A Rimini Fiera 150 Travel Blogger invadono la 50ma edizione del TTG Incontri

La manifestazione al via da giovedì 17 ottobre a Rimini Fiera fino a sabato 19 ottobre

15/10/2013

A Rimini Fiera 150 Travel Blogger invadono la 50ma edizione del TTG Incontri

Rimini 15 ottobre 2013. Al via nel fine settimana a Rimini Fiera TTG Incontri (17-19 ottobre 2013). la più importante fiera del settore turistico. Include più di 100 paesi e coinvolge ben 2400 imprese, per un totale di presenze che supera i 35.000 visitatori. Ogni anno vengono presentate le più importanti novità in materia di turismo.

Quest'anno in occasione della 50° edizione del TTG Incontri/TTI, l’APT Servizi della Regione Emilia Romagna, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Rimini, organizza nell’ambito del TBDI (Travel Blogger Destination Italy) due iniziative “fuori salone”, in programma rispettivamente mercoledì 16 e giovedì 17 ottobre, per presentare eccellenze turistiche e tipicità locali al popolo di bloggers che, dal mondo, è pronto ad invadere il territorio per scoprirlo e raccontarlo, con la complicità del web, attraverso appunti digitali di viaggio.

Si comincia già da domani, mercoledì 16 ottobre, quando 20 top bloggers verranno guidati lungo un suggestivo educational tour di Rimini con partenza dall’Arco di Augusto ed arrivo, attraverso la visita del Centro Storico tra storia, patrimonio artistico e shopping, al Borgo San Giuliano per concludere la giornata con una degustazione di specialità emiliano romagnole presso un’osteria tipica.
Seguirà giovedì 17, in collaborazione con il Comune di Rimini, la “welcome night”, una serata “a km zero”, evento ufficiale di benvenuto che coinvolgerà 150 bloggers nazionali e internazionali alla scoperta dell’Emilia Romagna attraverso sapori e profumi tipici, a cominciare dalla piadina, simbolo autentico del buon vivere locale, preparata in diretta dalle “classiche” ‘arzdore’ e cucinata sulle tradizionali teglie in terracotta realizzate in loco secondo l’antica maestria artigianale.

Si parlerà di buon cibo ed identità territoriale anche attraverso l’intervento del Sindaco Andrea Gnassi che durante la serata presenterà la destinazione Rimini e il progetto Rimini Street Food:
«Rimini da tempo lavora per rinnovare quel bene immateriale che produce e regala emozioni, crea un clima creativo, dinamico e attraente – ha dichiarato il Sindaco di Rimini - Ecco perché ospitare l’incursione dei 150 top travel blogger a livello internazionale per noi rappresenta un’occasione importante per rilanciare l’appeal del nostro prodotto turistico attraverso i linguaggi innovativi del web. Una platea qualificata e innovativa di comunicatori su cui Rimini da tempo lavora e a cui deve buona parte della fortuna delle manifestazioni di punta del cartellone di eventi, a cominciare dalla Molo Street Parade, passando per la Notte Rosa, il Capodanno più lungo del mondo, BlogFest, fino a Rimini Street Food».

Durante la serata i bloggers saranno accompagnati in un goloso percorso dell’intero distretto regionale illustrato attraverso una carrellata di eccellenze tipiche del territorio grazie al coinvolgimento di Consorzio Parmigiano Reggiano, Salumificio Palmieri, Birra Amarcord, Tenuta Santini e Ducati, altro simbolo dell’anima territoriale più autentica e partner del progetto Rimini Street Food.

Ancora al TTG Incontri/TTI, sempre nell’ambito del TDBI, l’APT Servizi della Regione Emilia Romagna presenterà la case history BlogVille, progetto di web marketing territoriale che, con lungimiranza, ha saputo identificare nella rete ulteriori efficaci canali di comunicazione per la valorizzazione, a costo contenuto, del prodotto turistico regionale all’interno della dimensione globale contemporanea.

Select Hotels Collection mette a disposizione del TTG di Rimini i suoi gioielli 5 Stelle

E' riconosciuto come il fondamentale punto di riferimento per l'industria turistica italiana che vuole incontrare i buyer del mercato internazionale. Una vivace piazza di incontro fra domanda ed offerta, organizzata da un vero e proprio sistema di business networking dedicato all'incoming. Non ci sono dubbi che si stia parlando del TTG di Rimini, nel corso del quale, per due giorni e mezzo, i buyer nazionali e internazionali contatteranno le aziende ricettive italiane per costruire e pianificare la commercializzazione del Prodotto Italia sui mercati mondiali e individuare prodotti inediti, per trovare nuovi partner e siglare accordi. Un evento di grande importanza per il turismo, risorsa primaria della nostra economia nazionale una vetrina che merita il meglio anche nella logistica.

Di qui la scelta degli organizzatori di rivolgersi a Select Hotels Collection, la prestigiosa catena alberghiera che vanta 12 alberghi tra cui i cinque stelle Grand Hotel Rimini, Grand Hotel Da Vinci a Cesenatico e Palace Hotel di Milano Marittima. Una richiesta che ha trovato la piena e totale disponibilità del titolare Antonio Batani. Ecco, allora, costituito un “dream team” che, a Cesenatico, ha visto la partecipazione del Comune e di Gesturist che, a fianco dell'imprenditore, hanno organizzato al Grand Hotel Da Vinci, la conferenza stampa di presentazione dell'evento.

Saranno, poi, le elegantissime stanze del cinque stelle ad ospitare parte delle delegazioni straniere. "Ho sempre creduto nel turismo e conseguentemente in tutte le opportunità che possono incentivarne lo sviluppo – ha dichiarato Antonio Batani – per questo motivo in occasione del TTG e TTI di Rimini ho messo a disposizione i miei alberghi, il Grand Hotel Rimini, il Grand Hotel Da Vinci di Cesenatico e il Palace Hotel di Milano Marittima. Tre alberghi cinque stelle per altrettante località, che potranno essere meglio conosciute dagli operatori che partecipano alla più importante fiera internazionale B2B del settore turistico italiano”. E' una professione di fede quella di Batani, una convinzione che è quasi un dogma, un impegno che, sul piano organizzativo, si concretizza con la serata inaugurale, il giorno 16 ottobre alle ore 18,30, al Grand Hotel Da Vinci di Cesenatico. Un appuntamento che vedrà la presenza dei buyers internazionali ed operatori economici del comparto turistico. Una cinquantina di questi saranno ospiti anche la notte. La delegazione indiana, invece, risiederà al Grand Hotel Rimini. E' già iniziato, nel frattempo, il tam tam sui social network ed è online il sito Travel Blogger Destination Italy. Il mondo del turismo ha, infatti, accolto con entusiasmo il nuovo progetto di TTG Incontri - TTI, che vedrà l'arrivo a Rimini di oltre un centinaio di blogger e video- maker nazionali ed internazionali, per partecipare a sessioni B2B con il trade, seminari formativi, eductour.

http://www.selecthotels.it/ tel. 0544 977071

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner