A Rimini Fiera la panificazione protagonista anche nella ristorazione veloce

Rappresenta la tendenza più importante nella filiera dell’arte bianca

22/09/2014

A Rimini Fiera la panificazione protagonista anche nella ristorazione veloce
Rimini, 22 settembre 2014 La filiera dell’arte bianca aumenta i suoi spazi all’interno di SIGEP e l’edizione 2015, a Rimini Fiera dal 17 al 21 gennaio, con lo svolgimento contemporaneo di A.B. TECH EXPO si confermerà come l’unico appuntamento fieristico in Europa in grado di riunire tutto il ciclo produttivo e distributivo abbinato al dolce artigianale ed al caffè di qualità.

Tre ulteriori padiglioni (D5-D7-B7) e due hall di collegamento (B5-D5 e B7-D7) esalteranno la nuova prospettiva commerciale per le imprese, ormai più di una tendenza, quella cioè di riferirsi a locali multifunzionali, nei quali si alterna la vendita del pane alle colazioni, fino agli spuntini, gli aperitivi… con evoluzioni continue.

“E’ per questo che si rende necessario passare ad una definizione – spiega Patrizia Cecchi, direttore business unit di Rimini Fiera - che legga meglio la nuova prospettiva. Ecco perché parliamo di ‘settore bakery’. In fiera ci saranno le aziende protagoniste del processo produttivo artigianale e semi-industriale, quelle che realizzano i punti vendita e quelle che coi loro prodotti arricchiscono l’offerta della panificazione. Da qui nasce il perfetto terreno di integrazione con la ristorazione veloce e dunque con RHEX, la nostra fiera sull’alimentazione extradomestica. Il connubio consente di costruire interessanti prospettive di business”.

Nessuna fiera al mondo - considerando SIGEP, A.B.TECH EXPO e RHEX insieme - riesce a fotografare e proporre questo dinamismo imprenditoriale diffuso ormai ovunque. E allora da Rimini Fiera parte la sfida: la ‘ciabatta italiana’ è più buona ed accoglie meglio le farciture rispetto alla ‘baguette francese’. La sfida troverà il suo teatro in ‘Bread in the City’ il concorso internazionale proposto ad A.B.TECH EXPO con otto squadre internazionali, 16 concorrenti ed una giuria che valuterà le specialità mondiali del pane, declinate all’italiana.
Per la panificazione, all’interno dei Bakery Events, tanti eventi di rilievo (padiglione D7). Fra questi, ‘Bread Talent Show’ è un concorso nel quale i professionisti, tramite un filmato, proporranno le loro innovazioni. Prima della fiera i partecipanti saranno selezionati fino a individuare i finalisti che si disputeranno un viaggio a Shanghai offerto da Lesaffre.
Per informazioni scrivere a breadtalentshow@riminifiera.it. Inoltre, i laboratori ‘Sartoria’ (packaging innovativo), ‘Bottega’ (i nuovi trend dei bread store), ‘Focacceria’ (laboratorio di produzione di specialità da forno) e ‘Officina’ (demo di laboratori semi-industriali con macchinari per la produzione di prodotti tipici).

COLPO D’OCCHIO SU SIGEP A.B.TECH EXPO 2015
Data: 17 - 21 gennaio 2015; Organizzazione: Rimini Fiera Spa; edizione: 36°; periodicità: annuale; qualifica: internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; orari: 9,30 – 18.00, ultimo giorno 9,30 – 15,00 (15,00 – 17,00 solo con ticket online).

Direttore business unit: Patrizia Cecchi;
project manager: Gabriella de Girolamo (gelateria), Giorgia Maioli (pasticceria, bakery, caffè).

Info espositori: tel.0541/744521 fax 0541/744772; website: www.sigep.it
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner