A Pretoria la presentazione del testo di Giancarlo Fre

17/11/2016

A Pretoria la presentazione del testo di Giancarlo Fre
“Cucina all’Opera – Musica e Cibo in Emilia Romagna” è il libro che verrà presentato mercoledì 23 novembre a Pretoria. In occasione della prima Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (che prenderà il via il 21 novembre e si concluderà il 27) intitolata “The Extraordinary Italian Taste”.

Il ristorante italiano Fumo (Shop 21, Groenkloof Plaza, George Storrar Drive, Groenkloof) ospiterà la presentazione del testo di Giancarlo Fre - scomparso prima di vedere la sua opera stampata - a cura di Margherita Spinazzola.

L’evento è stato organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina

Esplorando i rapporti tra musica e cibo, il libro esalta un binomio particolarmente caro a una regione come l’Emilia-Romagna, che ha fatto della sua ricca tradizione musicale e delle sue eccellenze gastronomiche altrettanti punti di forza per l’economia, il turismo e per una qualità del vivere largamente diffusa e apprezzata.

“Cucina all’Opera. Musica e cibo in Emilia-Romagna” intreccia le vicende biografiche e professionali di musicisti, compositori, grandi interpreti e le loro ricette preferite o altre preparazioni significative dell’epoca. Sfogliando le pagine del volume si “incontrano” Giuseppe Verdi, Arturo Toscanini, Girolamo Frescobaldi e Arcangelo Corelli fino al più recente Luciano Pavarotti.   

In tutto  62 ricette che spaziano  dai classici primi piatti della cucina regionale (tortelli alle erbette, passatelli, anolini, pisarei e fasò) a preparazioni più “esotiche” e multiculturali.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner