabucco e da I Lombardi alla prima crociata saranno rivisitate con finali inaspettati. Lo stesso titolo del concerto, ”Verdi semiserio, improbabili aneddoti sulla vita del grande Maestro”, lascia presagire curiose sorprese per gli spettatori.
 
La rassegna prosegue domani domenica 26 ottobre alle ore 11:00 sempre con i Solisti dell’Opera Italiana, questa volta con un ensemble costituito da violino (Gabriele Bellu), violoncello (Sara Airoldi), Flauto (Filippo Mazzoli), clarinetto (Stefano Franceschini), pianoforte (Andrea Dindo). Titolo del concerto: “Con Verdi nel mondo”
 
Con quest’ultima formazione i Solisti dell’Opera Italiana partiranno alla volta della Scandinavia, dove, nell’ambito del progetto internazionale denominato appunto “Con Verdi nel mondo”, saranno protagonisti il 30 ottobre presso l’Istituto Italiano di Cultura “C. M. Lerici” di Stoccolma e il 31 ottobre nella prestigiosa Ny Carlsberg Glyptoteket di Copenaghen.
 
L’importante appuntamento nella capitale danese è inserito nella 14^a edizione della “Settimana della lingua italiana nel mondo”, durante il semestre di Presidenza Italiana all’Unione Europea ed è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura, dall’Ambasciata Italiana in Danimarca in cooperazione con CMT – Copenhagen Metro Team e Sinaspsi Group (www.converdinelmondo.it).
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner