A Parma nasce la prima scuola di Alta Formazione su Alimenti e Nutrizione

05/10/2016

A Parma nasce la prima scuola di Alta Formazione su Alimenti e Nutrizione
L’associazione “Parma io ci sto” e l' Università di Parma danno vita a Parma alla prima Scuola internazionale di alta formazione sugli Alimenti e la nutrizione. (la notizia anticipata da INformaCIBO).
 
Il progetto è stato presentato mercoledì 5 ottobre 2016 dal rettore Loris Borghi, dal presidente di Parma io ci sto, Alessandro Chiesi, e da Guido Barilla, coordinatore del settore agroalimentare dell'associazione di imprenditori e cittadini impegnati nel rilancio del territorio.
 
L'obiettivo dei promotori è portare Parma e la food valley al "centro mondiale della conoscenza e dell’innovazione nel settore agroalimentare"; un comparto che in Italia vale 132 miliardi di fatturato e ha nell'export un grande motore.
 
Parma, città creativa Unesco per la gastronomia e ambasciatrice della food valley nel mondo, intende così "confermare le sue eccellenze anche nell’offerta culturale e formativa dei suoi giovani".
A Parma nasce la prima scuola di Alta Formazione su Alimenti e Nutrizione
La scuola - inserita all’interno del progetto Food Project dell'ateneo, sarà una "struttura didattica di prestigio unica al mondo, specializzata nell’offerta formativa post-laurea a forte grado di internazionalizzazione".

Punto di partenza è il dipartimento di Scienze degli Alimenti che già oggi ha un grande potenziale: con il 6% delle matricole iscritte ai suoi corsi di laurea, è il quinto dipartimento per attrazione di fondi europei e 81 progetti di collaborazione industriale nel 2014, sviluppa il 30% delle pubblicazioni di alto livello "highly cited" dell’università, impiegando solo il 2,5% del personale complessivo dell’ateneo con un turnover di oltre 5,5 milioni di euro annui.
 
Previsto un intervento edilizio e un insieme di nuove e più efficienti strutture di ricerca e didattica che saranno messe a disposizione di ricercatori, studenti, imprese alimentari e professori di tutto il mondo.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner